POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche PIAZZA ISTRIA 2personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni mediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/ glicemia/ insulina/ ulcere/cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 86329969.

MUNICIPIO: SI LAVORA PER RIMETTERE IN SESTO LE SCUOLE

CORTILE PRIMAScrive Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio II: “Siamo al lavoro per rimettere in sesto gli ambienti scolastici chiusi dal 9 marzo 2020. Tutti stanno facendo la loro parte, ma ciò che conta per noi non è raggiungere subito la perfezione, ciò che conta è l’impegno che ci si mette DOPO119174005_3643199812376991_3433167794574564230_nnel farlo. Ringrazio i dirigenti, i docenti, i lavoratori e le lavoratrici per questa grande rappresentazione di amore per la Scuola che stanno dimostrando in questi giorni”.

 

Nelle foto la scuola Saffi a San Lorenzo.

DOMANI, FINALMENTE, RIAPRE IL CAFFÈ NEMORENSE

CAFFè NEMORENSEDopo un’attesa lunga dieci mesi, è tutto pronto per la riapertura del Caffè Nemorense all’interno dello storico parco del quartiere Trieste, nel II municipio. Rimasto chiuso in occasione della riapertura dell’area verde dopo la riqualificazione, avvenuta lo scorso 23 luglio alla presenza della sindaca Virginia Raggi, il chiosco tanto amato dai residenti e non solo, è pronto a ripartire. L’appuntamento è per sabato 12 settembre, quando sarà di nuovo possibile fare colazione al bar, ma anche pranzare e acquistare al mercato di prodotti biologici della cooperativa sociale Barikamà, nata in seguito alla rivolta dei ragazzi di Rosarno nel 2010: dai formaggi allo yogurt, dagli ortaggi alle uova. L’annuncio della riapertura è arrivato tramite Instagram da Lorenzo Leonetti, cuoco del locale: “dopo 10 mesi di chiusura, la gara d’appalto per i lavori, il Comune di Roma, una pandemia e poi ancora il comune di roma! rientriamo in possesso del nostro Caffè Nemorense.  Dateci il tempo di pulire e sistemare! Ci vediamo sabato 12 per le prime colazioni!”. 

VIA SALARIA: TUTTO QUEL CHE SERVE PER IPHONE, IPAD, MAC, IMAC

locandina

In via Salaria 82, a due passi da piazza Fiume, ha aperto da qualche tempo un negozio di riparazioni di Samsung, Ipad, Imac, Mac e cellulari. E potete trovarvi anche una vasta gamma di custodie e altri accessori per il vostro telefonino. Insomma, tutto quello che vi può servire in caso d’emergenza e non solo. L’orario è continuato: dal lunedì al venerdì, ore 10/19; sabato ore 10/17.

SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO IL 25 SETTEMBRE

SCIOPERO BUSI mezzi di Atac, Roma Tpl e Cotral si fermano per 24 ore il 25 settembre. L’Usb ha infatti proclamato ufficialmente lo sciopero a Roma e nel resto del Lazio per protestare contro le misure decise dalla Regione e dal governo per evitare i contagi a bordo. Con le scuole già aperte da 10 giorni, bus e metro si fermeranno dalle 10 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio. Saranno garantite le fasce di garanzia. Come si legge nella comunicazione del sindacato, che impugnerà al Tar del Lazio tanto gli atti della Pisana con cui l’afflusso a bordo dei mezzi è stato fissato al 60% che quelli della conferenza Stato-Regioni con cui l’asticella è stata alzata all’80%, secondo i lavoratori continuare a guidare in questo stato è troppo pericoloso. La sigla lo mette nero su bianco: “Le aziende non assicurano il contingentamento degli ingressi su bus e metro, dove spesso si supera il 100% della capienza”. Quindi via alla protesta.

DECORO URBANO: L’ASSESSORE SI RIMBOCCA LE MANICHE

rino fabianograndi pulizieAfferma Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport Municipio II: “Preferisco impegnare mattinate così, piuttosto che piangermi addosso a mandare richieste di intervento che non ottengono mai risposte. Soprattutto quando si tratta di spazi pubblici per bambini. Ringrazio Pinuccio del Campo Artiglio, Massimetto, senza fissa dimora che ama la matematica, gli operai Ama che sono intervenuti a supporto e i genitori che ci hanno segnalato l’urgenza. Ora anche i più piccoli possono usare i cavallucci a molle e divertirsi in uno spazio più sicuro”.

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading

TASSA SUI RIFIUTI, CAMBIANO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO

TARIDa quest’anno cambieranno le modalità di riscossione della tassa sui rifiuti – TaRi, in quanto tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione devono adeguare i propri incassi, compresi quelli da entrate tributarie, al nuovo Sistema Pago Pa. Non sarà più possibile utilizzare la domiciliazione bancaria, ovvero l’addebito diretto della bolletta, conosciuto anche come Rid, oggi Sepa, già impiegata fino allo scorso anno per procedere ai pagamenti della suddetta tassa, in quanto, dal 2020, il beneficiario del versamento, non sarà più Ama spa, bensì Roma Capitale. Si consiglia, quindi, di dare la conseguente comunicazione alla propria banca di disdetta dell’addebito in questione, al fine di evitare possibili disguidi. Con l’emissione della bolletta relativa alla prima semestralità TaRi – Anno 2020, prevista in questo mese di settembre, saranno fornite le nuove modalità di pagamento.

CASINA DI RAFFAELLO, CENTRO ESTIVO FINO ALL’11 DI QUESTO MESE

CASINA RAFFAELLOSarà aperto per tutta l’estate il centro estivo per bambini dai 5 ai 12 anni a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Villa Borghese. Fino all’11 settembre il centro IMG-20200710-WA0013estivo accoglierà i bambini dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di € 7 a bambino. Di recente sono stati anche restaurati gli splendidi giochi di legno Richter Spielgeräte presenti nello spazio esterno. I bambini possono ora nuovamente giocarci e divertirsi con tutta la loro immaginazione e fantasia.

VUOI FARE UNA SEGNALAZIONE? ECCO COME E DOVE

romacapitale_twitter_d0Quante volte ti capita di vedere un cestino strabordante di rifiuti, un lampione spento, un albero pericolante o una strada con segnaletica ormai poco visibile? Puoi segnalarlo a Roma Capitale in modo pratico ed efficiente collegati al sito https://www.comune.roma.it/web/it/di-la-tua-segnala.page e accedi ai servizi online previsti dal Sus “Sistema unico di segnalazione”. Non voltarti dall’altra parte, la città è di tutti, anche tua. #Romasiamonoi

CHI LAVORA PER IL DECORO DEL MUNICIPIO LO FA CON IMPEGNO

municipioScrive Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio II: “Aggiornamento interventi eseguiti in queste ore su tutto il territorio: Ciclabile Tiburtina, San Lorenzo, piazza Immacolata, via Nomentana, via Bacchiglione, piazza Ledro, via Di Villa Chigi, via Aniene, largo Gondar, ponte delle Valli, viale Libia, Stazione Tiburtina. Questi interventi san lorenzosono possibili grazie al lavoro di coordinamento delle forze reali che ci sono in servizio ad opera del responsabile Ama del Municipio, Sergio Sgriccia. Stiamo a scadenza mandato e voglio esprimere grande riconoscenza a Sgriccia, dirigente operaio , che da anni senza fare un fiato o lamentarsi si ingegna e trova soluzioni al mantenimento dei servizi su tutto il territorio (neve, vento, covid). Lo fa con le forze e i mezzi a disposizione. Un Municipio vissuto e attraversato da 700mila persone al giorno e abitato invece da soli 170mila residenti. Un Municipio dove i rifiuti della movida si mescolano a quelli dei lavori nelle case e dove 300mila studenti al giorno girano per il nostro territorio. Un fabianoMunicipio dove migliaia di uffici, centinaia di banche, luoghi di intrattenimento, ville storiche, scuole, le due stazioni ferroviarie più grandi e importanti d’italia, ministeri, ambasciate, stadi, ospedali portano tanta ricchezza ma anche tanti rifiuti. Rifiuti serviti da un contratto vergognoso che considera il nostro Municipio solo abitato da residenti. Spero che persone come Sgriccia , i suoi capi zona e gli operai possano essere più valorizzati e rispettati da chi governerà questa città in futuro, al di là della mia permanenza nelle istituzioni, perché sono brave persone, oneste e operose, che troppo spesso pagano e hanno pagato gli errori di chi invece firma i contratti in base a numeri che non corrispondono alle reali esigenze della città”.

MUNICIPIO: ASILI NIDO, ENTRO QUANDO LE QUOTE DI PAGAMENTO

asili_nido_Il Municipio comunica che il pagamento della prima quota relativo al mese di settembre per il 2020/2021, sia per i nuovi iscritti sia per i bambini che hanno riconfermato, dovranno avvenire per tutte le strutture, a gestione diretta e indiretta, a partire dal 27 agosto entro e non oltre il 18 settembre. I bambini iscritti nei nidi in convenzione dovranno pagare presso la struttura assegnata come negli anni passati. Si ricorda infine che tutti i bambini, prima dell’ inizio, dovranno essere in regola con le vaccinazioni come previsto dalle norme vigenti.

METRO B CASTRO PRETORIO, SCALE MOBILI IN SALITA FUORI USO

castro pretorio metroAltro che code. Se le scuole fossero già aperte, oggi, con tutte le scale mobili in salita fuori uso, si sarebbe creato un assembramento continuo. E che dire, in caso d’emergenza? Come un incendio, quando l’uso dell’ascensore è ampiamente sconsigliato, se non del tutto vietato. Accade alla fermata della linea B della metropolitana Castro Pretorio, dove da questa mattina, martedì 25 agosto, le scale mobili in salita sono entrambe fuori uso. “I tecnici stanno procedendo alla riparazione”, fanno sapere dall’Atac.

AMA: GRANDI PULIZIE IN VARIE ZONE DEL MUNICIPIO

118215012_3573298842700422_3866501444151461560_n118180025_3573299182700388_4918727592992887679_n117596695_3573299122700394_3659395454952107037_nScrive Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport Municipio II: “Diserbo e pulizia ad opera delle squadre di Zona 2 Ama e percorsi scolastici sicuri. Giulio Cesare e Settembrini e tutte le strade intorno: via Panaro scuola e tutta piazza Volsinio; via Boito da via Leoncavallo a via Mancinelli, lato dx e lato sx presso scuola, piazza Armellini. Pubblichiamo riscontro, così come da accordi con la Zona che ringrazio per l’impegno e la volontà di risolvere situazioni gravi anche da noi segnalate, nonostante ormai le esigue forze e mezzi rimasti in campo e le continue richieste di uomini e mezzi che puntualmente dall’alto non arrivano mai”.

BIBLIOTECA NAZIONALE DI VIALE CASTRO PRETORIO: APERTURE/ORARI

biblioteca nazionaleLa Biblioteca nazionale di viale Castro Pretorio fa saper che il percorso di riaperture si avrà a partire dal 7 settembre nella massima sicurezza. Per tutto il mese, fino al 4 settembre, le modalità di accesso e di fruizione sono le stesse in vigore dalla scorsa metà di giugno (qui disponibili), con la consueta chiusura nelle settimane centrali di agosto, dal 10 al 22. Dal 7 settembre fino al 15 ottobre 2020 la Bncr svolgerà il seguente orario: lun-mer-ven: dalle 9.30 alle 13.30; mar-giov: dalle 9.30 alle 19. La Biblioteca rimane chiusa il sabato fino al 15 ottobre 2020. Oltre alle sale Umanistica, Scienze Giuridiche e Sala Manoscritti, che sono già aperte, il 14 settembre riapriranno Sala Arte, Sala Scienze e l’Emeroteca. Il 28 settembre è prevista la riapertura di Sala Linguistica, Sala Falqui, Sala De Mauro, Sala Collezioni speciali e della sala dell’Isiao. Continue reading

VILLA BORGHESE: RIAPERTA L’AREA GIOCHI

VILLA BORGHESE AREA GIOCHIRiaperta l’area giochi di Villa Borghese nella parte vicino a porta Pinciana. Dopo la riqualificazione dello spazio ludico al Parco dei Daini, nella stessa Villa. “Restituiamo ai bambini un altro luogo dove giocare insieme nel verde”, scrive su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Nell’area, la pavimentazione antitrauma e’ stata completamente sostituita. Le squadre hanno posizionato le piastrelle in gomma colorata sotto altalene, sotto la palestra di arrampicata e la torretta singola. Durante l’intervento, inoltre, è stato eseguito un restyling dei giochi: sostituite le attrezzature ammalorate, montati due nuovi giochi a molla, due seggiolini a gabbia e due seggiolini a tavoletta. Infine, è stato montato un nuovo quadro svedese nella palestra.