METRO B1: PASSEGGERI COSTRETTI A CAMMINARE IN GALLERIA

metro bCaos tra le gallerie della metro B1 ieri pomeriggio. Un guasto a un convoglio ha causato l’interruzione della linea tra Bologna e Jonio, a causa di un problema nei pressi della stazione Annibaliano. Protesta da parte degli utenti del trasporto pubblico locale, che hanno denunciato un’attesa di quaranta minuti prima di sapere cosa stesse succedendo. In più, dato che il guasto è avvenuto in galleria, i passeggeri sono stati fatti uscire dal convoglio per raggiungere quello precedente. Seppur in tutta sicurezza, sono stati costretti a camminare in galleria.

VIA SAVOIA, UN IMMONDEZZAIO

VIA SAVOIAVia Savoia, cassonetti stracolmi e immondizia buttata qua e là. L’Ama in giro per il quartiere raccoglie a macchia di leopardo. Ma sono sicuramente più le macchie. Che ricadono anche sulla Raggi. Il sindaco ci ha promesso tante volte che avrebbe risolto il problema, ma così non è stato.

SCLERODERMIA, VENERDÌ VISITE GRATUITE AL POLICLINICO UMBERTO I

policlinicoAmbulatori aperti per la lotta alla sclerodermia. Venerdì 22 Settembre, presso il Policlinico Umberto I di Roma, Dipartimento di Medicina Clinica, edificio 31, piano zero stanza B021 (Scleroderma Unit), dalle ore 9 alle 12, si potranno effettuare, previa prenotazione al numero telefonico 0649972075, visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di una malattia autoimmune che colpisce i piccoli vasi arteriosi e organi interni importanti come cuore, polmone, esofago, intestino, rene, e predilige le donne con un rapporto di 7-8 a 1. Il Policlinico Umberto I aderisce in questo modo al progetto ‘Ospedali Aperti’ del Gils, il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia che per il ventitreesimo anno consecutivo scende in campo, domenica 24 p.v., con la campagna informativa e di raccolta fondi caratterizzata dall’offerta del fiore simbolo, il ciclamino”. Così in una nota il Policlinico Umberto I.

OGGI, NEL MUNICIPIO, LA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

raccolta_rifiutiOggi torna, dopo la pausa estiva, la campagna Ama – Tgr Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che, in questo settimo appuntamento del 2017, coinvolgerà i municipi pari della Capitale. A disposizione dei cittadini  quindici diversi siti, dalle 8  alle 13.  Anche i 9 Centri di Raccolta fissi, situati nei municipi dispari, saranno aperti con il consueto orario domenicale. In dettaglio:  10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 Centri di Raccolta Aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti raee: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Continue reading

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio ? Registrati https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. La mappa fornisce tutte le indicazioni per arrivare al pronto soccorso più vicino, e anche le info sul numero di pazienti in attesa, in trattamento e in osservazione breve, suddivisi per codice di triage. Gli ambulatori di cure primarie. L’app SaluteLazio permette di consultare sulla mappa tutti gli ambulatori di cure primarie a disposizione dei cittadini il sabato, la domenica e i giorni festivi, a prescindere dalla Asl di riferimento, per visite di medicina generale, medicazioni, prescrizione farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici, prescrizioni di prestazione e rilascio certificati. Le case della salute. L’app consente di trovare la struttura più vicina e di consultare tutti i servizi e le attività specialistiche presenti nelle singole strutture e tutte le informazioni su orari di apertura, prenotazioni e contatti. I centri vaccinali: a disposizione anche tutte le info sui centri vaccinali più vicini, selezionando il raggio di distanza in km, ed avere informazioni su orari, indirizzi e numeri telefonici. A disposizione anche tutte le info sulle farmacie più vicine, selezionando il raggio di distanza in km e di avere informazioni sugli orari, indirizzi e contatti.

UNA MATTINATA DI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO

SCIOPERO BUSSciopero di 4 ore sulla rete Atac per oggi,ì 12 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Nonostante alcune sigle, Sulct, Utl, Fast e Cambia-Menti, si siano sfilate la protesta relativa al concordato per l’azienda di trasporti è confermato. Non sarà quindi garantito il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e delle ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Nelle stazioni metroferroviarie delle linee che resteranno, eventualmente, attive potrebbe essere interrotto il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Possibili interruzioni del servizio biglietterie.

VIA ALDROVANDI: COME FUNZIONA L’OSPEDALE DEGLI ANIMALI

LIPU. francesca_manzia_con_poiana_di_frosinoneAll’ospedale degli animali selvatici, ai pazienti non si danno nomi. Per rispetto della loro libertà. Non sono animali domestici, non appartengono all’uomo. Dar loro un nome, vuol dire in qualche modo addomesticarli, accoglierli nella famiglia umana. Ma loro non sono animali di famiglia, devono tornare nella natura. E nella natura non hanno nomi. Ma all’ospedale degli animali selvatici, l’amore degli umani per i fratelli pelosi, pennuti o squamati, non è inferiore a quello che si avrebbe in casa per un cucciolo giocherellone. È solo diverso. È l’amore di chi ti salva, e poi ti lascia volare via. Ed è felice di averti regalato un pezzo di vita in più. L’ospedale di cui parliamo è il Centro di recupero della fauna selvatica della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), a Roma a Villa Borghese, accanto al Bioparco. Assiste oltre 5.000 animali selvatici all’anno. Per lo più Logo Lipuuccelli, più facili da rinvenire. Piccioni o rondini cadute dal nido, gabbiani, cornacchie, ghiandaie. Ma anche rapaci e altre specie protette, colpiti per gioco dai cacciatori e abbandonati a morire. Il Centro soccorre anche mammiferi: lupi e cinghiali intrappolati e feriti dai lacci dei bracconieri, cervi, volpi, scoiattoli, ghiri, porcospini, pipistrelli. E poi i rettili: qualche biscia schiacciata, ma soprattutto testuggini, comprate come giocattoli per i bambini quando erano piccole e scaricate in qualche stagno quando erano diventate troppo grosse. Al Centro Lipu di Villa Borghese lavorano una responsabile e due operatori fissi, più due veterinari a chiamata e una cinquantina fra volontari e tirocinanti. Continue reading

IERI METRO B BLOCCATA A CASTRO PRETORIO PER GUASTO TECNICO

METRO B CASTRO PRETORIOSerata di disagi per i passeggeri delle metropolitane della Capitale, ieri. La metro B è rimasta infatti bloccata tra Castro Pretorio e Magliana, in entrambe le direzioni, per un guasto tecnico. Dopo un iniziale rallentamento sulla tratta, è stata la stessa Atac, intorno alle 19.30, a comunicare la sospensione del servizio e l’attivazione di bus navetta sostitutivi, tramite il suo profilo informativo su Twitter.

AUSER: NUMERO VERDE 800 995988 PER L’AIUTO AGLI ANZIANI

auserL’Auser è impegnata anche quest’anno ad aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito www.auser.it è attiva la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.

TRASPORTO PUBBLICO, SCIOPERO DI 4 ORE IL 12 SETTEMBRE

SCIOPERO BUSDalle 8.30 alle 12.30  di martedì 12 settembre gli iscritti ai sindacati Orsa, Tpl Lazio, Faisa-Confail Sul ct, Utl e Fast-Confsal incroceranno le braccia. Uno stop che è figlio di quel conconcordato che ” metterebbe a serio rischio livelli occupazionali, diritti salariali e normativi dei lavoratori”. D’altra parte i sindacati fanno notare “la totale assenza di interlocuzione da parte dell’assessorato della città in movimento e della governance aziendale con le rappresentanze del lavoratori, unici a non venir ascoltati su una questione da cui dipende il loro prossimo futuro”.

MUNICIPIO: I QUARTIERI INTERESSATI ALLA RIDUZIONE D’ACQUA

RIDUZIONE ACQUAL’Acea ha deciso «di adottare un piano di riduzione controllata delle pressioni della rete idrica nelle sole ore notturne per quanto riguarda i Comuni di Roma e Fiumicino» a causa del perdurare della «straordinaria siccità». Lo annuncia la società in una nota, aggiungendo che la misura si rende necessaria malgrado la riparazione di oltre 1.300 perdite. Acea avverte comunque che «ragionevolmente» che l’impatto sugli utenti si limiterà al solo mese di settembre e dipenderà da una molteplicità di fattori, come il permanere o meno dello stato di siccità, il regime delle temperature atmosferiche, «la FONTANA DEI CAVALLI MARINIcrescente efficacia delle azioni di recupero di risorsa idrica che la società ha avviato da tempo e che ha tuttora in corso», ma anche l’attenzione ai consumi da parte dell’utenza. Il deficit di acqua, infine, potrà contrarsi «sensibilmente» in caso vengano attivate «quanto prima alcune nuove fonti di approvvigionamento». I quartieri del Municipio interessati: Trieste, Villa Ada, Parioli, Salario, Villa Borghese, Nomentano, Università, San Lorenzo. Fonte: il Messaggero

ONLINE ARTIGIANI/COMMERCIO/SERVIZI APERTI AD AGOSTO

artigiani_agosto_2017_d0Anche quest’anno l’iniziativa Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto. La nona edizione del progetto della Cna di Roma, organizzata in collaborazione con Roma Capitale, nasce per offrire un servizio a romani e turisti in città nel mese di agosto. Online dal 1° agosto l’elenco di idraulici, fabbri, ascensoristi e tutte le attività di pronto intervento per rispondere alle esigenze di chi resta nel periodo estivo nelle periferie, nelle zone centrali e in quelle a ridosso del centro storico. L’elenco è aperto a tutte le imprese che vogliano iscriversi gratuitamente ed è consultabile tramite il sito dell’associazione www.cnaroma.it e l’app Mycna che si va arricchendo di giorno in giorno di nuove attività commerciali e artigiane. Tra i settori più rappresentati autoriparazione (15%), commercio e i servizi (9%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 13%) e acconciatura ed estetica (11%). Continue reading

AMA: OPERAZIONE RACCOLTA FOGLIE E PULIZIA CADITOIE

FOGLIEOperazioni di rimozione del fogliame nei vari quadranti cittadini, concentrate nel turno di mattina, dalle 6 alle 11, o, nel caso di arterie stradali con alto traffico veicolare, in quello notturno, dalle 21 alle 2. Il piano di pulizia approntato dall’Ama dà priorità alle vie alberate e a forte pendenza, alle aree vicine a plessi scolastici, ospedali, ai centri anziani, e agli incroci. Gli operatori impegnati, divisi in squadre, sono oltre cento. Nelle ultime 24 ore squadre speciali di Ama sono intervenute in viale Parioli, via Tiburtina, via del Tintoretto. Programmati ulteriori interventi massivi sui lungotevere Flaminio, su via Nomentana, nel tratto tra Porta Pia e Piazza Sempione.