ASILI NIDO, ISCRIZIONE ON LINE FINO ALL’8 MAGGIO PROSSIMO

asili nidoFino all’8 maggio è possibile inoltrare le domande per l’iscrizione on line agli asili nido. La Giunta capitolina ha approvato una delibera sulla rete dei servizi educativi di Roma Capitale, frutto di un percorso partecipato che ha visto l’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale confrontarsi con la Commissione competente, gli assessori municipali, le famiglie e gli educatori dei nidi comunali e in convenzione. Con questi ultimi è stato creato un tavolo di lavoro permanente perché il sistema educativo è unico e occorre garantirne la qualità.

AMA, INTERVENTI DI PULIZIA IN VIALE BRUNO BUOZZI E DINTORNI

viale buozziProsegue il piano degli interventi di pulizia dell’Ama concordati il 29 marzo 2017 nell’ambito del Tavolo per la Qualità del II Municipio a cui partecipa anche l’associazione Amici Municipio Secondo, Amuse. Tali interventi sono previsti nell’area “Bruno Buozzi”, a partire da martedì 18 aprile, e proseguiranno per l’intera settimana. Municipio II – spazzamento Area Bruno Buozzi

SCUOLE D’INFANZIA E ASILI NIDO: DISAGI NEI SERVIZI IL 19 APRILE

asilo-nidoSi avvisano gli utenti delle Strutture Educative 0/6 anni (scuole infanzia comunali e asili nido) che la Società Roma Multiservizi spa, che eroga per conto di Roma Capitale i servizi di ausiliariato (assistenza, sorveglianza,  pulizia, refezione nei nidi e trasporto scolastico), ha inviato,  in data 14 c.m.,  la seguente informativa: “Si comunica che in data 19/04/2017, per le prime due ore di ogni turno è stata indetta un’assemblea dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil . Pertanto, per il giorno stesso, potrebbero verificarsi alcuni disagi nei servizi erogati. Sarà nostra cura contenere gli stessi”.

AMA, ANCHE A PASQUA SERVIZI ASSICURATI

amaAma garantisce anche a Pasqua e a Pasquetta i suoi servizi: pulizia, spazzamento, raccolta differenziata, impianti di selezione e trattamento rifiuti. Assicurati i turni di mattina, pomeriggio e notte nelle due giornate di Pasqua e Pasquetta. “Porta a porta” funzionante – dove previsto da calendario – anche lunedì 17. Al lavoro, in tutto, circa 3.700 dipendenti Ama tra operatori ecologici e autisti. A pieno regime anche gli impianti di trattamento (Rocca Cencia e Salaria) e la manutenzione veicoli nelle officine aziendali. I centri gratuiti di raccolta sono chiusi la domenica di Pasqua e aprono il lunedì di Pasquetta dalle 7 alle 13. Per eventuali segnalazioni è sempre a disposizione il Pronto Intervento Ama h24: chiamare i numeri 06-51693339 / 3340 / 3341.

E SUI MUSEI CIVICI UN’APP PER IPHONE E ANDROID VI DICE TUTTO

le_app_dei_mic_largeNarrazioni coinvolgenti, informazioni dettagliate, itinerari e mappe per la visita, accurate selezioni di immagini. Questo e molto altro è a disposizione dei visitatori  dei Musei Civici di Roma grazie ad un’articolata offerta di App per iPhone e smartphone Android. App ormai storica che raccoglie informazioni sui Musei in comune di Roma aggiornate in tempo reale anche con le mostre, gli eventi e le attività di didattica (in corso e in programma). MiC Roma racconta ed aiuta a conoscere questo circuito estremamente eterogeneo, formato da 20 musei  e siti archeologici di eccezionale valore culturale. La consultazione delle informazioni è semplice ed intuitiva e,  grazie alle icone della tab bar, è possibile navigare in modo  trasversale attraverso le sezioni. Continue reading

ECCO DOVE TRANSITA IL NUOVO PERCORSO DELLA LINEA 53

mappa percorsoIl consigliere del Municipio II, Carlo Manfredi, scrive a proposito dei  “piccoli  ma importanti miglioramenti” – come li definisce – nel percorso della linea Atac 53, grazie ai  quali si è dato seguito alle sollecitazioni degli abitanti del Villaggio Olimpico, che da tempo chiedevano di far passare all’interno del Villaggio una delle linee di trasporto pubblico che attualmente transitano su viale de Coubertin. Le vetture del 53, in direzione di piazza Mancini, dopo via Giulio Gaudini proseguiranno su via Argentina, girando poi a sinistra in viale della XXVII Olimpiade, dove effettueranno una fermata all’altezza di piazza Grecia, per poi riprendere il loro attuale percorso in viale Tiziano. Al ritorno (direzione largo Chigi), arrivati a piazza Apollodoro gli autobus torneranno indietro lungo viale Tiziano per girare poi a destra in viale della XXVII Olimpiade, dove la fermata sarà posta fra via Norvegia e via Svezia (sotto il viadotto di corso Francia), gli autobus gireranno poi a destra in via Svezia riprendendo il loro percorso. Continue reading

COME ISCRIVERE I PROPRI FIGLI AL TRASPORTO SCOLASTICO

bus_scuola_d0Fino al 15 maggio è possibile iscrivere gli alunni normodotati al servizio di trasporto scolastico. Le iscrizioni devono essere fatte in modalità online, ed è dunque necessario essere identificati a questo portale. Per chi non lo è: occorre qualche giorno dall’invio della richiesta, corredata dalla necessaria e corretta documentazione, per la trasmissione della conferma di identificazione. Come identificarsi al Portale di Roma Capitale. Per gli alunni disabili, le iscrizioni avverranno previa presentazione di apposita domanda, in formato cartaceo, agli Uffici Municipali di residenza. Per ulteriori informazioni la pagina dedicata del dipartimento Servizi educativi e scolastici.

WOMAN AT WORK, AL SERVIZIO E IN AIUTO DELLE DONNE

15370024_214779495597503_1171855157347339965_oSportello di ascolto Gratuito. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.30.

Spazio mamma-bambino. Gratuito. BabyCare (4 mesi-3 anni); Spazio MomCare: per ritagliarsi un tempo lavorativo o di confronto senza rinunciare alla vicinanza dei propri figli; Sostegno alla genitorialità: laboratori e seminari.

Orientamento al lavoro. Gratuito. Servizi di orientamento al lavoro Bilancio di competenze Stesura del Curriculum Vitae.

Orientamento ai servizi territoriali. Gratuito. Servizi di accompagnamento e di informazione inerenti a: Corsi di lingua italiana; Corsi di formazione professionale; Consulenze legali; Consulenze mediche.

https://www.facebook.com/pg/womenatwork.scn/services/?ref=page_internal

TRASPORTO SCOLASTICO, DA METÀ MARZO LE ISCRIZIONI ONLINE

bus_scuola_d0Dal 15 marzo al 15 maggio 2017 è possibile iscrivere gli alunni normodotati al servizio di trasporto scolastico. Le iscrizioni devono essere fatte in modalità online, ed è dunque necessario essere identificati a questo Portale. Chi è già identificato compila direttamente la domanda accedendo all’area riservata: si invitano coloro che non lo sono ancora a procedere con un certo anticipo, perché la conferma dell’identificazione è trasmessa circa sette giorni dopo l’invio della richiesta, se corredata della necessaria e corretta documentazione. Come identificarsi al Portale di Roma Capitale. Per ulteriori informazioni la pagina dedicata del dipartimento Servizi educativi e scolastici.

OGGI AMA E ATAC HANNO INCROCIATO LE BRACCIA

20050421 - ROMA -ECO- BUS E METRO FERMI DOMANI PER QUATTRO ORE   FASCE DIVERSE DA CITTA' A CITTA'- Un deposito dell'Atac a Roma pieno di autobus in una foto scattata il 22 ottobre 2004. MAURIZIO BRAMBATTI / ANSA-patL’Agenzia per la Mobilità informa: mercoledì 8 marzo mezzi pubblici a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto tra i lavoratori Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal. Stessa data e stessi orari per l’agitazione proclamata in Roma Tpl (bus periferici) da Cgil, Cisl, Uil e Usb. Coinvolte tutte le linee: bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido, linee periferiche. Previste le consuete fasce di garanzia con le corse regolari: da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Disattivati i varchi Ztl Centro Storico e Trastevere per agevolare la mobilità durante lo sciopero. Anche rifiuti-in-via-pavia-ii-municipioAma avvisa per possibili disagi a causa dello sciopero generale indetto dalla Usb (Unione Sindacale di Base) per l’intera giornata cui aderisce anche l’Usi, l’Unione Sindacale Italiana. Assicurati comunque i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili, quali il pronto intervento a ciclo continuo, la raccolta di pile, farmaci e siringhe abbandonate, la pulizia dei mercati, la dei raccolta dei rifiuti prodotti da case di cura, ospedali e caserme, e i servizi del settore fumerario.

TRASPORTO PUBBLICO: SCIOPERO DI 24 ORE IL GIORNO 8 MARZO

SCIOPERO BUSL’Agenzia per la Mobilità informa: mercoledì 8 marzo mezzi pubblici a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto tra i lavoratori Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal. Stessa data e stessi orari per l’agitazione proclamata in Roma Tpl (bus periferici) da Cgil, Cisl, Uil e Usb. Coinvolte tutte le linee: bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido, linee periferiche. Previste le consuete fasce di garanzia con le corse regolari: da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20.