RISTORANTE SETTECEREALI DI VIA ISONZO: CONSEGNE A DOMICILIO

ALESSANDRO SALARIS CHEFIn questi giorni complicati, data la difficoltà di accaparrare cibo e il divieto di uscire, viene incontro alle vostre esigenze il ristorante bio Settecereali di via Isonzo. Come? Portando al vostro domicilio pranzi e cene che vi risolveranno almeno il problema dello stomaco. Allora, approfittate dell’occasione. Telefono: 06.47547700 – email: info@7cereali.net

QUESTE LE EDICOLE APERTE NEL MUNICIPIO

L'EDICOLANTEIn questi giorni non tutti gli edicolanti hanno le saracinesche alzate. Ecco l’elenco, quartiere per quartiere, di quelle che puoi trovare aperte nel municipio. Tiburtino: StazioneTiburtina Capolinea Atac, via Lorenzo il Magnifico 80, piazza Lecce 3, viale R. Margherita 273, piazza Bologna 1, via Pavia 112. Nomentano: via Nomentana 481, via  R.Lanciani 85, via Tripolitania 159, via Livorno 70, viale Somalia 98, piazza Vescovio. Parioli: viale Parioli 166, piazza Euclide 43/44, piazza Santiago del Cile 8, via Civinini 11, viale Parioli 54, viale Parioli 2, piazza Pitagora, via Archimede 47, via Salvini,30, via G.Paisiello, viale di Villa Grazioli 40, viale B.Buozzi 46.

CORONAVIRUS, SUPERMERCATI CHIUSI DI DOMENICA

DOC VIA TEVEREOltre agli orari ridotti dall’ordinanza della Regione Lazio per contenere i contagi da Coronavirus, tante le catene della grande distribuzione che hanno deciso di chiudere i supermercati la domenica. Dunque dal lunedì al sabato orario garantito 8:30-19, la domenica porte serrate. Niente spesa nemmeno fino alle 15. Ad aprire la strada ai supermercati chiusi la domenica la Coop, seguita da Conad e il gruppo Gabrielli, ossia le insegne Oasi e Tigre.

LIBRERIA TOMO DI VIA DEGLI ETRUSCHI: CONSEGNE A CASA

Scrive la libreria Tomo di via degli Etruschi: “Buongiorno lettori, siamo pronti! Non muovetevi: i libri ve li spediamo noi! Abbiamo aspettato di avere una maggiore chiarezza normativa riguardo alla consegna dei libri da negozio chiuso e… eccoci qui, pronti a svolgere questo servizio nel rispetto delle regole e del nostro codice etico. Scriveteci una email a info@libreriaassaggi, vi risponderemo e vi manderemo tutte le indicazioni sulle TOMOspedizioni e i rispettivi tempi. La spedizione sarà gratuita. Si potrà pagare con PayPal, Satispay o con un bonifico bancario. La consegna dei libri avverrà attraverso un distributore librario e vi raggiungerà ovunque in tutta Italia. Per cui, tutti a casa: basta un click! #iorestoacasaeleggo. In attesa di rivederci tutti e stringerci in un grande abbraccio, la libreria Tomo – asSaggi di scienze”.

#LACULTURAINCASA, PALINSESTO DI ATTIVITÀ DIGITALI

LA CULTURA IN CASALe istituzioni culturali di Roma Capitale lanciano #laCulturainCasa, un palinsesto di attività digitali per raggiungere con i propri contenuti le persone anche in questi giorni di chiusura. Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ai Musei in Comune, dalle Biblioteche al Teatro dell’Opera passando per Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Musica per Roma (Auditorium e Casa del Jazz) Romaeuropa Festival, ai Teatri di Roma, i grandi poli culturali romani riuniti nel tavolo tenico per la produzione culturale contemporanea avviano uno straordinario impegno per realizzare nuovi contenuti digitali, o valorizzare i tanti materiali racchiusi negli archivi. Vogliamo raggiungere con la cultura i milioni di romani e di italiani che in questi giorni si trovano impegnati in una sfida senza precedenti e in una eccezionale prova di solidarietà, che chiede a tutti di dire #iorestoacasa.

CORONAVIRUS: STRESS EMOTIVO, ATTIVATO SOSTEGNO PSICOLOGICO

CORONAVIRUSLa Asl Roma 1 ha attivato un nuovo servizio telefonico rivolto ai cittadini e agli operatori che hanno bisogno di un sostegno psicologico per affrontare lo stress emotivo del momento. Gli psicologi del Dipartimento di Salute Mentale offriranno un supporto per l’ansia che lo stato di emergenza può aver provocato nelle persone per il cambiamento delle abitudini, le condizioni di isolamento o lo stress correlato a situazioni a rischio di contagio. La linea dedicata non darà informazioni di carattere sanitario o di accesso ai servizi, ma esclusivamente una occasione di ascolto e di dialogo con professionisti esperti. Il servizio partirà oggi 27 marzo e sarà attivo dal lunedì al sabato con orario 10.00-13:00 e 14.00-17.00 (il sabato solo 10-13) chiamando il numero 06 6835 4188. Continue reading

BIBLIOTECA NAZIONALE, UNA SERIE DI SERVIZI DA REMOTO

biblioteca nazionaleIn questi giorni durante i quali #restiamoacasa per contribuire a tutelare la salute di noi stessi e di tutti, anche la Biblioteca nazionale centrale di viale Castro Pretorio si sta impegnando affinché l’hashtag #laculturanonsiferma non sia solo uno slogan ma una concreta pratica quotidiana. Infatti, soprattutto in questo periodo, non si può certo smettere di leggere e studiare. Anzi, la letteratura, la poesia, ma anche l’arte, la storia, la filosofia, la scienza e tutte le discipline che nutrono lo spirito umano, sono un punto fermo e fondamentale nella nostra essenza di persone. È per questo che la Bncr ha approntato una serie di servizi da remoto, per conservare il legame con i propri utenti.

INIZIATA LA SANIFICAZIONE DELLE STRADE DEL NOSTRO MUNICIPIO

municipioScrive l’assessore all’Ambiente Rino Fabiano: “Sono iniziate su tutto il territorio cittadino le operazioni di sanificazione di strade e luoghi sensibili. Il programma e le modalità sono pubblicate sulle pagine del sito di Roma Capitale e del Municipio. Questo piano non sarà una tantum ma ripetuto nel tempo con scadenze previste di una volta a settimana da qui a fine emergenza. Al piano direttamente gestito dall’ Ufficio del stradeGabinetto della Sindaca sarà accompagnato un piano di riadattamento delle macchine piccole presenti sui territori. 1,5 L di prodotto verrà messo su ogni carico d’acqua dai 3000 L ai 5000 L a secondo dei mezzi a disposizione . In questo modo le autobotti potranno essere affiancate da mezzi più piccoli che potranno raggiungere più strade possibile. Un obiettivo importante che rappresenta un intervento concreto di strade 2vicinanza e cura dei cittadini. Le nostre Zone Operative già da giorni hanno iniziato questo lavoro , anche senza prodotto , dimostrando grande forza di volontà e coraggio nell’assumere iniziative. Per questo ringrazio tutti gli operai e le operaie che , nel rispetto della loro sicurezza e per quella di tutti , non hanno mai fatto mancare la propria presenza. Le immagini che pubblichiamo sono relative ai primi interventi di questa sanificazionemattina presso piazza Bologna, via Livorno e limitrofe, piazzale delle Province, viale delle Province ( alta e bassa),via della Lega Lombarda, piazza Valerio Massimo, via Lorenzo Il Magnifico e limitrofe”.

IL 27 MARZO SANIFICAZIONE DELLE STRADE NEL MUNICIPIO

SANIFICAZIONE STRADEA seguito dell’emergenza e delle misure in materia di contenimento del “Codiv 19” Amaroma Spa ha predisposto una serie di interventi, dalla rimodulazione del servizio di raccolta porta a porta, alla sanificazione delle principali strade di Roma. Eccoli: 27 marzo – Interventi di sanificazione stradeRaccolta Porta a Porta – Villaggio Olimpico e Prato della SignoraRaccolta porta a porta – San Lorenzo Zona ARaccolta porta a porta – San Lorenzo Zona B.

FARMACI: COME ATTIVARE LA RICETTA ELETTRONICA

RICETTA ELETTRONICALa ricetta medica si smaterializza e diventa digitale. Nell’ambito della gestione dell’emergenza Coronavirus il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha firmato un’ordinanza per consentire ai medici di inviare le ricette via e-mail o tramite telefono, senza la necessità di recarsi fisicamente dai medici di base: i cittadini avranno un codice dal proprio medico in modo da poter ritirare i farmaci. Per il ministro della Salute Roberto Speranza si tratta di “un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale”, ma anche di un modo per limitare gli spostamenti ed evitare che aumentino i contagi da Covid-19. Continue reading

LA KOOB PORTA I LIBRI A CASA

koob-contactlessFa sapere la libreria Koob di piazza Gentile da Fabriano: “Consegna a domicilio! chiamateci o scriveteci! info@koob.it – 3929594903. Care lettrici e cari lettori, potete ordinare i libri da noi (ne abbiamo 10.000), ve li consegneremo a casa nel modo più sicuro Abbiamo scelto un servizio di contactless delivery che garantisce il minimo del rischio per tutti: lettori e corrieri(contributo di spedizione € 2,50). Tutte le nostre attività sono segnalate anche su Twitter  Facebook  Instagram”.

I MERCATI SOLIDALI NEL MUNICIPIO: ECCO L’ELENCO

IL MERCATO DI  VIA CHIANAI Mercati Rionali del nostro territorio hanno deciso di aderire all’iniziativa del Municipio Roma II “I Mercati Solidali”, offrendo la possibilità di fare la spesa dal proprio domicilio con consegne gratuite per gli anziani, permettendo così il rispetto delle prescrizioni al fine di contrastare e contenere il diffondersi del Virus. Da casa, fino a cessata emergenza nazionale, potrete chiamare i commercianti, evitando di uscire. Elenco dei Mercati e degli Operatori che hanno aderito all’iniziativa del Municipio Roma II: Continue reading