COME ISCRIVERE I PROPRI FIGLI AL TRASPORTO SCOLASTICO

bus_scuola_d0Fino al 15 maggio è possibile iscrivere gli alunni normodotati al servizio di trasporto scolastico. Le iscrizioni devono essere fatte in modalità online, ed è dunque necessario essere identificati a questo portale. Per chi non lo è: occorre qualche giorno dall’invio della richiesta, corredata dalla necessaria e corretta documentazione, per la trasmissione della conferma di identificazione. Come identificarsi al Portale di Roma Capitale. Per gli alunni disabili, le iscrizioni avverranno previa presentazione di apposita domanda, in formato cartaceo, agli Uffici Municipali di residenza. Per ulteriori informazioni la pagina dedicata del dipartimento Servizi educativi e scolastici.

WOMAN AT WORK, AL SERVIZIO E IN AIUTO DELLE DONNE

15370024_214779495597503_1171855157347339965_oSportello di ascolto Gratuito. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.30.

Spazio mamma-bambino. Gratuito. BabyCare (4 mesi-3 anni); Spazio MomCare: per ritagliarsi un tempo lavorativo o di confronto senza rinunciare alla vicinanza dei propri figli; Sostegno alla genitorialità: laboratori e seminari.

Orientamento al lavoro. Gratuito. Servizi di orientamento al lavoro Bilancio di competenze Stesura del Curriculum Vitae.

Orientamento ai servizi territoriali. Gratuito. Servizi di accompagnamento e di informazione inerenti a: Corsi di lingua italiana; Corsi di formazione professionale; Consulenze legali; Consulenze mediche.

https://www.facebook.com/pg/womenatwork.scn/services/?ref=page_internal

TRASPORTO SCOLASTICO, DA METÀ MARZO LE ISCRIZIONI ONLINE

bus_scuola_d0Dal 15 marzo al 15 maggio 2017 è possibile iscrivere gli alunni normodotati al servizio di trasporto scolastico. Le iscrizioni devono essere fatte in modalità online, ed è dunque necessario essere identificati a questo Portale. Chi è già identificato compila direttamente la domanda accedendo all’area riservata: si invitano coloro che non lo sono ancora a procedere con un certo anticipo, perché la conferma dell’identificazione è trasmessa circa sette giorni dopo l’invio della richiesta, se corredata della necessaria e corretta documentazione. Come identificarsi al Portale di Roma Capitale. Per ulteriori informazioni la pagina dedicata del dipartimento Servizi educativi e scolastici.

OGGI AMA E ATAC HANNO INCROCIATO LE BRACCIA

20050421 - ROMA -ECO- BUS E METRO FERMI DOMANI PER QUATTRO ORE   FASCE DIVERSE DA CITTA' A CITTA'- Un deposito dell'Atac a Roma pieno di autobus in una foto scattata il 22 ottobre 2004. MAURIZIO BRAMBATTI / ANSA-patL’Agenzia per la Mobilità informa: mercoledì 8 marzo mezzi pubblici a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto tra i lavoratori Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal. Stessa data e stessi orari per l’agitazione proclamata in Roma Tpl (bus periferici) da Cgil, Cisl, Uil e Usb. Coinvolte tutte le linee: bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido, linee periferiche. Previste le consuete fasce di garanzia con le corse regolari: da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Disattivati i varchi Ztl Centro Storico e Trastevere per agevolare la mobilità durante lo sciopero. Anche rifiuti-in-via-pavia-ii-municipioAma avvisa per possibili disagi a causa dello sciopero generale indetto dalla Usb (Unione Sindacale di Base) per l’intera giornata cui aderisce anche l’Usi, l’Unione Sindacale Italiana. Assicurati comunque i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili, quali il pronto intervento a ciclo continuo, la raccolta di pile, farmaci e siringhe abbandonate, la pulizia dei mercati, la dei raccolta dei rifiuti prodotti da case di cura, ospedali e caserme, e i servizi del settore fumerario.

TRASPORTO PUBBLICO: SCIOPERO DI 24 ORE IL GIORNO 8 MARZO

SCIOPERO BUSL’Agenzia per la Mobilità informa: mercoledì 8 marzo mezzi pubblici a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto tra i lavoratori Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal. Stessa data e stessi orari per l’agitazione proclamata in Roma Tpl (bus periferici) da Cgil, Cisl, Uil e Usb. Coinvolte tutte le linee: bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido, linee periferiche. Previste le consuete fasce di garanzia con le corse regolari: da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

I NUOVI PERCORSI DEI BUS 52 E 53

bus 52Pare (lo afferma il consigliere municipale del Pd, Carlo Manfredi) che dopo vari  incontri e interlocuzioni con l’Agenzia per la Mobilità, il ripristino del bus 52 a largo Chigi (piazza San Silvestro) e del 53 al Villaggio Olimpico (con fermata in via della XVII Olimpiade) dovrebbero avvenire nei prossimi mesi, e comunque prima dell’estate. Date le molteplici richieste dei cittadini, ci si augura di poter finalmente vedere realizzate queste modifiche delle linee citate.

ENTRO APRILE 250 NUOVI MEZZI DELLO SCOOTER-SHARING ELETTRICO

index“A breve Roma avrà un nuovo servizio di scooter-sharing elettrico a flusso libero (senza postazioni fisse, ndr). Vogliamo incentivare la mobilità sostenibile e condivisa. Ed oggi eCooltra, società spagnola specializzata nelle due ruote elettriche, consegna simbolicamente a Roma Capitale due scooter elettrici per poter circolare in modo green tra le strade della nostra città. Entro aprile saranno 250 i mezzi ecologici che i cittadini potranno utilizzare”. Così in una nota l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo che ieri mattina ha incontrato, insieme al presidente della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefano, il direttore generale di eCooltra Scootersharing Italia e di Cooltra Motos Italia, Maurizio Pompili.

PIAZZALE FLAMINIO: FERMA LA FERROVIA ROMA-VITERBO

STAZIONE DI PIAZZALE FLAMINIOCompletamente ferma la ferrovia Roma-Viterbo a causa della rottura del filo di tensione alla stazione Montebello. La croce di questa mattina dei pendolari che devono raggiungere la Capitale è la linea Roma-Civita-Viterbo, i cui treni, per la perdita di tensione elettrica non circolano più dalle 8. Almeno nel tratto urbano, cioè da Flaminio a Montebello, mentre sul tratto extraurbano fino alle 8.15 il servizio è stato limitato a Riano. Sono stati attivati bus sostitutivi.

MERCOLEDÌ SCIOPERO ATAC: TRASPORTI A RISCHIO 8,30/12,30

SCIOPERO BUSMercoledì 22 febbraio trasporto pubblico a rischio per 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, per lo sciopero indetto tra i lavoratori dell’Atac dal sindacato Faisa Confail. L’agitazione interesserà bus (tranne le linee periferiche gestite da Roma Tpl che funzioneranno regolarmente), tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle.

PIAZZA ISTRIA: PRESIDIO MEDICO APERTO ANCHE FESTIVI E PREFESTIVI

di Francesco Casale

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera ormai da più di qualche anno la Cooperativa Sociale Romamed, formata da un gruppo di medici di famiglia o di base, come si dice. A questa struttura possono, dunque, rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio secondo, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche il sabato, la domenica, ma anche i giorni festivi e prefestivi, come un vero e proprio pronto soccorso. Continue reading

SCIOPERO DELL’AMA INDETTO DAI COBAS IL PROSSIMO 20 FEBBRAIO

rifiuti-in-via-pavia-ii-municipioSciopero in Ama lunedì 20. A indirlo per tutta la giornata, spiega l’azienda, “l’organizzazione sindacale Cobas, Confederazione dei comitati di base”. La municipalizzata dei rifiuti aggiunge anche che “in attuazione di quanto prescritto dalla legge” saranno “attivate tutte le procedure per assicurare durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo, raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate, pulizia mercati, raccolta rifiuti prodotti da case di cura,ospedali, caserme”.

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE NEI GIORNI FESTIVI

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche PIAZZA ISTRIA 2personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni mediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie / glicemia/ insulina / ulcere /cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 8632 9969.

PRO MEMORIA: 112, NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENZE

112

Con il nuovo Numero Unico Emergenze 112 (Nue) tutte le telefonate di emergenza e soccorso a Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118) confluiscono in una Centrale Unica di Risposta (Cur). L’operatore individua l’esigenza smistando le chiamate all’Ente competente. Al momento, in Italia, il servizio è attivo (sia da rete fissa che mobile) solo nella Regione Lombardia e nella Città metropolitana di Roma Capitale (nelle zone di Roma & Provincia coperte dalla numerazione con il prefisso 06). Continue reading