IL MUSEO DI VILLA GIULIA NELLA GIORNATA DELLE PERSONE DISABILI

museo etruscoIl Museo Etrusco di Villa giulia segnala: “In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità presentiamo le tante iniziative che stiamo portando avanti per rendere il nostro Museo sempre più accessibile e inclusivo, anche in versione digitale. Inauguriamo un nuovo appuntamento: “Identikit di un capolavoro”, un ciclo di descrizioni audio dedicato alle opere identitarie delle nostre collezioni, a cura del Servizio accessibilità del Museo. Seguiteci sulla pagina Facebook”.

SAN LORENZO: LA LIBRERIA TOMO A FAVORE DELLA LIPU

TOMOLogo LipuTutte le domeniche fino a natale la libreria Tomo di via degli Etruschi, a San Lorenzo, ospiterà un punto informativo del Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Roma, che si trova a Villa Borghese. Oltre a chiedere informazioni, sarà possibile iscriversi alla Lipu e/o fare un’offerta acquistando piccoli gadgets: il ricavato sarà utilizzato dal Centro Recupero per acquistare medicinali e cibo per gli animali selvatici ricoverati vittime di incidenti o bracconaggio.

PER NATALE ARRIVA IL “PANETTONE SOSPESO”

PANETTONESeguendo la tradizione napoletana del “caffè sospeso”, quest’anno, per Natale, arriva l’iniziativa del “panettone sospeso”. L’idea è dell’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla e della Comunità di Sant’Egidio. Fino al 6 dicembre sul sito www.aism.it/panettonesospeso, con una donazione di 10 euro è possibile fare una doppia azione: sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e donare il panettone a Sant’Egidio per il Natale che la Comunità organizza e che preparerà per famiglie povere, anziani e persone senza dimora. “Aism nasce per non lasciare nessuno da solo con la propria malattia e con le proprie paure”, dichiara Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism. Continue reading

COME PARTECIPARE AL “NATALE SOLIDALE” DI SANT’EGIDIO

SANT'EGIDIODr Why, Lions Leo Club Roma per sostenere la Comunità di Sant’Egidio e raccogliere fondi per regalare un Natale Solidale e speciale a tanti poveri. Una sfida online con premi per i vincitori. Tutti contro tutti in una sfida live con i presentatori che guideranno durante le 40 domande. Per iscriversi e acquistare il biglietto: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-christmas-dr-why…

AIUTO PER GLI ANZIANI DALLA PARROCCHIA DI SAN SATURNINO

san saturninoUn servizio a domicilio gratuito per gli anziani. È l’iniziativa della parrocchia San Saturnino, che mette a disposizione degli over 65 un aiuto concreto per le piccole cose di tutti i giorni, oltre a un supporto piscologico in caso di difficoltà. Le attività comprendono compagnia, aiuto per spesa e passeggiate, svolgimento di piccoli servizi e aiuto per le pratiche burocratiche. Per informazioni è possibile recarsi alla segreteria parrocchiale il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 12, oppure chiamare lo 065943963. Fonte: Roma H24

IL MUNICIPIO LANCIA IL “CAFFÈ SOSPESO” E IL “PASTO SOSPESO”

caffe_pasto_sospeso_d0Il Municipio Roma II, in considerazione del persistere della situazione di emergenza, pone in essere attività a sostegno per coloro che sono in difficoltà economica e sociale con il progetto: “Caffè Sospeso” e “Pasto Sospeso”. Lo scopo del progetto è far accrescere l’integrazione fra le parti sociali presenti sul territorio municipale ponendo le basi di una collaborazione fra i cittadini e le attività commerciali atta a sviluppare comportamenti che siano di   sostegno nei confronti di coloro che versano in stato di indigenza, soprattutto in questo momento di crisi. Gli esercizi commerciali che decidano di offrire la possibilità ai cittadini di lasciare un “caffè sospeso ” o un “pasto sospeso” possono richiedere l’iscrizione nell’apposito elenco dei partecipanti al progetto, predisposto dal Municipio Roma II, compilando e inviando via email il modello di adesione.

IL 9 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DELLA PUBBLICA AMMNISTRAZIONE

CGIL CISL UIL“Preso atto dell’esito del confronto tra Governo e le Confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, in mancanza delle necessarie risorse  per lavorare in sicurezza , per avviare una vasta programmazione occupazionale e di stabilizzazione del precariato e per il finanziamento dei rinnovi ccnl Sanità Pubblica, Funzioni Locali e Funzioni Centrali, le categorie Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa proclamano lo sciopero nazionale di comparto per il giorno 09/12/2020 per l’intera giornata o turno di lavoro, con la garanzia dei servizi minimi essenziali previsti”. Lo dichiarano i segretari generali delle categorie della funzione pubblica di Cgil, Cisl, Uil, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli, Michelangelo Librandi, Nicola Turco.

POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni ROMAMEDmediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/ glicemia/ insulina/ ulcere/cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 86329969.

MUNICIPIO: SERVIZIO DI SOSTEGNO TELEFONICO AI RESIDENTI

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]Dato l’acclarato aumento dell’emergenza Coronavirus nel territorio, il II Municipio segnala alcuni servizi di sostegno per i residenti. Sono aperte due linee telefoniche in caso di bisogno. Ecco a chi potete rivolgervi:– Pronto anziani: 064957871. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12;– Pronto giovani e famiglie: 064456791. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Inoltre, è sempre disponibile il Pua (Punto accesso unico) ai numeri 0669602605 e 0669602605, attivi il martedì e il giovedì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16.

COME SOSTENERE LA RICERCA AIRC QUEST’ANNO (SENZA PIAZZE)

AIRCAnche quest’anno, sostieni la ricerca con dolcezza: non perdere l’appuntamento con i Cioccolatini della Ricerca Airc. Dal primo novembre potrai trovare i Cioccolatini della Ricerca in tutte le filiali del gruppo Banco Bpm. Con una donazione, potrai ricevere una confezione da 200 grammi di finissimi cioccolatini fondenti Lindt. Inserisci il tuo indirizzo nella mappa per cercare quella più vicina a te: sono oltre 1.700 in tutta Italia! Se non trovi una filiale Bbpm vicino a te,  potrai ordinare i Cioccolatini della ricerca comodamente online: a partire dal primo novembre infatti saranno disponibili sul catalogo Amazon.

VIA COMO: APPROVATO IL PROGETTO PER L’IMPIANTO SPORTIVO

l'area di via comoScrive Orlando Corsetti, consigliere al Comune di Roma: “Approvato il progetto definitivo relativo al completamento dell’impianto sportivo sovrastante il Pup di via Como. Gli interventi relativi al completamento del centro sportivo e alla sistemazione dell’area di superficie del parcheggio sito in via Como saranno i seguenti: n. 4 campi da tennis; area verde attrezzata al posto del campo polivalente previsto su via Imperia; opere edili del Museo Ipogeo; sistemazione a verde del Centro sportivo;  Continue reading

DA DOMANI A ROMA COPRIFUOCO PER UN MESE DALLE ORE 24 ALLE 5

COVIDCon un’ordinanza che entrerà in vigore da venerdì notte, 23 ottobre, e che sarà valida per 30 giorni, si decreta il coprifuoco dalle 24 alle 5, con il blocco totale alla circolazione notturna. Gli spostamenti di notte saranno consentiti solo per motivi urgenti o di lavoro e dovranno essere comprovati tramite un modulo di autocertificazione che sarà a disposizione sul sito della Regione Lazio. Non solo. Da lunedì, per le scuole superiori prevista la didattica a distanza al 50%, tranne che per gli alunni di IV ginnasio o del primo anno. Anche all’Università, sempre dal 26 ottobre, lezioni online al 75% tranne che per le matricole e le attività di laboratorio. Il Lazio è pronto anche a creare nuovi posti Covid, per arrivare a un totale di 2913, di cui 553 in terapia intensiva. Avviata inoltre una manifestazione di interesse per rintracciare laboratori privati in grado di fare 5mila tamponi al giorno.