MOSTRA: BACK TO NATURE. ARTE CONTEMPORANEA A VILLA BORGHESE

 Dal 15 settembre al 13 dicembre il parco di Villa Borghese ospiterà il progetto espositivo all’aperto, a ingresso completamente gratuito, “Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese”, a cura di Costantino D’Orazio. Uno dei parchi storici più famosi e amati di Roma accoglierà un nucleo di installazioni all’aperto tra gli alberi, progettate o appositamente reinventate per l’occasione da artisti di fama internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino, Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia 2-CasaMadre_Bandiere_140x140Toderi, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari. Accanto a queste grandi opere artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgeranno performance musicali e interventi di street artist. L’iniziativa è promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura. È realizzata con i partner Acea, Sport e Salute con Fise e Inbetweenartfilm e con la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dell’Azienda Speciale Palaexpo e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia. L’esposizione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

BIOPARCO, TUTTI A DIECI EURO DAL 14 AL 18 AGOSTO

MDG_4330_colonia_fenicotteriBioparcoContinua l’estate in promozione al Bioparco di Roma. Per cinque giorni, da venerdì 14 a martedì 18 agosto 2020, grazie ad un’agevolazione speciale, ingresso per tutti a 10.00 Euro (invece di 16 Euro adulti e 13 Euro bambini). L’acquisto dei biglietti avviene solo on line, senza spese di commissione. Nuove modalità di visita, norme da rispettare e orari su www.bioparco.it. L’ultima novità del Parco è l’ampliamento dell’area dedicata ai fenicotteri che si trova sulle sponde del laghetto del Bioparco e dove agoni anni questi splendidi uccelli nidificano. La nutrita colonia di fenicotteri ha ora a disposizione un’area più estesa, bioparcocon due nuovi punti di osservazione per i visitatori. Altro exhibit gettonatissimo in questo periodo è l’area dei leoni asiatici, dove le Naisha e Aasha, le due piccole leonesse nate al Bioparco, giocano sotto lo sguardo vigile della mamma Sajani e del padre Ravi. I leoni asiatici stanno scomparendo, ne sopravvivono in natura circa 500 esemplari presenti unicamente nella piccola riserva del Gir e nelle aree limitrofe, nell’India nord-occidentale. Il Bioparco dà la possibilità di adottare un leone asiatico per contribuire alla loro salvaguardia. Per donare: http://www.bioparco.it/adozioni/adotta-un-leone/.

CASA DEL CINEMA: STASERA ALL’APERTO “LA DOLCE VITA”

La-dolce-vitaLa Casa del cinema di Villa Borghese, stasera all’aperto, proietta “La dolce vita” di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël, Alain Cuny, Annibale Ninchi, Walter Santesso, Valeria Ciangottini, Mino Doro, Audrey McDonald, Jacques Sernas, Polidor, Lex Barker, Laura Betti, Enzo Cerusico, Adriano Celentano, Riccardo Garrone, Nadia Gray, Renée Longarini, Gianfranco Mingozzi. La trama: Marcello è un giornalista che scrive per un rotocalco articoli mondani, in cui figurano persone efatti noti nell’ambiente di Via Veneto. Continue reading

MAXXI, PROROGATA AL 6 SETTEMBRE LA MOSTRA SULLA CATALANO

È stata prorogata fino al 6 settembre 2020 la mostra allestita nello spazio Archive Wall, l’area espositiva del Maxxi, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, dedicata alla valorizzazione degli archivi del contemporaneo. Realizzata dal Museo in collaborazione con l’Archivio Catalano e curata dall’architetto Aldo Enrico Ponis, con la consulenza scientifica di Laura Cherubini, la mostra si configura come duplice omaggio alla fotografa Elisabetta Catalano, ritrattista elegante e sensibile di artisti, poeti e intellettuali, e alla storia locandina catalanodella performance come forma d’arte. La rassegna, ad ingresso libero, si concentra su un aspetto particolarmente interessante della produzione di Catalano, ossia la sua collaborazione alle performance o azioni di alcune delle figure più importanti della Neoavanguardia degli anni Settanta. In quegli anni, infatti, la fotografa romana realizzò per vari artisti sequenze fotografiche che documentano azioni e performance, spesso ricostruite a posteriori e talvolta nate invece nel suo stesso studio.

CASA DEL CINEMA, MOSTRA DI FUMETTI FINO AL 31 AGOSTO

alessio_atrei_jessicarabbit-1-281x300Alla Casa del Cinema, ‘Sensuability. Ti ha detto niente la mamma?’, mostra di fumetti, è stata prorogata fino al 31 agosto. Realizzata dall’associazione Nessunotocchimario, con il patrocinio del Comicon, special edition ‘Francamente me ne infischio’. Protagonisti saranno dei corpi imperfetti ma estremamente sensuali che esprimono la bellezza e la potenza della loro diversità, strizzando l’occhiolino al cinema. Oggi il fumetto, domani la fotografia e presto un film per raccontare che tra disabilità e sessualità c’è feeling.

LIBRERIA TOMO DI VIA DEGLI ETRUSCHI: COME E DOVE

TOMOLa libreria Tomo di via degli Etruschi, in questo mese d’agosto, ha i seguenti orari: 1-12 agosto dalle 10 alle 21:30 dal lunedì al sabato; 13-23 agosto, chiusi. Inoltre, Per tutto il mese Tomo è presente al Cine Village Parco Talenti a via Ugo Ojetti. Lo stand è aperto tutti i giorni, dalle 19 alle 24; 24-31 agosto: dalle 15 alle 20:30.

BIMBI GRATIS AL BIOPARCO, ANCORA OGGI E DOMANI

bioparcoPromozione speciale estate al Bioparco di Roma: fino a domani i bambini da zero a 12 anni entreranno gratis. L’acquisto dei biglietti avviene solo on line. Nuove modalità di visita, norme da rispettare, prezzi e orari su www.bioparco.it. Durante la visita, nell’area dei leoni asiatici si potranno scorgere Naisha e Aasha, le due piccole leonesse nate al Bioparco, che hanno appena compiuto quattro bioparcomesi. I due cuccioli giocano sotto lo sguardo vigile della mamma Sajani e del padre Ravi. I leoni asiatici stanno scomparendo, ne sopravvivono in natura circa 500 esemplari presenti unicamente nella piccola riserva del Gir e nelle aree limitrofe, nell’India nord-occidentale. Il Bioparco dà la possibilità di adottare un leone asiatico per contribuire alla loro salvaguardia. Per donare: http://www.bioparco.it/adozioni/adotta-un-leone/

VILLA BORGHESE: SPETTACOLI ALL’APERTO, ISTRUZIONI PER L’USO

modalitÀ-di-accesso-212x300Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sono previste modalità particolari di accesso per la tutela della salute e la sicurezza degli spettatori.
Ci si può registrare alle serate a partire da due ore prima dall’inizio dell’evento con un controllo e una distribuzione dei posti attivata presso la portineria di Casa del Cinema; l’accesso sarà consentito un’ora prima delle proiezioni con posto garantito; gli spettacoli saranno a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CAVEA DELL’AUDITORIUM: STASERA, “BALLO!”

ballo-3-3Nel bel mezzo del calendario di Auditorium Reloaded arriva Ballo! Una produzione della Fondazione Musica per Roma. Stasera, alle 21, avrà inizio una grande festa spettacolo dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari italiane, alla cavea dell’Auditorium. Un grande evento caratterizzato dalla presenza di oltre trecento danzatori, cantori e musicisti provenienti da varie regioni italiane che animerà l’Auditorium con laboratori teorico-pratici e spettacolazioni. Una grande festa, all’aperto e al chiuso, rivolta a tutti gli appassionati e protagonisti della riscoperta del grande fenomeno delle danze popolari. Ballo! rappresenta un’occasione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di ricerca e valorizzazione che l’Orchestra Popolare Italiana svolge da  anni all’interno dell’attività del Parco della Musica e in particolare attraverso i laboratori etnocoreutici coordinati da Francesca Trenta. Uno spettacolo originale che grazie alla forza della sua energia vitale e miracolosa coinvolgerà tutto il pubblico trasformando la cavea in una grande festa popolare.

AVVENTURE E GIOCHI PER BAMBINI A VILLA TORLONIA

Finalmente nel parco di Villa Torlonia con l’estate è arrivato il tempo delle avventure. L’iniziativa Techno@dventure proposta da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’assessorato alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto cultura, vuole offrire ai bambini e alle famiglie  nuove occasioni di svago e divertimento creativo che accompagnino soprattutto i più piccoli, a un graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19. La nuova programmazione estiva vede, accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre sul sito www.technotown.it e sui canali social, anche un’iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che poi si svolgeranno all’aperto nel parco. Continue reading

CAVEA DELL’AUDITORIUM, STASERA, A TUTTO MOZART

tuttomozart_d0[1]Gran finale sotto le stelle di agosto per l’ultimo concerto della stagione estiva di Santa Cecilia che, dopo il lockdown per l’emergenza sanitaria, ha ripreso i concerti live nella Cavea dell’Auditorium. Dopo il grande successo dell’integrale delle Sinfonie di Beethoven dirette da antonio Pappano, l’omaggio a Astor Piazzolla e alla musica sudamericana e il concerto dedicato a un must di stagione come i Carmina Burana, la stagione torna sul classico con un concerto che vede Carlo Rizzari alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia impegnati in un programma interamente mozartiano. Stasera, giovedì 6 agosto, Auditorium Parco della Musica, Cavea ore 21.

EBOOK GRATUITO DALLA LIBRERIA L’ALTRACITTÀ DI VIA PAVIA

il libroScrive la libreria l’altracittà di via Pavia: “Le vacanze sono iniziate per molti e noi della libreria L’Altracittà vogliamo farvi ancora compagnia! Per questo abbiamo deciso di regalarvi un tenero e poetico racconto pensato per i bambini e i ragazzi ma veramente speciale anche per gli adulti: è Zelda Mezzacoda. Scritto da Filippo Golia e illustrato da Valentina Marino, che potete subito scaricare gratuitamente. Poi fateci sapere se vi è piaciuto. Per noi è importante! Buona estate. Ebook gratuito disponibile in download immediato. Al momento del download troverai la versione EPub per tutti i lettori di ebook e la versione Mobi per Kindle. Per la lettura e la gestione su PC e Mac e per il trasferimento su ebook reader e su Kindle ti consigliamo Calibre (software gratuito). Qui un articolo del solito Aranzulla che spiega come leggere in generale gli ebook! Scrivici per supporto a info@laltracittaroma.com”.

GLOBE THEATRE: “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”

Sogno-di-una-notte-di-mezza-estate©MarcoBorrelliSilvano Toti Globe Theatre: dal 6 al 23 agosto va in scena il classico di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, con la regia di Riccardo Cavallo e la traduzione di Simonetta Traversetti. La notte di mezz’estate è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale anche se, come viene precisato, la notte in cui si svolge gran parte dell’azione è quella del calendimaggio, la celebrazione del risveglio della natura in primavera e non in estate. È comunque l’augurio di un risveglio gioioso. Ma è davvero così? Continue reading

VILLA TORLONIA, DAL 6 AL 31 AGOSTO, TECHNO@ADVENTURE

 Nel parco di Villa Torlonia, dal 6 al 31 agosto, è tempo di Techno@adventure, i nuovi giochi-sfida all’aperto proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Technotown vuole così offrire ai bambini e alle famiglie nuove occasioni di svago e di divertimento creativo che accompagnino, soprattutto i più piccoli, nel graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19.   Per queste ragioni la nuova programmazione estiva vede accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre sul sito www.technotown.it e sui canali social, anche una iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che si svolgeranno poi all’aperto nel parco di Villa Torlonia. I giochi-sfida all’aperto, stile caccia al tesoro o avventure in villa, si svolgeranno nel rispetto delle misure anticovid-19 e del distanziamento interpersonale. I partecipanti useranno infatti solo i propri smartphone e le comunicazioni con i tutor di Technotown avverranno tramite messaggi su whatsapp.

PRIMA DOMENICA DEL MESE, INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI CIVICI

MIC CARDLa prima domenica del mese, il 2 agosto, ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici di Roma Capitale e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su via dei Fori Imperiali) dalle 08.30 alle 19.15 (ultimo ingresso 18.15) e del Circo Massimo dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00), prenotando preventivamente il biglietto allo 060608 e nei Tourist Infopoint. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura e rientra nella programmazione degli appuntamenti di Romarama, il progetto della fase 3 e il suo racconto attraverso un unico canale che consente di scoprire eventi e attività dall’estate all’inverno. Sul sito www.romarama.it il dettaglio delle iniziative. Sono esclusi dalla gratuità gli spettacoli Circo Maximo Experience e Viaggio nei Fori, a ingresso ridotto solo per i possessori della Mic Card. Continue reading

VILLA BORGHESE: TRIBUTO A LAURYN HILL, REGINA DELL’R&B, DOMENICA

lauryn hill-4La prima domenica di agosto coincide con un grande tributo dal vivo e all’aperto dedicato all’istrionica ed imprevedibile regina del rhythm and blues, Lauryn Hill. Villa Borghese apre nuovamente le sue porte, nello specifico quelle di una delle sue “terrazze” più belle: la rinnovata area all’aperto di Casina Valadier. Si accede tramite prenotazione telefonica, con ingresso da Piazza Bucarest. Apertura prevista dalle 19 con aperitivo e cena. Alle 22 inizio del concerto