IL 9 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DELLA PUBBLICA AMMNISTRAZIONE

CGIL CISL UIL“Preso atto dell’esito del confronto tra Governo e le Confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, in mancanza delle necessarie risorse  per lavorare in sicurezza , per avviare una vasta programmazione occupazionale e di stabilizzazione del precariato e per il finanziamento dei rinnovi ccnl Sanità Pubblica, Funzioni Locali e Funzioni Centrali, le categorie Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa proclamano lo sciopero nazionale di comparto per il giorno 09/12/2020 per l’intera giornata o turno di lavoro, con la garanzia dei servizi minimi essenziali previsti”. Lo dichiarano i segretari generali delle categorie della funzione pubblica di Cgil, Cisl, Uil, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli, Michelangelo Librandi, Nicola Turco.

RINO FABIANO: QUELLE FOGLIE MORTE, TRA PROBLEMI E POESIA

127185113_3863070210389949_2331210879531999008_n127214368_3863070363723267_1135989530284984252_nScrive Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio, buttandola anche in poesia: “Les feuilles tombent peu à peu/Les feuilles sont déjà par terre/En grand silence, en grand mystère/Les feuilles tombent peu à peu… (Lucie Delarue-Mardrus). Senza un piano organizzato sarà dura anche quest’anno gestire le foglie e la loro caduta in molte zone della città. Soprattutto i platani, ma anche altri alberi , perderanno le foglie fino a gennaio. Non lo dico io, lo dice il ciclo di vita delle piante , che segue anche le stagioni. È la Natura. Gli uomini dovrebbero soltanto gestire e organizzare le modalità di pulizia durante il periodo della caduta delle foglie nei centri urbani. Continue reading

METRO FLAMINIO RIAPERTA: TERMINATI IN ANTICIPO I LAVORI

Flaminio-Metropolitana_di_RomaTerminati con qualche giorno di anticipo i lavori presso la stazione metro Flaminio nell’ambito della manutenzione avviata su sette stazioni della linea A. “La stazione è stata riaperta e i treni hanno ripreso a fermare” ha fatto sapere Atac in un tweet nella mattina di domenica 22 novembre. Dopo i lavori alla stazione metro Flaminio, ultimati nella giornata di domenica, e la ripresa del servizio regolare, altri interventi saranno effettuati in sei stazioni della linea A.

MERCATO TRIESTE, ARRIVANO LE MACCHINETTE MANGIAPLASTICA

LOGO MERCATO TRIESTELe macchinette mangiaplastica arrivano nei mercati rionali. Il progetto, analogo a quello già sperimentato nelle stazioni della metropolitana di Roma, prevede una premialità: conferendo 100 bottiglie, i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi aderenti alla campagna, a fronte di una spesa minima di 5 euro. Il meccanismo è semplice: per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e Ios, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Le macchinette arriveranno anche al mercato Trieste.

CHIUDONO ALLE 21 SUPERMARKET E NEGOZI, SÌ ALL’ASPORTO DI CIBO

NEGOZI CHIUSINegozi e supermercati di Roma e del Lazio chiusi dalle 21 nei giorni feriali, prefestivi e festivi per consentire al personale il rientro a casa entro le 22. Bar e ristoranti, in quanto pubblici esercizi, potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22. Sono questi i punti focali dell’ordinanza firmata dal Governatore Nicola Zingaretti contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid.

COME AFFITTARE UN MONOPATTINO ELETTRICO NEL NOSTRO MUNICIPIO

MONOPATTINO ELETTRICOUn tocco sullo smartphone e si parte: cresce sempre di più la flotta di monopattini elettrici in sharing che è possibile noleggiare anche nel nostro quartiere: Helbiz, Lime, Bird, Dott, Wind, Keri, Link e Voi. La scelta di modelli è ampia e per salire a bordo basta scaricare l’apposita applicazione. La flotta di monopattini rientra nel piano del Campidoglio per incrementare la mobilità sostenibile in tutte le aree di Roma al fine di sgravare il trasporto pubblico nell’era Covid.

IL 25 NOVEMBRE SCIOPERO DI SCUOLE E TRASPORTO PUBBLICO

SCIOPERO BUSSi preannuncia un mercoledì nero quello del 25 novembre: l’Unione sindacale italiana e l’Unione sindacale di base hanno proclamato lo sciopero generale. A rischio paralisi, trasporti e scuole. A Roma incroceranno le braccia i dipendenti capitolini, sia della aziende pubbliche, sia delle aziende partecipate, comprese cooperative e servizi socio sanitari educativi. Autobus di Atac, tram, metro e mezzi Cotral saranno fermi dalle 8.30 alle 12.30. L’agitazione investe anche la scuola, come si legge nel sito del Ministero dell’istruzione, sciopererà “il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero”.

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni ROMAMEDmediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/ glicemia/ insulina/ ulcere/cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 86329969.

PROSEGUE A CASINA DI RAFFAELLO IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

Lab_apertoA Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, prosegue fino al 26 novembre il servizio di doposcuola dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il servizio è attivo ogni martedì e giovedì pomeriggio con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 Backtonature_MARIO MERZ Senza titolo (Igloo di Oporto), 1998 (part.2)@ Simon d’Exéafino ad esaurimento dei posti disponibili. In occasione della mostra all’aperto Back to Nature in corso a Villa Borghese, la Casina di Raffaello propone tutti i giovedì pomeriggio delle attività dedicate a far scoprire ai bambini le installazioni d’arte contemporanea dislocate nel verde del parco. Ogni martedì pomeriggio invece i bambini possono scoprire Back to Nature 1flora, fauna e arte della storica villa giocando tra alberi e architetture. Ogni attività all’aperto ha la durata di un’ora ed è seguita da un laboratorio creativo a tema che si svolge negli spazi di Casina di Raffaello. Il servizio è organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale. Il costo è di € 7 a bambino per ciascuna delle due attività in programma (attività all’aperto e laboratorio creativo). E’ possibile iscriversi a entrambe le attività al costo di € 14.

IL COMUNE DI ROMA FORNISCE UN NUOVO SERVIZIO INFORMATIVO

FAQ_Servizi_e_attivitàUn nuovo servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “Urp Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l’uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online. Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le Faq, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle “schede servizi” e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti. https://www.comune.roma.it/web/it/faq-urp.page

MUNICIPIO: SERVIZIO DI SOSTEGNO TELEFONICO AI RESIDENTI

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]Dato l’acclarato aumento dell’emergenza Coronavirus nel territorio, il II Municipio segnala alcuni servizi di sostegno per i residenti. Sono aperte due linee telefoniche in caso di bisogno. Ecco a chi potete rivolgervi:– Pronto anziani: 064957871. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12;– Pronto giovani e famiglie: 064456791. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Inoltre, è sempre disponibile il Pua (Punto accesso unico) ai numeri 0669602605 e 0669602605, attivi il martedì e il giovedì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16.

CHIUSA SABATO E DOMENICA LA FERMATA METRO FLAMINIO

Flaminio-Metropolitana_di_RomaLe fermate metro di piazza di Spagna e Flaminio nelle giornate di sabato e domenica saranno chiuse. Rimane da definire l’orario che sarà determinato da un’ordinanza del Questore. L’ipotesi è quella che sia dalle 10/11 fino alle 19/20. Secondo quanto si è appreso, la chiusura delle stazioni metro Spagna e Flaminio nelle giornate di sabato e domenica sarà “funzionale” proprio al dispositivo previsto per il contingentamento delle presenze sulle vie dello shopping. Simili moduli verranno attuati anche a via Cola di Rienzo, via Candia, via Ottaviano e viale Giulio Cesare dove le metro non chiuderanno ma, in caso di assembramento, attraverso “moduli dinamici” verranno chiuse momentaneamente al transito veicolare alcune parti delle strade creando delle aree pedonali ‘spot’ per decongestionare l’affollamento.

VIA SALARIA: TUTTO QUEL CHE SERVE PER IPHONE, IPAD, MAC, IMAC

locandina

In via Salaria 82, a due passi da piazza Fiume, ha aperto da qualche tempo un negozio di riparazioni di Samsung, Ipad, Imac, Mac e cellulari. E potete trovarvi anche cellulari e una vasta gamma di custodie e altri accessori. Insomma, tutto quello che vi può servire in caso d’emergenza e non solo. L’orario è continuato: dal lunedì al venerdì, ore 10/19; sabato ore 10/17.

PIANTATI TREDICI NUOVI CILIEGI A VIA PANAMA

Nuovi-ciliegi-a-via-PanamaVenerdì 5 novembre è stato completato l’intervento del Municipio II per il rifacimento del marciapiede di via Panama, attiguo a Parco Rabin. A conclusione dei lavori sono stati piantati i 13 Punus serrulata Kanzan mancanti in quell’area. Per assicurarsi che il primo importantissimo intervento di cura delle piante, cioè l’innaffiamento in concomitanza con la loro messa a dimora fosse garantito, alcuni soci di Amuse  e alcuni componenti del gruppo “Amici dei ciliegi di via Panama” si sono adoperati armati di taniche.