ARTEMISIA, UNA RETE DI LABORATORI MEDICI (ANCHE NEL MUNICIPIO)

artemisiaLe Reti Artemisia Lab sono costituite da 20 Centri Clinici Diagnostici ad alta specializzazione, diffusi in tutto il territorio romano (anche nel nostro municipio: via Nemorense, via Velletri, via Lancisi, via Piave a due passi da piazza Fiume), certificati con standard Iso 9001:2015 da parte di Bureau Veritas, nonché dotati delle certificazioni religione Simply Halal e Kosher. Continue reading

E DOMANI IN TANTI INCROCIANO LE BRACCIA (ANCHE NEL MUNICIPIO)

USBArriva domani lo sciopero generale proclamato dall’Usb, Unione Sindacale di Base, che per il quinto anno consecutivo ha risposto all’appello lanciato da Non una di meno, il percorso nato a Roma dal confronto tra diverse realtà femminili e femministe su legislazione, centri antiviolenza e percorsi di autonomia, educazione alle differenze, libertà di scelta e interruzione volontaria di gravidanza. In occasione dello sciopero incroceranno le braccia tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata. A Roma lo sciopero di lunedì 8 marzo riguarderà soprattutto trasporti, asili nido e scuole dell’infanzia, uffici pubblici. Partiamo dallo sciopero dei trasporti. Lunedì 8 marzo a Roma a rischio stop bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo sciopero COBASriguarderà anche i lavoratori di Roma Tpl e dunque le linee bus periferiche. Dalle 8:30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio diurno, saranno a rischio i mezzi pubblici. Proteste che riguarderanno, a livello nazionale, anche il sindacato Cobas Lavoro Privato, che invece ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore di tutto il settore privato per la giornata della Festa della Donna. Le corse iniziate prima dell’inizio dello sciopero saranno terminate. Il personale Atac dovrà essere in servizio almeno fino a 30 minuti dalla conclusione dello sciopero e, comunque, ad inizio delle fasce di garanzia. Gli autisti dei bus notturni, invece, potranno scioperare solo nella notte tra il 7 e l’8 marzo, tra l’otto e il nove invece non si potrà incrociare le braccia.

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni ROMAMEDmediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/ glicemia/ insulina/ ulcere/cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 86329969.

TRASPORTI A RISCHIO L’8 MARZO

SCIOPERO BUSVenerdì 8 marzo, autobus, metro, tram e treni a rischio. Infatti, il sindacato Cub Trasporti ha indetto uno sciopero di 24 ore sulla rete Atac. Per tutta la giornata saranno a rischio stop bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo scioperò riguarderà anche i lavoratori di Roma Tpl. Le corse iniziate prima dell’inizio dello sciopero saranno terminate. Il personale Atac dovrà essere in servizio almeno fino a 30 minuti dalla conclusione dello sciopero e, comunque, ad inizio delle fasce di garanzia. Gli autisti dei bus notturni, invece, potranno scioperare solo nella notte tra il 7 e l’8 marzo, tra l8 e il 9, invece, non si potranno incrociare le braccia.

ROMA CAPITALE: IL 5 MARZO ASSEMBLEA DEL PERSONALE

LOGO ROMA CAPITALEÈ stata indetta, per venerdì 5 marzo 2021, l’assemblea generale di tutto il personale di Roma Capitale, con le seguenti modalità: asili nido e scuole dell’infanzia dalle 7 alle 10; polizia locale dalle 6.40 alle 8:40. Tutti gli altri profili professionali dalle 8 alle 10. Si potranno, pertanto, verificare disagi per gli utenti.

IN VIA DEGLI OLIMPIONICI UNA SEDE PER I TAMPONI ANTI COVID

VIA DEGLI OLIMPIONICIAnche al Villaggio Olimpico arriva una sede in cui effettuare tamponi molecolari e rapidi per il riscontro del Covid 19. E così, grazie alla collaborazione tra Asl Roma 1 e Municipio II, verrà messa a disposizione, dopo quella di via Boemondo tra Tiburtina e piazza Bologna, una seconda sede territoriale per i test. Aprirà in via degli Olimpionici 17.

ISCRIZIONE AI NIDI, POSSIBILE LA DOMANDA FINO AL 22 MARZO

asili_nido_Fino al 22 marzo si può presentare domanda per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale a.e. 2021/2022, secondo le modalità previste. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda esclusivamente on line attraverso il portale di Roma Capitale seguendoseguendo il percorso: Servizi online – Scuola – Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte – Domanda online.

AL VIA DAL 1° MARZO I TAMPONI PER GLI STUDENTI DELLA SAPIENZA

LA SAPIENZAOra è ufficiale: sono infatti aperte le prenotazioni per i tamponi molecolari riguardanti gli studenti universitari della Sapienza. L’ateneo romano fa partire, dunque, una campagna di screening, a partire dal 1° marzo, in vista della ripresa delle lezioni in presenza nelle facoltà, nel secondo semestre. Il tampone molecolare rappresenta, infatti, l’esame principale e il più affidabile per stabilire la presenza del virus. Il test si fonda sulla ricerca dei frammenti del materiale genetico di cui è composto il Covid. Si esegue su un campione di muco prelevato da naso, bocca e faringe con un bastoncino di cotone.

AL VIA LE PRENOTAZIONI ONLINE PER IL VACCINO ANTI-COVID

 «In settimana al via il servizio di prenotazione online» delle vaccinazioni anti-Covid «per la fascia degli over 70 anni». Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine della quotidiana videoconferenza della task-force regionale Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù.

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading

ADESSO UN’APP VI DICE SE GLI AUTOBUS DI ROMA SONO AFFOLLATI

BUS X ROMASembra quasi fantascienza per i trasporti romani, ma si potrà conoscere il grado di affollamento di un autobus grazie a un app. È partita la sperimentazione di Atac e Moovit, l’applicazione per la mobilità urbana, che permetterà di conoscere in tempo reale i dati sull’affluenza a bordo nei bus. Così. dopo aver effettuato l’aggiornamento dell’app, gli utenti ptranno visionare tre gradi di riempimento dei mezzi di superficie: posti disponibili, poco affollato e capienza limitata. Il dato verrà raccolto da Moovit con i conta-passeggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta “+Bus xRoma” e indicherà una stima approssimativa del riempimento del mezzo. Saranno quattrocento i mezzi della flotta di Atac su cui sarà effettuata la rilevazione, i cui dati saranno oggetto di verifiche tecniche per controllarne il grado di affidabilità.

RISTORAZIONE SCOLASTICA, QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

RISTORAZIONEA partire dal 1 marzo 2021 e fino al 30 settembre 2021 sono aperti i termini per presentare le richieste di domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2021-2022. Le richieste devono essere presentate, esclusivamente online, per ogni alunno/a sia nuovo iscritto che già frequentante il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia capitoline e statali, primarie e secondarie di primo grado. Per procedere alla presentazione della domanda on line è necessario preliminarmente: Continue reading

VIA SALARIA: TUTTO QUEL CHE SERVE PER IPHONE, IPAD, MAC, IMAC

locandina

In via Salaria 82, a due passi da piazza Fiume, ha aperto da qualche tempo un negozio di riparazioni di Samsung, Ipad, Imac, Mac e cellulari. E potete trovarvi anche cellulari e una vasta gamma di custodie e altri accessori. Insomma, tutto quello che vi può servire in caso d’emergenza e non solo. L’orario è continuato: dal lunedì al venerdì, ore 10/19; sabato ore 10/17.

RINO FABIANO: IL MUNICIPIO PARTE ATTIVA NELLA GESTIONE DEI SERVIZI

FABIANOFa sapere Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio: “Premesso che questo assessorato non è in nessun modo responsabile del funzionamento dei servizi di raccolta rifiuti e considerato il gran numero di segnalazioni che vengono fatte dai cittadini ogni giorno, intendo chiarire che, come da prassi, invierò come sempre agli organi competenti tutte le segnalazioni a me pervenute. Essendo però giunti alle porte della prossima campagna elettorale, da assessore, non esprimerò giudizi scontati sul sistema e il suo funzionamento, considerato che ogni mia affermazione in merito potrebbe essere inserita in un contesto dialettico esasperato da futili propagande. Per il futuro prossimo mi auguro che i Municipi possano vedere attuato il decentramento amministrativo anche in materia di rifiuti, affinché invece di ‘passa carte’ possano diventare ‘soggetti attivi’ nella gestione dei servizi.”

ECCO UN’APP PER CHIEDERE AIUTO ED ESSERE SOCCORSI DAL 112

flagmiiFlagMii è l’app più efficace per chiedere aiuto ed essere soccorso dal 112.
Con un solo tasto chiami il 118, il 112, la polizia e altri numeri di emergenza e invii automaticamente alle Centrali Operative i dati gps di geo-localizzazione che serviranno per trovarti. E’ gratis ed è collegata direttamente alle centrali 112 e 118.
Ti aiuta in luoghi isolati o se stai così male da non poter chiedere soccorso in modo efficace.

+ Collegamento diretto con i soccorritori e invio gps alla centrale di emergenza
+ Chiamata al 112, al 118 e ad altri numeri di soccorso
+ Rilevamento intelligente della tua posizione geografica
+ Ricezione delle notizie ufficiali degli Enti preposti alla comunicazione in caso di emergenza e non Continue reading

E DOMANI NEL MUNICIPIO LA RACCOLTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI

Raccolta_rifiuti_ingombrantiDomani torna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti urbani e ingombranti organizzata da Ama, in collaborazione con il Tgr Lazio. E stavolta tocca ai municipi pari e quindi anche al nostro. Dalle ore 8 alle 13 sarà possibile portare legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e tv, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi. Ama fa sapere che, per garantire il distanziamento e il rispetto della normativa anti contagio, potrebbero verificarsi rallentamenti nella consegna dei materiali. Pertanto si invitano gli utenti a recarsi ai punti di raccolta entro le ore 12, così da consentire a tutti gli utenti eventualmente in coda di usufruire del servizio.

SERVIZI: IL “PUNTO ROMA FACILE” SI TROVA ORA IN VIA GOITO

prof_d0Da ieri e fino a nuova comunicazione il Punto Roma Facile attivo sarà quello di via Goito 35 e seguirà il seguente orario: lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30, previo appuntamento da concordarsi telefonicamente ai numeri  0669603333 – 0669603334 – 0669603335. I Punti Roma Facile, o più semplicemente Prof, sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi online. L’obiettivo dei Prof è quello di promuovere e diffondere l’uso delle nuove tecnologie e migliorare le competenze digitali, per partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.

IL TRAM 2 TORNA IN AUTUNNO: E NEL FRATTEMPO? C’È UNA PROPOSTA

TRAM A VIA FLAMINIA 2012Ormai è diventato un problema, tanto che il Municipio ha chiesto al Comune di intervenire, visto che il tram 2 tra piazzale Flaminio e piazza Mancini non c’è da tre mesi. Il “2” insomma non tornerà in pista prima di un anno. E poi c’è pure la questione ei-binari vecchi che sta facendo emergere tutta la fragilità strutturale della rete tranviaria. Purtroppo bisognerà attendereil prossimo autunno per rivedere il tram in questione. Nel frattempo i bus sostitutivi non bastano, spesso tanto stracolmi da costringere i passeggeri a pericolosi “assembramenti”. Continue reading