WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio ? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading

VIA NIZZA: AUSER PARTNER DI UN PROGETTO SULL’ETÀ FRAGILE

auserIl gruppo di ricerca del progetto “In Age abitare l’età fragile” di cui Auser è partner e sostenuto dalla Fondazione Cariplo, si è ritrovato nei giorni scorsi presso la sede nazionale dell’Auser, in via Nizza, per due giorni di confronto e studio delle prime analisi sulla letteratura internazionale per avere riferimenti che informino il proseguire della ricerca. Successivamente i responsabili e i protagonisti del progetto hanno incontrato gli attori sociali che lavorano con l’età fragile, sindacati e organizzazioni del terzo settore. Per stringere alleanze per conoscere e comunicare. È stata la prima occasione per creare una rete che sarà fondamentale per la riuscita del progetto.

CONVEGNO SUL DIABETE ALL’ISS DI VIALE REGINA ELENA

ISSSi è svolto ieri, martedì 12 febbraio, presso l’aula “Pocchiari” dell’Istituto Superiore di Sanità, in viale Regina Elena, il convegno “La malattia diabetica e le sue complicanze”, organizzato con il patrocinio dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta – Acismom e dell’Iss e con il contributo non condizionato di Mundipharma. Un’occasione per rimarcare l’importanza della multidisciplinarietà nell’approccio sul diabete e la necessità di sinergia tra pubblico e privato.

“VERDI’S MOOD” ALL’AUDITORIUM: IL RICAVATO PER FINI SOCIALI

Stasera, alle  21,  nella Sala Sinopoli dell’Auditorium “Verdi’s Mood by Cinzia Tedesco”, progetto ideato dalla vocalist considerata un vero talento del jazz italiano.  “Verdi’s Mood“ è un progetto ‘pure jazz’, ma al contempo è un omaggio reale al Giuseppe Verdi più autentico. È un disco che gode del patrocinio Mibact e la cui unicità risiede negli arrangiamenti del maestro Stefano Sabatini al pianoforte, nel modo raffinato e VERDI'S MOOD ALL'AUDITORIUMsorprendente  con cui la Tedesco canta le arie verdiane, nel groove creato dal grande batterista Pietro Iodice, sostenuto dal talento di Luca Pirozzi  al contrabbasso, nelle  orchestrazioni di  Nino Rapicavoli  per gli archi della prestigiosa  Orchestra Sinfonica Abruzzese diretti da Jacopo Sipari di Pescasseroli. Un evento unico ed emotivamente travolgente in anteprima assoluta a Roma, a favore di Canovalandia Onlus a cui andrà l’intero ricavato per sostenere progetti in favore di ragazzi down, di poveri di strada e di anziani bisognosi di assistenza.

VIA FLAMINIA: A RISCHIO SFRATTO LA PALESTRA ‘SOCIALE’

PALESTRA VIA FLAMINIARischia di terminare l’esperienza della Top Rank, la palestra gestita da Vincenzo Cantatore in via Flaminia 86. Lì, all’interno  dell’Antico circolo bocciofilo di Roma, c’è una struttura molto particolare. Vi si possono incontrare attori, ex calciatori ed allenatori. Ma anche ragazzi con un passato problematico e persone affette dal Parkinson. Nella palestra che Vincenzo Cantatore gestisce dal 2016, l’aspetto sociale è tutt’altro che secondario. “Lavoro con ragazzi normali con problemi normali, come la cannetta o la birretta di troppo, per rimetterli sulla retta via con una modalità di allenamento che mi è stata insegnata a Houston e anche con l’aiuto di psicologi e psichiatri. Continue reading

VIA VOLSINIO: TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE

EMNERGIE SOLIDALISinergie Solidali caldeggia una comunità di quartiere unita, solidale e accogliente. Sabato 16 febbraio, alle 18:30, in via Volsinio 21, si terrà un incontro tra residenti del quartiere. Come in un paese SinergieSolidali vuole promuovere la socialità tra i vicini. Durante la serata i pittori del quartiere saranno chiamati a esporre i loro quadri, i musicisti a suonare dal vivo e i cuochi a condividere le loro pietanze. Scrivi a sinergiesolidali@gmail.com per partecipare da protagonista! Per prendere parte alla serata è necessario associarsi (10€). I soci possono contribuire con una donazione libera.

EMERGENZA FREDDO: DOVE PORTARE COPERTE E ALTRO NEL MUNICIPIO

Nomentano_-_San_GiuseppeIn questi giorni di freddo intenso, in numerose città italiane e anche nella Capitale, spiega la Comunità, è possibile unirsi alle iniziative di soccorso alle persone senza dimora, sia portando coperte, sacchi a pelo e accessori di lana nei centri di raccolta, sia partecipando di persona alle distribuzioni. Gli indirizzi più vicini:

Tiburtino lunedì 7, giovedì 10 gennaio dalle 17:30 alle 19:30. Parrocchia di S. Romano Martire Largo Beltramelli 8, 9, 11 e 12 gennaio dalle 18:00 alle 19:00 presso i locali della Parrocchia di Santa Maria del Soccorso via del Badile, 1.

Nomentano Domenica 6 gennaio ore 11-12,30 via Livorno 50 Mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio ore 18,30-20 S. Agnese fuori le mura, via Nomentana 349 – salone Buon Pastore.

Nomentano Parrocchia di San Giuseppe, via Redi, tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

FLAMINIO: A VIA GIUSEPPE PISANELLI APRE L’ALBERGO ETICO

ALBERGO ETICODalle parti di piazzale Flaminio, in via Giuseppe Pisanelli, il 22 dicembre aprirà l’Albergo Etico,  dove lavorano solo ragazzi disabili. In una villa di inizi ‘900, a due passi da Piazza del Popolo, il Pincio e Villa Borghese, troverete infatti ad accogliervi insieme ad un gruppo di professionisti normodotati anche ragazzi con diverse forme di disabilità: fisica, intellettiva e sensoriale. L’idea per il Progetto Albergo Etico Roma nasce dall’incontro avuto da un giovane albergatore romano, dopo un periodo segnato da un suo grave incidente stradale, con una onlus romana (dove presta regolarmente opera di volontariato) ed una realtà ricettiva piemontese (l’Albergo Etico Asti) impegnata esclusivamente nell’ambito della sindrome down.

VIA VOLSINIO: DOMANI, CENA SOLIDALE

ENERGIE SOLIDALIQuesta iniziativa sarà il viaggio di una sera nella cultura iraniana a 360°. Durante la manifestazione avrete l’occasione di conoscere l’Iran attraverso una piccola presentazione geopolitica del paese e dello chef Amir, la degustazione di 5 pietanze tradizionali e musica dal vivo. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra circa 20 cuochi, di paesi e origini diverse, uniti nel progetto “In Cammino…” sostenuto da Humilitas Onlus. Mai come in questo momento si sente il bisogno di incentivare e promuovere la forza della diversità come strumento per migliorare se stessi e la società in cui viviamo. “In Cammino…” rappresenta il giusto messaggio di coesione e solidarietà che, come SinergieSolidali, si vuole trasmettere al quartiere e a tutti gli ospiti.

STELLE DI NATALE AIL: CERCA LA PIAZZA PIÙ VICINA A TE

mappaLe stelle di Natale Ail compiono 30 anni. L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà in 4800 piazze italiane grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. L’iniziativa ha permesso negli anni di di destinare somme significative al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria, contribuendo a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. Tra il 7 e il 9 dicembre potrai trovare le stelle di Natale Ail nel  tuo quartiere: cerca la piazza più vicina.

AUDITORIUM, SPETTACOLO DI SOLIDARIETÀ CON MAX GIUSTI

Prima puntata della nuova trasmissione "Riusciranno i nostri eroi", condotta da Max GiustiSabato 8 dicembre, presso l’ Auditorium Parco della Musica di Roma, Max Giusti sosterrà Dianova con il suo spettacolo “Va tutto bene”, monologo di circa due ore in cui il noto conduttore televisivo, imitatore e comico romano restituisce al suo pubblico uno spaccato verosimile dell’Italia di oggi. L’incasso della serata sarà devoluto all’associazione Dianova che si occupa del recupero dalle tossicodipendenze per finanziare un progetto di reinserimento sociale degli utenti della Comunità di Palombara Sabina (Rm). Fonte: la Repubblica

VIA DEI MARSI, DUE GIORNI A CONVEGNO SULL’AUTISMO

In Italia ne soffre un bambino su cento, 2 milioni di individui negli Usa, diecine di milioni in tutto il mondo. È il disturbo dello spettro autistico (Autism spectrum disorder, Asd), una delle patologie più rilevanti e diffuse del “neurosviluppo”, al centro del convegno internazionale dal titolo “Gli autismi: tra passato e futuro” che si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre, presso l’aula magna Sante de Santis della Sapienza Università CONVEGNOdi Roma (via de Marsi, 78). Il convegno è organizzato da “Opera Sante De Sanctis” fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile, in collaborazione il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e di Psicologia della Sapienza. Due giorni di lavoro articolati in tre sessioni con l’intervento di esperti di calibro nazionale e internazionale. Tra gli altri Interverranno tra gli altri Roberta Tambelli, direttore del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Marco Valerio De Santis, presidente Opera Sante de Sanctis.