LA SAPIENZA, ARRIVA LA CARD PER TUTTI GLI ACCESSI DEGLI STUDENTI

LA SAPIENZA Una «card» per tutto. Per la carriera universitaria. Ma pure per il cinema, il teatro, il museo. Per avere sconti e pure per entrare all’università, inclusa la notte. Da domani ogni studente della Sapienza potrà avere una tessera digitale che per tutta la durata della sua vita nell’ateneo raccoglierà dati biografici e sul percorso di studi fatto, ma gli permetterà anche l’accesso alle varie biblioteche universitarie incluso il prestito di libri. E con la «card» gli universitari potranno accedere anche alla nuova sala lettura che oggi verrà inaugurata dal rettore Eugenio Gaudio. Aperta 24 ore su 24, il nuovo spazio da 70 posti si trova nella sede di Ingegneria in via Scarpa, a due passi dalla facoltà di Economia. Sarà accessibile senza limiti di orario proprio grazie alla «card». La sala è la prima che si trova al di fuori della città universitaria e si aggiunge alle altre due biblioteche che restano sempre aperte all’interno della Sapienza. «La nuova iniziativa – dice il rettore Gaudio – si colloca in una fase di rilancio dell’offerta formativa e dei servizi per gli studenti intrapresa dalla Sapienza da alcuni anni». L’apertura 24 or su 24 ore intende venire incontro anche agli studenti stranieri che sono in continuo aumento. Oltre 6mila quelli iscritti stabilmente (non legati quindi al progetto Erasmus) all’anno in corso. È cresciuto infatti il numero dei corsi in lingua inglese: dal prossimo anno saranno 33. Fonte: Corriere della Sera

MUNICIPI: CAMBIA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE AGLI SPORTELLI

_tupassi_d2Cambia il sistema di prenotazione agli sportelli anagrafici dei Municipi. Ferma restando la possibilità di prenotare in qualsiasi Municipio un appuntamento per richiedere certificati anagrafici, d’ora in poi si passerà progressivamente a poter richiedere una sola prenotazione per volta e solo dopo aver disdetto quella precedentemente effettuata. Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta presso uno solo dei Municipi della città. Il sistema Tupassi-Qurami consente a chi ha bisogno di certificati, carta d’identità, cambi di abitazione, iscrizioni anagrafiche, atti notori, pratiche per contrarre matrimonio, di prenotare da casa il proprio appuntamento scegliendo il giorno e l’ora in cui presentarsi allo sportello. Per prenotarsi è necessario registrarsi sul sito web www.tupassi.it  oppure scaricare l’App TuPassi sul proprio smartphone. A quel punto è possibile visualizzare l’agenda con le disponibilità degli uffici municipali e prenotare il giorno e l’ora che si desiderano. Resta comunque l’alternativa di recarsi nelle sedi Municipali per prendere appuntamento utilizzando l’apposita apparecchiatura (Totem), muniti della propria tessera sanitaria.

E DA IERI MENO BUS: ANTICIPATI GLI ORARI ESTIVI

BUS 360Da ieri è cambiato l’orario delle linee di bus gestite da Roma Tpl. I problemi di manutenzione che stanno facendo mancare il numero sufficiente di bus necessari a garantire l’orario programmato ha infatti spinto l’Amministrazione a decidere una rimodulazione del programma d’esercizio, anticipando la prima riduzione estiva prevista dal Contratto di Servizio. Viene quindi ridotto il numero complessivo delle corse ma saranno garantiti i livelli di servizio previsti negli orari di punta scolastici. Lo ha annunciato il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno. “Questo significa – ha precisato – oltre a provare a garantire un servizio più regolare, evitare di poter essere TIBURTINA, INAUGURATO NUOVO CAPOLINEA BUS DELLA STAZIONE - FOTO 3costretti a pagare corse che la Roma Tpl non fa”. In questi giorni, infatti, circa una ventina di linee periferiche affidate al gestore privato risultano non regolari, con conseguenti disagi per chi è abituato a prendere il bus in un determinato orario e resta più a lungo in attesa alla fermata. Queste le linee bus gestite dalla Roma Tpl: 08, 011, 013, 013D, 017, 018, 022, 023, 024, 025, 027, 028, 030, 031, 032, 035, 036, 037, 039, 040, 041, 042, 044, 048, 049, 051, 053, 054, 055, 056, 057, 059, 066, 078, 086, 088, 135, 146, 213, 218, 226, 235, 314, 339, 340, 343, 344, 349, 404, 437, 441, 444, 445, 447, 502, 503, 505, 543, 546, 548, 552, 555, 557, 657, 660, 663, 665, 701, 701L, 702, 703L, 710, 711, 720, 721, 763, 764, 767, 771, 775, 777, 778, 787, 789, 808, 889, 892, 907, 907L, 908, 912, 982, 985, 992, 993, 998 e 999, C1 e C19.

METRO B: DISAGI IERI A CASTRO PRETORIO PER UN GUASTO

castro pretorio metroE dopo i problemi alla viabilità causati dal maltempo e la chiusura per alcune ore della stazione della metro Lucio Sestio, arrivano i disagi sulla metro B. Questa volta a causarli, nel pomeriggio di ieriè stato però un guasto. A darne notizia è l’Atac che in un tweet ha scritto: “Metro B, forti rallentamenti su intera linea per guasto tecnico a treno stazione Castro Pretorio”. Intorno alle 18, però, è tutto tornato alla normalità.

OGGI IN MUNICIPIO RACCOLTA GRATUITA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

Oggi torna la campagna Ama – Tgr Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che, in questo quinto appuntamento del 2017, coinvolgerà i municipi pari della Capitale.  Dalle 8 alle 13 i cittadini avranno a disposizione 15 siti:10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) raccolta_rifiutie 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti raee: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Anche i 9 Centri di Raccolta fissi, situati nei municipi dispari, saranno aperti con il consueto orario domenicale. In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Via Necchi, via Casal del Marmo, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

A VIA BOEMEONDO UN CENTRO ESTIVO: COME ISCRIVERE I BAMBINI

cerchio_magicoL’associazione Il Cerchio Magico, con il patrocinio del Municipio II, organizza presso la Sala Cittadina di via Boemondo 7, il centro estivo Il Cerchio Magico. Il centro sarà aperto dal 12 giugno al 28 luglio e dal 4 settembre fino alla ripresa delle attività scolastiche. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata fino all’apertura del centro estivo, presso la Sala Cittadina di via Boemondo 7, nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18.30. Per informazioni: tel. 3396956278 – f_dimaria@libero.it

LICEO GIULIO CESARE: SI INAUGURA IL BIBLIOPOINT APERTO AI CITTADINI

LICEO GIULIO CESAREIl 18 maggio 2017, alle ore 18, si inaugura il Bibliopoint “B. Costanzo” del Liceo Giulio Cesare. Con la trasformazione in Bibliopoint la biblioteca scolastica mette a disposizione dei cittadini il suo patrimonio librario, costituito da circa 16.000 volumi, e due sale di lettura dotate di postazioni informatiche, che possono accogliere fino a 40 utenti; migliora il servizio per studenti, docenti, genitori e personale Ata, grazie alla possibilità di accedere ai servizi garantiti dalla rete delle Biblioteche di Roma. Durante la cerimonia, dopo i saluti istituzionali (dirigente scolastico, presidente dell’associazione ex-alunni, dirigenti delle biblioteche di roma e autorità del II Municipio), interverrà Attilio Scarpellini, traduttore, saggista, critico teatrale e conduttore radiofonico, ex-studente del Liceo, che parlerà del testo di Albert Camus, “La caduta”. Gli studenti del circolo di lettura del Liceo leggeranno alcuni passi dell’opera. Un brindisi in presidenza chiuderà l’evento.

BIOPARCO, APERTE LE ISCRIZIONI AL CENTRO ESTIVO (4/12 ANNI)

Bioparco_centroestivoAl via le iscrizioni al centro estivo del Bioparco. Dal 12 giugno all’8 settembre il centro offrirà ai bambini dai 4 ai 12 anni una grande varietà di attività ludiche, ricreative e di socializzazione. Quest’anno il tema dell’iniziativa è: I predatori del tempo – alla ricerca delle capsule perdute. Un’occasione per lanciarsi in un viaggio nella Biodiversità attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta di segreti, abitudini e aneddoti del mondo animale senza confini geografici o temporali. Le attività in programma si svolgeranno all’insegna della natura e alla scoperta del mondo animale e naturale. Continue reading

OGGI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO A ROMA

SCIOPERO BUSOggi il transito nelle Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere sarà consentito anche ai veicoli sprovvisti di permesso. La decisione è stata presa dal Campidoglio per agevolare la mobilità in concomitanza con lo sciopero del trasporto pubblico. Infatti è previsto lo sciopero indetto tra i lavoratori dell’Atac dai sindacati Faisa Confail e Orsa Tpl. L’agitazione interesserà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio sarà comunque garantito fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Sempre oggi possibili disagi anche sulle linee di bus periferiche gestite dalla società Roma Tpl per lo sciopero di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal.

IL NUOVO PERCORSO DEL BUS 52

bus 52Da oggi cambia percorso la linea 52, che torna a collegare direttamente i Parioli al Centro. In direzione largo Chigi nuove fermate saranno in via Mercadante, via Pinciana, via Veneto, metro A Barberini, via del Tritone, piazza San Claudio. In direzione via Archimede, nuove fermate  in via del Tritone, metro A Barberini, via Veneto, via Boncompagni, via Piemonte, via Puccini, via Pinciana, via Paisiello. Invariato il percorso tra viale Buozzi e via Archimede. Invariati anche orari e percorsi delle corse deviate della tra via Archimede e Acqua Acetosa. La linea 52 è attiva tutti i giorni, feriali e festivi, tra le 5.50 e le 24.

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE NEI GIORNI FESTIVI

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche PIAZZA ISTRIA 2personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni mediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie / glicemia/ insulina / ulcere /cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 8632 9969.

SABATO, OPERAZIONE DI DECORO URBANO A VILLA PAGANINI

villa paganini 2Sabato 6 maggio, alle ore 9:30, le associazioni  Amici di Porta Pia e @VillaLeopardi, con la collaborazione e il patrocinio del Municipio, daranno vita alla bonifica del Parco storico di Villa Paganini. Saranno, così, sfalciare le erbacce e sistemato il verde rimasto intatto. Tutti possono prender parte: l’importante è munirsi di scarpe e guanti da lavoro. Partecipano a questa iniziativa anche il comitato di Piazza Caprera, il comitato Amo il quartiere Trieste e il gruppo Retake Trieste Africano.