AL MERCATO DI VIA CATANIA APRONO GLI UFFICI ANAGRAFICI

mercato di via cataniaDal 25 febbraio aprono gli sportelli anagrafici all’interno del Mercato Italia di via Catania. Merito dell’assessore municipale Valerio Casini, della presidente del Municipio Francesca Del Bello e del presidente del mercato, Mauro Grilli, per l’impegno mantenuto. Di seguito gli orari di apertura e tipologia di certificati e servizi erogati ai cittadini: Continue reading

NUOVE PANCHINE NEI GIARDINI A VIA DI VILLA MASSIMO

le panchinele panchine 1Scrive su Facebook Rino Fabiano, assessore Ambiente, Verde e Sport Municipio 2: “Siamo lieti di annunciare ai bambini, alle bambine, ai nonni ,alle nonne ,ai genitori e alla cittadinanza tutta che sono arrivate finalmente altre panchine in Villa (giardini di via di Villa Massimo, ndr). Ringraziamo l’ufficio giardini per aver dato seguito alla nostra richiesta che, per quanto minima le panchine 2panchine 3possa sembrare ,rende ancora piu accogliente il nostro importante spazio verde. Continuiamo a seguire con forza e volontà la soluzione della vicenda legata all’ex Casina dei Pini e alla definizione di come andrà riqualificata l’area . Siamo ,da tempo in attesa ,che la commissione Comunale venga convocata ,per poter affrontare nella sede istituzionale propria, il futuro degli spazi. Nel quotidiano ce la mettiamo tutta per garantire la massima fruibilità a tutti e dai coriandoli che abbiamo trovato sembra che i bambini e le bambine ne abbiano proprio bisogno”.

LUNEDÌ TRASPORTO PUBBLICO A RISCHIO

TIBURTINA, INAUGURATO NUOVO CAPOLINEA BUS DELLA STAZIONE - FOTO 3Lunedì 24 febbraio sarà una giornata nera per gli utenti del trasporto pubblico. Il sindacato Fast Confsal, infatti, ha indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà la rete Atac. Sono quindi a rischio autobus, filobus, tram, metropolitane, Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo. Al momento non hanno aderito i lavoratori di Roma Tpl, le cui vetture dovrebbero quindi circolare regolarmente. Sarà garantito il servizio per alcune fasce orarie: da inizio servizio e fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Corse notturne potrebbero saltare nella notte tra domenica e lunedì.

ASILI NIDO COMUNALI, AL VIA LE ISCRIZIONI IL 18 FEBBRAIO

asilo nido foto ansa-2Asili nido comunali. Apriranno martedì 18 febbraio le iscrizioni ai nici capitolini per l’anno educativo 2020/21. Quest’anno entrano in campo importanti novità, introdotte dalla Giunta Capitolina con la delibera n. 22 approvata il 7 febbraio, per andare sempre più incontro alle esigenze delle famiglie. Rispetto al passato, aumenta la flessibilità nella scelta del nido sul territorio. Le famiglie potranno opzionare fino a 6 strutture, di cui le prime due da indicare come scelta prioritaria tra nidi a gestione diretta, in finanza di progetto o in concessione, mentre la scelta diventa libera per le restanti 4 opzioni. Continue reading

ASSESSORE FABIANO: GIORNATA DI GRANDI PULIZIE NEL MUNICIPIO

86635914_3084719081558403_6763411852870287360_n86373019_3084718634891781_5147596081818763264_nScrive Rino Fabiano, assessore Ambiente Verde e Sport Municipo II, su Facebook: “Con i mezzi gli uomini e le donne a disposizione proseguono gli interventi di Ama sul nostro territorio. Oggi (ieri, ndr) le Squadre della Zona sono state concentrate in strade importanti, per flussi e collegamenti, del nostro Municipo e della Città. Siamo convinti che questo sia un modo molto efficace per affrontare le gravi situazioni ambientali presenti in tutta la Città. Come assessore non posso che ringraziare tutti gli operai che con grande forza di volontà, comunanza e determinazione stanno affrontando questi interventi nel nostro Municipio”.

METRO B: RIAPERTI TRE ASCENSORI ALLA FERMATA LIBIA

METRO B1 LIBIASi sono concluse le attività di verifica su tre ascensori presenti nella stazione Libia della metro B. Gli impianti sono stati riattivati e sono tornati in servizio. Al momento nella stazione sono in funzione quattro ascensori su sei. Negli ultimi due le operazioni si sono concluse e verranno riattivati al termine delle verifiche che saranno completate la prossima settimana. Fonte: il Messaggero

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche PIAZZA ISTRIA 2personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni mediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/ glicemia/ insulina/ ulcere/cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 86329969.

METRO B: GUASTO ALLA STAZIONE BOLOGNA

metro-b-piazza-bolognaNon c’è pace per gli utenti Atac. La Metro B, dalle 8:20 di mercoledì 12 febbraio, è letteralmente ferma per un guasto tecnico che, come spiega l’azienda dei trasporti di Roma, sta “rallentando fortemente la tratta”. L’epicentro del disservizio è alla stazione Bologna. E se Atac lavora, con i tecnici, per riparare l’ennesimo guasto, gli utenti sui social si sfogano. “La metro B è un po’ più che rallentata. Qui ci stiamo sciogliendo oltre che facendo un ritardo clamoroso. Bus sostitutivi niente? Risoluzione del problema a breve?”, scrive Jane su Twitter. “Ed anche oggi il “servizio della linea, B della metro è fortemente rallentato”, così recita la speaker all’entrata della metro. Nuova giornata di passione per chi vorrebbe andare a lavorare”, aggiunge Luciano. Polemico Fabio: “Mentre Stefàno fa i disegnini su Amstersam e quell’altro dorme in aula, la metro B é “fortemente rallentata” per guasto”. Altri parlano di “sequestro di persona”, mentre qualcuno ripete “siamo completamente fermi”. Fonte: Romatoday

A MACCHIA DI LEOPARDO LA RACCOLTA RIFIUTI NEL MUNICIPIO

unnamedLa raccolta dei rifiuti nel nostro municipio prosegue a macchia di leopardo, come segnala il Tavolo Qualità. Per esempio, via Nomentana/ Batteria Nomentana e via Asmara non sono più sommerse dalla spazzatura e anche via Makalle.  Dalle foto pubblicate possiamo fare una comparazione tra il VIA NOMENTANAprima e il dopo. Non così a via Bergamo che, sottolinea Carla: “È un’indecenza”. Ma come dice Maria Grazia: “In queste belle giornate primaverili ho passeggiato per le ville storiche e vorrei sottolineare che Villa Borghese intorno alla Galleria è ben tenuta . I giardini segreti sono in ordine, il parterre dietro la galleria è potato e ordinato . Visioni incredibili VIA BERGAMOanche solo qualche mese fa. Villa Ada poi viene sottoposta a una seria operazione di potatura e di rimozione di alberi caduti e malati. Evidentemente hanno dato ordini precisi di ripristinare i giardini in attesa del bel tempo. Era ora! Mi sono rallegrata perché avevo perso ogni speranza…”.

VIA SALARIA: QUEL CHE SERVE PER IPHONE, IPAD, MAC, IMAC

locandina

In via Salaria 82, a due passi da piazza Fiume, ha aperto un negozio di riparazioni di ipad, imac, mac e cellulari. E potete trovarvi anche una vasta gamma di custodie e altri accessori per il vostro telefonino. Insomma, tutto quello che vi può servire in caso d’emergenza e non solo. L’orario è continuato: dal lunedì al sabato, ore 09/19:30.

MUNICIPIO: I NUOVI ORARI DEI SERVIZI EDUCATIVI-SCOLASTICI

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]Il Municipio comunica i nuovi orari dei servizi educativi-scolastici. A far data dal 10.02.2020 gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: Ufficio Nidi, Ufficio Scuola dell’Infanzia, Trasporto scolastico e Disabilità: martedì e giovedì ore 8.30 – 12/14-15.Ufficio Refezione, Ufficio Programmazione alimentare, Ufficio Personale Educativo e Scolastico: martedì e giovedì ore 8.30 – 12/14-16.

ATAC: REVOCATO LO SCIOPERO DI OGGI

IL BUS 360È stato revocato lo sciopero di 24 ore che era in programma per oggi e che avrebbe riguardato esclusivamente la rete Atac: autobus, filobus, tram, metropolitane, Roma-Lido, Termini-Giardinetti, Roma-Viterbo. Era stato indetto nei giorni scorsi dal sindacato Slm Fast Confsal per ragioni legate, tra le altre cose, alla sicurezza sul posto di lavoro, alla manutenzione delle vetture, alle mense, alle ferie, a problematiche specifiche che i lavoratori registrano in alcune aree della città. È stato proprio il sindacato a spiegare i motivi della revoca: Continue reading

DOMANI IL TRASPORTO PUBBLICO INCROCIA LE BRACCIA

BUSSarà un lunedì nero, quello del 3 febbraio, quando i lavoratori dei mezzi di trasporto pubblico incroceranno le braccia per uno sciopero di ventiquattro ore indetto dalla sigla sindacale Fast Confsal. Tra le motivazioni ci sono anche la sicurezza sul posto del lavoro, in seguito alle aggressioni avvenute negli ultimi mesi, e vetture che non cadano a pezzi.Sono a rischio bus e filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Viterbo. A rischio, essendo lo sciopero di ventiquattro ore, anche i bus notturni tra domenica e lunedì. Non hanno ancora aderito Trenitalia e Roma Tpl, che quindi dovrebbero risultare regolari. Saranno garantite le fasce di garanzia: nessun problema, quindi, da inizio servizio e fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20, mentre si prevedono disagi tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 e fino a fine servizio.

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading

VIA ARNO: DOPO UNA SEGNALAZIONE L’AMA PASSA, MA POI…

VIA ARNOUna denuncia, pubblicata dal Tavolo Qualità II Municipio: <<In data 9 novembre scorso è stata fatta una segnalazione circa i cassonetti di via Arno 49.  Eccola: Si segnala la drammatica situazione relativa ai cassonetti posti al civico di via Arno 49. “Il caso è stato più volte segnalato anche tramite il sito “Dillo ad Ama”, da ultimo in data 5.11.2019, vedi di seguito:  “Grazie per la sua segnalazione. La richiesta sarà evasa nel più breve tempo possibile. Per informazioni è attivo il numero verde Ama 800867035 (dal lunedì al giovedì ore 8.00-17.00; venerdì ore 8.00-14.00). Il numero della sua segnalazione è 000300593090. Solo dopo la segnalazione via e-mail al Tavolo della Qualità, l’Ama ha effettuato la raccolta. Siamo ora di nuovo nella stessa situazione. Oggi 23.01.2020 ecco una foto dei cassonetti in questione. Una identica foto era stata scattata il 20.01.2020, dopo che la raccolta non era stata effettuata dal sabato precedente (18.01.2020). Quest’ultima inviata in allegato ad una segnalazione del 20.01.2020 alle ore 15 sempre al sito “Dillo ad Ama” . “Il numero della sua segnalazione è 000300749213”. Sempre più drammatico! Quindi 6 giorni senza che alcuno sia passato a ritirare l’organico. Tralascio che anche la carta ed il cartone non sono stati equamente ritirati. È possibile lasciare, un cassonetto stracolmo dell’organico fuori controllo a disposizioni dei topi e dei gabbiani quando accanto a via Tagliamento, a solo 50 metri, sono passati almeno tre volte!>>.