“POKER” AL TEATRO PARIOLI

pokerDal 24 ottobre al 5 novembre, al Teatro Parioli, Francesco Montanari e Compagnia Gank in “Poker”. Un ristorante. Il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco. Ogni domenica sera, dopo la chiusura questi vanno nello scantinato del locale e giocano a poker tutta la notte. La vita dei cinque è scandita da questa abitudine, le loro passioni e le loro speranze si condensano in questa notte di sfida reciproca, in cui si cerca il riscatto e la gloria. Questa routine viene spezzata dall’ingresso in scena, e quindi al tavolo da gioco, di un personaggio misterioso per quasi tutti i protagonisti della vicenda, ma non per il pubblico, che porta alla vita dei nostri amici disequilibrio e curiosità aggiungendo suspance agli sviluppi della vicenda e, soprattutto, alla partita che si giocherà.

UN ANNO DI ‘MIX-INCONTRIAMOCI AL MUSEO': DOVE NEL MUNICIPIO

MIXIncontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruire l’arte. È Mix – Incontriamoci al museo, nuovo progetto per valorizzare il patrimonio dei Musei Civici romani e per aggregare intorno ad esso il pubblico. Il tutto articolato in sette percorsi tematici per un anno di programmazione, dal 21 ottobre 2017 a ottobre 2018. Vedi il programma completo. Il pubblico potrà approfittarne in orario di apertura ordinaria o durante le aperture straordinarie serali al costo simbolico di un euro. Il progetto coinvolgerà: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo delle Mura, Macro, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Pietro Canonica, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Musei di Villa Torlonia.

LA SAPIENZA: PER I CONCERTI IUC “UNA SERATA CON MORRICONE”

 Sabato 21 ottobre alle 17:30 la stagione di concerti della Iuc all’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma presenta “Una serata con Morricone”. Da molti anni Ennio Morricone è profondamente legato alla Iuc, di cui non soltanto è uno dei quattro consiglieri artistici ma è stato anche ospite sia come compositore che come direttore d’orchestra. Non tutti sanno che in Morricone convivono l’autore di innumerevoli musiche da film, che gli hanno dato la fama a livello planetario, e il compositore di partiture destinate alle sale da concerto, scritte nel sofisticato stile contemporaneo appreso alla scuola di Petrassi e sviluppato in esperienze d’avanguardia come il Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza. Continue reading

BIOPARCO, DUE WEEKEND DI FESTA PER HALLOWEEN

Bioparco_Hallowee1_2017_d0Tante le iniziative in programma al Bioparco per festeggiare Halloween. Nei due weekend di ottobre (21-22 e 28-29) quattro divertenti giornate dedicate a bambini e adulti all’insegna degli animali e delle zucche. E poi per bambini e ragazzi fino a 12 anni è previsto uno speciale sconto: ingresso a € 7,50 anziché € 13,00. Ecco le attività che si Bioparco_Hallowee3_2017_d0svolgeranno nel corso dei due fine settimana:

TANTA FANTASIA PER UN MOSTRO DA PORTAR VIA – laboratorio creativo manuale in cui i bambini costruiranno divertenti e originali decorazioni di Halloween con cartoncini colorati, raffia, lana, carta velina, sagome e materiale di riciclo, Bioparco_Halloween2_2017_d0dando forma e colore a animali spaventosi, mostri, fantasmi e streghe. (Dalle 11.30 alle 16.30 presso la Sala dei Pavoni).

…SE LO DISEGNI NON FA PAURA! – I bambini potranno disegnare il proprio animale fantastico insieme ai disegnatori del Comics Junior della Scuola Romana dei Fumetti e inventare simpatici fumetti con i propri amici mostri. (Dalle 11.30 alle 16.30 presso la Sala dei Pavoni). Continue reading

VIA REDI: AL TEATRO ARCOBALENO “L’ASINO D’ORO” DI APULEIO

Il Ciclope - Francesco Polizzi piccola_1Al Teatro Arcobaleno di via Francesco Redi, fino al 22 ottobre (giovedì, venerdì e sabato ore 21:00 – domenica ore 17:30), L’asino d’oro di  Lucio Apuleio. Adattamento e Regia Francesco Polizzi, con  Francesco Polizzi, Martin Loberto, Francesca Dinale, Giancarlo Commare, Alessandra De Rosario, Vincenzo Iantorno. Il giovane Lucio, apprendista mago viene prima trasformato per errore in asino e poi, attraverso una serie di peripezie, incontri e racconti, finalmente restituito alla natura umana, grazie all’intervento della dea Iside.

CHI ERA GIOVANNI BATTISTA SIDOTTI? LO SAPRETE A VIA GRAMSCI

 Giovedì 19 ottobre, alle ore 19, nella sede dell’Istituto Giapponese di Cultura di via Gramsci, conferenza dal titolo “1708. Il viaggio segreto di Giovanni Battista Sidotti in Giappone”. Ingresso libero fino a esaurimento posti, senza bisogno di prenotazione. Organizzato dalla Casa Editrice Terra Santa in collaborazione con l’Istituto. All’inizio del XVIII secolo, nel periodo sakoku in cui il Giappone era totalmente chiuso al resto del mondo, sbarcò sull’isola di Yakushima il missionario palermitano Giovanni Battista Sidotti, con l’intento di evangelizzazione il popolo giapponese. La conferenza ne ripercorre la drammatica vita e gli scambi culturali intrattenuti con Arai Hakuseki, intellettuale di spicco dell’epoca. Interverrà Tomoko Furui, giornalista residente a Yakushima e autrice di un libro sulla vita del missionario di prossima uscita in Italia, insieme ad alcuni studiosi italiani.

L’IBRIDO TOYOTA PROTAGONISTA AL MUSEO DEI BAMBINI EXPLORA

exploraEducare le nuove generazioni al consumo consapevole e alla mobilità sostenibile. Sin dall’infanzia. Questo l’obiettivo di Economiamo, nuovo percorso permanente inaugurato da Explora-Museo dei Bambini di Roma di via Flaminia, che vede protagonista l’ibrido Toyota per far sperimentare ai piccoli, attraverso il gioco, cosa explora 2significa usare una tecnologia a emissione zero. Un modo decisamente efficace, a giudicare dall’entusiasmo dei primi visitatori, lieti di imparare, divertirsi, sentirsi grandi e porre le basi per scelte future, quando divenuti adulti, potranno mettersi alla guida. Continue reading