EMERGENZA ACQUA: A RISCHIO SALARIO, PARIOLI, SAN LORENZO

MAPPAForse  non ci sarà bisogno di fare scorte d’acqua e riempire serbatoi sui tetti, ma per Roma sarà un’estate all’insegna dell’emergenza idrica, con cali di pressione nell’erogazione dell’acqua, problemi di distribuzione e, come ultima soluzione, interruzioni del servizio. L’allarme arriva da Acea, l’azienda che ha il Comune come socio di riferimento, che nei giorni scorsi ha presentato un documento in cui riconosce, nero su bianco, la criticità della situazione anche nella capitale: si va da Ostia, Casalpalocco e Axa, fino a Eur e Ostiense, ma anche in vaste aree del centro come Salaria, Parioli, Monti, San Lorenzo, Esquilino, Castro Pretorio.

ECCO I “PUNTI ROMA FACILE” NEL MUNICIPIO SECONDO

punti_roma_facilel Punti Roma Facile sono un’iniziativa dell’Assessorato Roma Semplice in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, il Dipartimento Innovazione Tecnologica, i Municipi e l’lstituzione Biblioteche di Roma. Sono spazi assistiti per facilitare il tuo accesso al digitale e per aiutarti a: – Usare i servizi on line – Navigare in internet – Cercare informazioni sul web – Diventare cittadino digitale. Per informazioni e prenotazioni contatta:

Municipio Roma II Biblioteca Villa Mercede
sede di Via Goito, 35 sede di Via Dire Daua, 11 Via Tiburtina, 113
Martedi e Giovedì
ore 9.00 – 12.00
ore 14.00 – 16.00
Martedi e Giovedì
ore 9.00 – 12.00
ore 14.00 – 16.00
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
ore 16.00 – 19.00Sabato: ore 10.00 – 13.00
Tel. 0669603333
ld.mun02@comune.roma.it
Tel. 0669602333 – 334
ld.mun02@comune.roma.it
Tel. 0645460633
villamercede@bibliotechediroma.it

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio ? Registrati https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. La mappa fornisce tutte le indicazioni per arrivare al pronto soccorso più vicino, e anche le info sul numero di pazienti in attesa, in trattamento e in osservazione breve, suddivisi per codice di triage. Gli ambulatori di cure primarie. L’app SaluteLazio permette di consultare sulla mappa tutti gli ambulatori di cure primarie a disposizione dei cittadini il sabato, la domenica e i giorni festivi, a prescindere dalla Asl di riferimento, per visite di medicina generale, medicazioni, prescrizione farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici, prescrizioni di prestazione e rilascio certificati. Le case della salute. L’app consente di trovare la struttura più vicina e di consultare tutti i servizi e le attività specialistiche presenti nelle singole strutture e tutte le informazioni su orari di apertura, prenotazioni e contatti. I centri vaccinali: a disposizione anche tutte le info sui centri vaccinali più vicini, selezionando il raggio di distanza in km, ed avere informazioni su orari, indirizzi e numeri telefonici. A disposizione anche tutte le info sulle farmacie più vicine, selezionando il raggio di distanza in km e di avere informazioni sugli orari, indirizzi e contatti.

UNA NEWSLETTER SI AGGIUNGE A WWW.TURISMOROMA.IT

ROMADal Viaggio nei Fori alle grandi mostre, dalla realtà aumentata dell’Ara Pacis ai consigli su itinerari turistici, dal centro a Ostia. È Succede a Roma (Happening in Rome nella versione inglese), nuovo prodotto informativo bilingue pensato per promuovere la Capitale presso l’utenza professionale del settore all’estero e in Italia. Eventi, mostre, rassegne, novità nel settore dell’accoglienza, con una particolare attenzione ai temi del turismo sostenibile. I contenuti sono selezionati dal Dipartimento Turismo di Roma Capitale, raccogliendo in un unico flusso i principali avvenimenti, tra i quali quelli già presenti sul sito turistico di Roma Capitale, www.turismoroma.it. Attualmente la newsletter raggiunge in maniera mirata oltre 14mila operatori di settore, suddivisi per aree geografiche e categorie di appartenenza. L’obiettivo, afferma il Campidoglio in una nota, “è caratterizzare il prodotto in base alle richieste dei tour operator italiani e stranieri, così da favorire la circolazione di informazioni utili, includendo anche quelle di servizio: dai numeri per le prenotazioni di biglietti di ingresso alle mostre all’assistenza ai viaggiatori con difficoltà motorie”.

TRASPORTO PUBBLICO: DOMANI QUATTRO ORE DI SCIOPERO

sciopero busNon sarà più per tutta la giornata, ma soltanto per 4 ore (nella fascia oraria 8.30-12.30) lo sciopero proclamato per giovedì 20 luglio dal personale di Atac spa. La riduzione oraria è stata disposta dal Prefetto di Roma, con una propria ordinanza. Ieri al termine dell’incontro di mediazione, le sigle sindacali avevano confermato la propria volontà di non differire o ridurre le azioni di sciopero. Nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale ha partecipato anche l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale – si legge in una nota – “sono state valutate le possibili ricadute, in termini di disagio per la cittadinanza, delle azioni di sciopero programmate alla luce di un complesso di fattori concomitanti – così come evidenziati, peraltro, a questa Prefettura dalla Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali – quali l’intenso flusso turistico in atto, il previsto aumento delle temperature, i frequenti incendi che, negli ultimi giorni, hanno reso necessaria anche la chiusura, per diverse ore, di importanti arterie stradali con ripercussioni negative sulla mobilità cittadina e, da ultimo, il concerto che si terrà a Capannelle dei Red Hot Chili Peppers al quale assisteranno circa 35mila spettatori”. Fonte: la Repubblica

AUSER DI VIA NIZZA: UN AIUTO PER VIVERE SERENI E SICURI L’ESTATE

auserProsegue la campagna dell’associazione Auser di via Nizza, “aperti per ferie”, per aiutare gli anziani  ad affrontare con serenità questa calda estate 2017. Sul sito www.auser.it   per tutto il periodo estivo, sarà attiva  la sezione speciale “Aperti per ferie”  nella quale  trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate. Il Programma dell’associazione prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale  Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 a cui gli anziani si possono rivolgere per informazioni e richiesta di aiuto.

STOP DEL TRASPORTO PUBBLICO: NIENTE METRO E BUS, SOLO CAOS

SCIOPERO BUSÈ cominciato puntuale alle 8.30, dopo la prima fascia di garanzia, lo sciopero dei mezzi pubblici.trasporti  Due le agitazioni che interesseranno i trasporti locali: la prima, indetta dal Sul, è di 24 ore, con la seconda fascia di garanzia dalle 17 alle 20, le altre – rispettivamente della Faisa-Confail e dell’Usb – dalle 8.30 alle 12 e dalle 11 alle 15. Lo stop riguarderà, oltre a metro, tram, bus e ferrovie urbane, anche i pullman extraurbani Cotral. Tra le motivazioni della protesta, hanno spiegato i sindacati, la paura della dismissione di Atac e la richiesta dell’internalizzazione di tutti i servizi. Puntuali alle 8.30 sono stati chiusi i cancelli della metro A, B e C, come anche quelli della Roma-Lido, mentre la Termini-Centocelle e la tratta extraurbana della Roma-Civita-Viterbo – sospesa quella urbana – rimangono attive con possibili riduzioni di corse.  Continue reading

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE NEI GIORNI FESTIVI

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche PIAZZA ISTRIA 2personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni mediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie / glicemia/ insulina / ulcere /cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 8632 9969.

RINVIATO AL 6 LUGLIO LO SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO

IL BUS 360Trasporti regolari a Roma lunedì. In seguito all’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Delrio, l’agitazione indetta  dai sindacati Usb, Sul e Faisa Confail è stata rinviata al 6 luglio.
“Siamo stati precettati, lo sciopero del 26 giugno, deve essere revocato. Lo ha deciso il Ministro dei Trasporti Delrio su suggerimento dell’Agens e delle altre Associazioni datoriali, nella riunione che si è tenuta al Ministero nella giornata del 23 giugno”. È quanto dichiara in una nota il Segretario Nazionale del Sulct, Antonio Pronestì.

BUS E METRO A RISCHIO IL 26 GIUGNO

SCIOPERO BUS“Lunedì 26 giugno trasporto pubblico a rischio, dalle 8,30 alle 12,30, per lo sciopero nazionale indetto dai sindacati Usb, Sul e Faisa Confail. Nella Capitale, sempre dalle 8,30 alle 12,30, l’agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee periferiche gestite da Roma Tpl”. Così in una nota Roma Servizi per la Mobilità.