POLIAMBULATORIO A PIAZZA ISTRIA ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA

A piazza Istria 2 (scala sx, interno 4) opera la Cooperativa Sociale Romamed, formata da medici di famiglia. A questa struttura possono rivolgersi gratuitamente tutti i pazienti del Municipio e non, in caso di necessità, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni. Lo studio medico, al quale aderiscono più di 50 medici, è aperto a tutti anche sabato, domenica, festivi e prefestivi, come vero e proprio pronto soccorso. E’ presente in studio anche PIAZZA ISTRIA 2personale infermieristico di supporto e sono erogabili le seguenti prestazioni sanitarie: prestazioni mediche di base, prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia, medicazione di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi (compatibilmente con gli orari), terapie iniettive (per cui si è rilevata al momento la necessità o, per la continuità terapeutica, per cui ha fatto richiesta il medico curante), terapie iniettive intramuscolari, lavaggi vescicali, controlli della pressione, istruzione sulla gestione e controllo di stomie/ glicemia/ insulina/ ulcere/cateteri vescicali, medicazioni e bendaggi, antitetanica e vaccinazioni. Tel. 06 86329969.

COME AIUTARE LA FAMIGLIA DI WILLY

WILLYCi fa sapere Valerio che Willy Monteiro il ragazzo ucciso a Colleferro è il figlio di una signora che da anni aiuta in casa diverse persone del quartiere Trieste, una persona dolcissima e di enorme dignità. La signora Lucia appena arrivata in Italia e fino alla nascita dei suoi figli, ha lavorato per molti anni fissa presso un paio di famiglie di questo quartiere, che ama molto e conosce bene. Se voleste contribuire ad una donazione per la famiglia queste sono le coordinate del conto a Lei intestato: c/c Banco Posta Duarte Lucia Maria – IBAN: IT21T0760103200001036382669, causale: “Donazione in memoria di Willy – Gruppo Facebook Quartiere Trieste Salario II Municipio”.

RIENTRO A SCUOLA: GENITORI, UN PATTO DA FIRMARE COL MUNICIPIO

scuola-materna[1]In occasione della ripresa delle attività educative e didattiche e ai fini di costruire un percorso condiviso con le famiglie è necessario che i genitori dei bambini sottoscrivano il Patto di Corresponsabilità con il Municipio da presentare al primo ingresso, nel quale si dichiara di accettare e rispettare le norme comportamentali e igieniche previste e di sottostare ad alcune regole per il corretto accesso alle strutture. Il documento scaricabile al seguente link deve essere compilato firmato e consegnato all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia. Patto di corresponsabilità  (Dichiarazione di corresponsabilità reciproca scuola famiglia) 

MUNICIPIO: UN LAVORO PROFICUO PER SCUOLE ELEMENTARI E MATERNE

asilo di san lorenzo 1asilo di san lorenzo 2Fa sapere Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio II: “È stata una corsa contro il tempo ma ce l’abbiamo fatta. Giorni che ci hanno visto condividere insieme ai dirigenti scolastici, le maestre e i genitori tutte le asilo di san lorenzo 3asilo di san lorenzo 4preoccupazioni legittime dovute alla riapertura in conformità delle norme di prevenzione sul Covid 19. Tutto sta andando bene e tutti stanno facendo la loro parte. Sono stato a salutare e verificare la situazione presso l’asilo nido “Lucignolo e asilo di san lorenzo 5Pinocchio” a San Lorenzo (uno dei più grandi di Roma ed eccellenza Municipale). Ho trovato una grande professionalità e cura degli spazi ad opera di tutti i lavoratori e le lavoratrici in un clima di grande compostezza e serenità. Auguro a loro , ai genitori e ai bambini un buon anno scolastico. In questi giorni continueremo a dedicarci alla sistemazione degli accessi e degli spazi verdi delle materne e delle elementari”.

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading

DA OGGI ABOLITO IL SUPERTICKET

SUPERTICKETEntra in vigore l’1 settembre l’abolizione del superticket, la quota aggiuntiva di 10 euro sul ticket per le visite mediche specialistiche e gli esami clinici introdotta nel 2007 dal governo Prodi. Ma rimasta lettera morta fino alla Finanziaria 2011, quando a palazzo Chigi c’era Berlusconi. L’eliminazione, prevista dall’ultima legge di Bilancio, vale circa 165 milioni di euro nel 2020 e 490 per gli anni successivi, tutte risorse extra Fondo Sanitario Nazionale. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, al momento del varo della manovra aveva esultato per la cancellazione di una “misura iniqua” che ha pesato soprattutto su chi ha meno possibilità di curarsi a causa del basso reddito.

CENTRI ESTIVI E DOPOSCUOLA GRATUITI AD ANTICOLI CORRADO

centriestivi-postfbUna segnalazione da Tavolarotonda di via Nizza: al Casone di Anticoli Corrado, dal 31 agosto al 25 settembre, quattro settimane dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni con un centro estivo e un doposcuola gratuiti. 31 agosto – 11 settembre centro estivo dalle 8:30 alle 16:30; 14 settembre – 25 settembre doposcuola dalle 14:00 alle 19:00. La frequentazione comprende tutti i pasti, uscite, escursioni anche con guida Aigae, soft rafting, animazione con educatori ambientali di Legambiente. L’iscrizione è completamente gratuita grazie al contributo della Regione Lazio. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto dei protocolli anti contagio vigenti.

ROGHI: I CITTADINI DEL MUNICIPIO VOGLIONO ORGANIZZARSI

INCENDIOEmergenza roghi: i cittadini non pensano di restare con le mani in mano. “Dopo le vacanze estive contiamo di organizzare un incontro, ovviamente previa autorizzazione della Questura, tra i cittadini per discutere della questione – annuncia Valerio Ercolino -. La gente si è svegliata nel cuore della notte a causa della puzza, in tanti sono stati costretti a raccogliere i panni stesi. L’idea, per ora, è quella di incontrarci a piazza Vescovio ma stiamo vagliando altre ipotesi”.

SAN LORENZO: “CONDOMINIO SOCIALE” A VIA DEI RETI

condominio sociale san lorenzoÈ nato nel quartiere San Lorenzo, in un palazzo confiscato alla criminalità organizzata, il ‘condominio sociale’ di Roma Capitale per persone senza dimora. Il progetto dell’amministrazione capitolina, annunciato fin dai tempi dell’amministrazione Marino, ha preso avvio in questi giorni anche grazie a fondi europei Pon Metro, Fead e Pon Inclusione. Si tratta di un progetto che mira ad accompagnare gli ospiti in un percorso personalizzato verso l’autonomia, a partire da quella abitativa per approdare a quelle lavorativa e sociale. Il palazzo, che si trova in via dei Reti, dispone di sei appartamenti, affiancati anche da spazi comuni, che ospitano fino a 14 persone.

SOGGIORNO ESTIVO AL MARE PER GLI ANZIANI DEL MUNICIPIO II

soggiorno-estivo-al-mare-per-anziani_imagefullDal 5 al 19 settembre a Santa Severa soggiorno marino per anziani. Le domande possono essere presentate fino al 27 agosto 2020 presso l’Ufficio Centri Sociali Anziani Soggiorni del Municipio, via Tripoli, 136  – stanza n. 38 – previo appuntamento telefonico – negli orari di: martedì , giovedì, venerdì dalle  9.30 alle  13.30 – lunedì – mercoledì dalle 9.30- alle 13.30 e dalle 15. alle 18. Gli appuntamenti saranno presi esclusivamente per telefono con il Responsabile dell’Ufficio Soggiorni e Centri Sociali Anziani, F.A. Stefania Cartocci – tel. 3519665999 – e dovranno essere rispettati rigorosamente il giorno e l’ora assegnati, al fine di garantire le misure di contrasto al diffondersi del Covid 19. Al soggiorno possono partecipare i Cittadini che abbiano raggiunto il limite di età per il pensionamento di vecchiaia e che siano residenti nel territorio del Municipio II. Continue reading

LA CAMPAGNA “SEMPRE INSIEME #IONONLIABBANDONO”

“Sempre Insieme #iononliabbandono”“Sempre Insieme #iononliabbandono” è tornata anche quest’anno la campagna di Roma Capitale per contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli che hanno prestato gratuitamente la propria immagine per la Campagna in cui compaiono con i loro cani Tyson e Peggy. Oltre mille i manifesti affissi sul territorio di Roma, nei punti più visibili, per sensibilizzare i cittadini. Obiettivi della campagna sono il contenimento dell’abbandono degli animali di proprietà nel periodo estivo e la promozione delle adozioni degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it sono disponibili le foto di cani e gatti in adozione con le relative schede informative ed i contatti per la richiesta di affido. Con questa campagna si vogliono anche incoraggiare le adozioni consapevoli. Continue reading

CASA DEL CINEMA, MOSTRA DI FUMETTI FINO AL 31 AGOSTO

alessio_atrei_jessicarabbit-1-281x300Alla Casa del Cinema, ‘Sensuability. Ti ha detto niente la mamma?’, mostra di fumetti, è stata prorogata fino al 31 agosto. Realizzata dall’associazione Nessunotocchimario, con il patrocinio del Comicon, special edition ‘Francamente me ne infischio’. Protagonisti saranno dei corpi imperfetti ma estremamente sensuali che esprimono la bellezza e la potenza della loro diversità, strizzando l’occhiolino al cinema. Oggi il fumetto, domani la fotografia e presto un film per raccontare che tra disabilità e sessualità c’è feeling.

MUNICIPIO: INIZIATE LE CHIAMATE PER GLI ASILI NIDO

asilo-nidoIl Municipio comunica ai genitori interessati che a partire da ieri, 3 agosto, hanno avuto inizio le chiamate dei bambini in lista d’attesa nei nidi del Municipio Roma II. Si ricorda all’ utenza di consultare la propria mail e gli orari dei nidi scelti nella domanda. Al momento dell’ accettazione si dovrà dichiarare di essere  in regola con le vaccinazioni obbligatorie. I nidi per i quali si potrà essere contattati sono tutti quelli dichiarati nella domanda inoltrata all’ufficio competente.

VIA VELLETRI: ARTEMISIA ONLUS IN AIUTO DEI PIÙ FRAGILI

ARTEMISIA ONLUSUn progetto di solidarietà ed assistenza gratuita, in sinergia con le istituzioni, in favore di soggetti più deboli e fragili. A promuoverlo sono l’associazione Artemisia Onlus (che ha sede in via Velletri, ndr) e l’associazione Vite Senza Paura Onlus che, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze, agendo in regime di autonomia e senza rappresentanza, collaborano in attività benefiche, con un impegno costante supportato da professionisti di eccellenza, consulenti esperti e professionisti in ogni ambito. Continue reading

ADOTTA UN ANIMALE DEL BIOPARCO O REGALA UN’ADOZIONE

bioparcoAdotta un animale. Contribuirai  a sostenere l’impegno del Bioparco per la conservazione della Natura. Anche tu puoi fare la differenza! Il Bioparco ospita circa 1300 animali di  200  specie diverse;  garantire il loro benessere  è il nostro obiettivo principale. La cura degli animali viene quotidianamente seguita con passione e professionalità dallo staff del settore zoologico e veterinario. L’alimentazione degli animali, ad esempio, è un aspetto fondamentale della gestione di un parco e le diete vengono predisposte e differenziate a seconda della stagione e in relazione alle esigenze dei singoli individui. Con la tua donazione stai aiutando il Bioparco a prendersi cura del tuo animale preferito contribuendo alle spese per il cibo giornaliero, le cure e sostenendo progetti di conservazione in natura. Adotta un animale e aiuterai il Bioparco a sostenere la comunità scientifica internazionale nella salvaguardia della Biodiversità e delle specie minacciate di estinzione. Continue reading