SCLERODERMIA, VENERDÌ VISITE GRATUITE AL POLICLINICO UMBERTO I

policlinicoAmbulatori aperti per la lotta alla sclerodermia. Venerdì 22 Settembre, presso il Policlinico Umberto I di Roma, Dipartimento di Medicina Clinica, edificio 31, piano zero stanza B021 (Scleroderma Unit), dalle ore 9 alle 12, si potranno effettuare, previa prenotazione al numero telefonico 0649972075, visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di una malattia autoimmune che colpisce i piccoli vasi arteriosi e organi interni importanti come cuore, polmone, esofago, intestino, rene, e predilige le donne con un rapporto di 7-8 a 1. Il Policlinico Umberto I aderisce in questo modo al progetto ‘Ospedali Aperti’ del Gils, il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia che per il ventitreesimo anno consecutivo scende in campo, domenica 24 p.v., con la campagna informativa e di raccolta fondi caratterizzata dall’offerta del fiore simbolo, il ciclamino”. Così in una nota il Policlinico Umberto I.

VIA TRIPOLI: SI PARLA DEL ‘CENTRO PER LA FAMIGLIA ARCA DI NOÈ’

arcanoe_logo_d2L’11 settembre, alle ore 9, presso la Direzione Secs del Municipio II in via Tripoli 136, IV piano, stanza n.31, si riunirà in seduta pubblica la Commissione nominata con Determinazione Dirigenziale Rep. n. 2275 del 29.08.2017, per l’apertura della busta contenente l’offerta economica dell’Organismo che ha presentato proposta progettuale per la realizzazione del Progetto L. 285/97 ‘Centro per la famiglia Arca di Noè’.

“RUN FOR AUTISM”, PERCORSO E DEVIAZIONI: INFORMAZIONI UTILI

VOLANTINO_RUN_2013_d3Roma Mobilità informa: domenica, dalle 8 alle 12, si svolge la Run for Autism con partenza dall’Acqua Acetosa. Il percorso: via dei Campi Sportivi, lungotevere dell’Acqua Acetosa, via dei Campi Sportivi, via dell’Agonistica, viale della Moschea, viale dei Parioli, piazzale Parco della Rimembranza, Villa Glori, viale Maresciallo Pilsudski, via Giulio Gaudini, via Argentina, viale XVII Olimpiade, viale XVII Olimpiade, via Svezia, via Pietro de Coubertin, via Nedo Nadi, piazza Apollodoro, viale Tiziano, viale XVII Olimpiade, via India, via Venezuela, lungotevere dell’Acqua Acetosa, via dei Campi Sportivi. Deviate le linee di bus con fermate lungo il percorso della competizione.

SI DISCUTE IL NUOVO PIANO SOCIALE DEL MUNICIPIO

largo dello scautismoIl 12 settembre, presso largo dello Scautismo 1,  si svolgeranno gli incontri dei 3 tavoli di co-progettazione 2017-2019, per costruire il nuovo Piano Sociale Municipale, attraverso la partecipazione e la consultazione delle realtà formali ed informali del territorio e dei cittadini. Ciò al fine di scrivere il programma di azione dell’Amministrazione Municipale a favore dei cittadini e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: le povertà, l’inclusione sociale, le politiche educative e scolastiche, le violenze, la disabilità, il disagio psichico, le dipendenze patologiche, la casa, le gravi marginalità, i minori, le famiglie e gli anziani.

AUSER: NUMERO VERDE 800 995988 PER L’AIUTO AGLI ANZIANI

auserL’Auser è impegnata anche quest’anno ad aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito www.auser.it è attiva la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.

E IL MUNICIPIO PROMUOVE “REMO IN ROSA”

remo_in_rosaRemo in rosa è il primo progetto remiero a sostegno delle donne affette da tumore al seno promosso da “canottieri Ponte Milvio” con il patrocinio del MunicIpio II. Il progetto, realizzato grazie al contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia onlus promuove corsi di canottaggio per adulti e ragazzi di tutte le età. I corsi si svolgeranno presso il Cicolo Aeronautica Militare in Lungotevere Salvo d’Acquisto , 21 (Ponte Milvio) . Per informazioni: canottieripontemilvio@yahoo.it – 392 0655517 – www.canottieripontemilvio.jimdo.com

PONTE MILVIO: APERITIVO CULTURALE MUSICALE IN VIA RIANO

unnamedSabato 29 luglio è in programma un aperitivo culturale musicale per la raccolta di fondi per la 3a Edizione della Borsa di Studio Amilcar Cabral 2017-2018. La serata si svolge nel locale Ap Roma (via Riano 60/Ponte Milvio) a partire dalle 19,30. Un drink e buffet illimitato € 15,00 a persona. Musica dal vivo: Adao e Ondina; Dj set: Dj Alves. L’evento è organizzato dal Comitato Ncc-Ccn (Network Cultural Cabo verdiano–Cape verdean Cultural Network) in collaborazione con gli Amici di Soncent e Synergic Dreams, con la collaborazione operativa di Fefè Editore, e con il patrocinio dell’Ambasciata  della Repubblica di Capo Verde in Italia. La Borsa di Studio Amilcar Cabral conferisce ogni anno € 1.000 per il sostegno agli studi universitari di ragazzi capoverdiani in Italia. Info e prenotazione: 338-4932584.

AUSER DI VIA NIZZA: UN AIUTO PER VIVERE SERENI E SICURI L’ESTATE

auserProsegue la campagna dell’associazione Auser di via Nizza, “aperti per ferie”, per aiutare gli anziani  ad affrontare con serenità questa calda estate 2017. Sul sito www.auser.it   per tutto il periodo estivo, sarà attiva  la sezione speciale “Aperti per ferie”  nella quale  trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate. Il Programma dell’associazione prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale  Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 a cui gli anziani si possono rivolgere per informazioni e richiesta di aiuto.

VIA GIOVANNI DA PROCIDA: INIZIATIVA SULLA DISABILITÀ

20170605_disabilta_logo_d1Giovedì 8 giugno, alle ore 15, con il patrocinio del Municipio II, presso la Sala Teatro dell’I.C. Falcone e Borsellino, in via Giovanni da Procida 16, si terrà l’iniziativa “Disabilità: un modo ingegnoso di vivere”. La disabilità non è una coraggiosa lotta  o “il coraggio di affrontare le avversità”.  La disabilità è un’arte.  È un modo ingegnoso di vivere.