“TRIESTE-SALARIO LOCKDOWN”, UN LIBRO SULLA PANDEMIA

COVERUn’esperienza drammatica, ma destinata a rimanere impressa per sempre nella memoria collettiva. Settanta giorni di quarantena, che hanno cambiato la storia di un quartiere. “Trieste-Salario Lockdown” (Typimedia Editore, 156 pagine, 13,90 euro), in libreria, è uno straordinario viaggio scandito dagli scatti, in bianco e nero, del fotografo Riccardo De Luca. Ogni immagine è una testimonianza che cattura i momenti della pandemia di una comunità che non sarà più come prima.

PASTIFERO: ORA LO PUOI TROVARE ANCHE IN VIA SALARIA 65

pastifero 6pastifero 2Non c’è due senza tre. Pastifero, il negozio che sforna tanti prodotti di eccellenza & qualità in via Alessandria e ai Parioli, ha aperto un altro punto vendita in via Salaria 65.. Vai dunque a scoprire le leccornie nel nuovo negozio o contatta pastifero 1pastifero 7Pastifero (cell. 3489654936) che, se vuoi, porterà i prodotti scelti direttamente a casa tua. Alcuni esempi: tartufo d’estate (Tartuflanghe) un prodotto unico nel suo sapore per impreziosire le tue creazioni – i tagliolini tagliati al coltello di Pastifero, pastifero 5pastifero 3perfetto connubio per un piatto estivo dalla qualità eccellente – olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici – Jamon de Bellota, nella campagna intorno a Salamanca @jamonblasquez, produce uno tra i migliori prosciutti iberici al mondo, capace di soddisfare anche il più esigente dei palati: Patanegra. Solamente il meglio sulla tua tavola, selezione giornaliera dei prodotti di eccellenza che il mercato offre: le uova di Parisi, un prodotto unico, di qualità superiore, dal gusto diverso rispetto alle altre uova tradizionali e, naturalmente, oltre alla pasta  anche tortellini, agnolotti, ravioli e quant’altro.

L’ALTRACITTÀ: TRE PRESENTAZIONI ONLINE DI NUOVI LIBRI

La ballata della città eternaIl contagio del maleIl mondo in una stanza. Il fumetto salvato dai bambini durante il lockdownLa libreria l’altracittà di via Pavia organizza tre presentazioni online di altrettanti libri in uscita. Giovedì 26, presentazione de “La ballata della città eterna” (Rizzoli) di Luca Di Fulvio, In dialogo con Patrizia Cesari. Venerdì 27, presentazione de “Il contagio del male” (Iacobelli) di Sara Pollice, in dialogo con Anna Segre. Infine, sabato 28, presentazione del libro “Il mondo in una stanza. Il fumetto salvato dai bambini durante il lockdown” (Comicout) di Laura Scarpa.

VIA ISONZO: SERENDIPITY, UN’ERBORISTERIA VERAMENTE “IN”

erboristeria_serendipity10Scrivono sul sito del loro negozio Emanuela Franchini e Valentina Nardi, titolari dell’Erboristeria Serendipity: “Conosciute per caso nelle aule dell’Università La Sapienza di Roma, tra noi due giovani studentesse subito una gran sintonia. Dopo la laurea la nostra amicizia ha continuato ad esistere anche se il caso ci ha allontanato. Ci siamo ritrovate per caso a lavorare insieme in una storica erboristeria romana: è stata la scintilla che ha acceso la nostra passione, la curiosità erboristeria_serendipity04per il naturale e la consapevolezza di poter aumentare il benessere della persona dalla cultura delle erbe. Era Pasquetta del 2014, durante una gita a Civita di Bagnoregio, quando per caso dal Belvedere della Grotta di San Bonaventura, con il sole in faccia, il vento tra i capelli e un panino tra le mani, Valentina mi dice: “Emanuela, apriamo un’erboristeria tutta nostra!”. A maggio, passeggiando per il centro di Roma, erboristeria_serendipity03ci imbattiamo per caso in un locale sfitto di cui siamo riuscite a vedere le potenzialità. A pochi passi da Villa Borghese, abbiamo deciso di trasformare il sogno in realtà: a luglio 2014 nasce la nostra Erboristeria Serendipity. Questa casualità è la serendipità: la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra. Abbiamo aperto a novembre 2019 la erboristeria_serendipity12nostra erboristeria anche online per poter offrire la possibilità di ricevere Serendipity oltre che in tutti i quartieri di Roma, in qualunque parte d’Italia! Visitando il nostro sito internet avrete l’opportunità di conoscere meglio i nostri prodotti e di fare un acquisto di sicura soddisfazione. Mentre seguiamo con attenzione la vendita, organizziamo periodicamente eventi di cosmetica, floriterapia e check-up funzionale. Inoltre Valentina, come naturopata, esegue consulenze per favorire il mantenimento della salute e del benessere della persona”.

CHIUDONO ALLE 21 SUPERMARKET E NEGOZI, SÌ ALL’ASPORTO DI CIBO

NEGOZI CHIUSINegozi e supermercati di Roma e del Lazio chiusi dalle 21 nei giorni feriali, prefestivi e festivi per consentire al personale il rientro a casa entro le 22. Bar e ristoranti, in quanto pubblici esercizi, potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22. Sono questi i punti focali dell’ordinanza firmata dal Governatore Nicola Zingaretti contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid.

COME AFFITTARE UN MONOPATTINO ELETTRICO NEL NOSTRO MUNICIPIO

MONOPATTINO ELETTRICOUn tocco sullo smartphone e si parte: cresce sempre di più la flotta di monopattini elettrici in sharing che è possibile noleggiare anche nel nostro quartiere: Helbiz, Lime, Bird, Dott, Wind, Keri, Link e Voi. La scelta di modelli è ampia e per salire a bordo basta scaricare l’apposita applicazione. La flotta di monopattini rientra nel piano del Campidoglio per incrementare la mobilità sostenibile in tutte le aree di Roma al fine di sgravare il trasporto pubblico nell’era Covid.

ECCO LE PROBABILI REGOLE PER LO SHOPPING NATALIZIO

bus nataleUn Dpcm “fotocopia” che il 3 dicembre prolunghi per dieci giorni le restrizioni in vigore allo scopo di far scendere i numeri dell’epidemia. E poi una finestra di dieci-quindici giorni che, a ridosso del Natale, “liberi” lo shopping delle feste – che vale 5,1 miliardi secondo la Coldiretti – per poi tornare a chiudere tutto prima del 24 dicembre, consentendo feste solo con i congiunti ovvero i parenti stretti. Il piano del governo Conte per il Natale sembra farsi sempre più concreto mentre dall’analisi dei dati del Bollettino della Protezione Civile sembra registrarsi una prima frenata dell’epidemia di coronavirus.

L’ECCELLENZA DI PASTIFERO IN VIA ALESSANDRIA E VIALE PARIOLI

pastifero 6pastifero 1pastifero 2pastifero 3pastifero 5pastifero 7pastifero 4Pastifero – Pastai in Roma fa pasta fresca lavorata a mano & vendita di prodotti di eccellenza (pastifero.2019@gmail.com) e si trova in via Alessandria 110 C/D, tel. 06 89014218. Ma lo puoi trovare anche in viale Parioli 69, all’altezza di piazza Santiago del Cile, dove è anche ristorante. Da Pastifero tanti prodotti di eccellenza & qualità. Vai dunque a scoprirli in negozio o contatta Pastifero (cell. 3489654936) che, se vuoi, porterà i prodotti scelti direttamente a casa tua. Alcuni esempi: tartufo d’estate (Tartuflanghe) un prodotto unico nel suo sapore per impreziosire le tue creazioni – i tagliolini tagliati al coltello di Pastifero, perfetto connubio per un piatto estivo dalla qualità eccellente – olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici – Jamon de Bellota, nella campagna intorno a Salamanca @jamonblasquez, produce uno tra i migliori prosciutti iberici al mondo, capace di soddisfare anche il più esigente dei palati: Patanegra. Solamente il meglio sulla tua tavola, selezione giornaliera dei prodotti di eccellenza che il mercato offre: le uova di Parisi, un prodotto unico, di qualità superiore, dal gusto diverso rispetto alle altre uova tradizionali e, naturalmente, oltre alla pasta  anche tortellini, agnolotti, ravioli e quant’altro. Buon appetito!

CORSO TRIESTE: BAKERY HOUSE, GOLOSITÀ ANGLO-AMERICANE

bakery house-2-4Bakery House, che si trova in corso Trieste 157b, è un progetto ispirato dalla passione per la pasticceria e la gastronomia anglo-americana. Tutti i dolci e i prodotti da forno sono rigorosamente home made, realizzati quotidianamente con ingredienti di primissima qualità. L’ambiente è caldo e familiare e si accompagna perfettamente per una colazione dolce o salata, per un pranzo leggero con i bagel e insalate, per una pausa dolce con cakes e cupcakes, per una cena con i burger o per un weekend brunch in rigoroso stile americano. Bakery House nasce ispirandosi alla pasticceria anglo-americana con cupcakes, pancakes e tante torte tradizionali, ma propone, come si diceva, anche burgers, sandwiches, bagels e altre leccornie salate da mangiare durante tutta la giornata. Il brunch da Bakery House si presenta in perfetto stile Usa con un menù à la carte che prevede uova strapazzate e bacon, ham and cheese omelette, pancakes, french toast, bagels e sandwiches farciti. Ogni piatto viene rigorosamente accompagnato da succo d’arancia.

IL 27 NOVEMBRE “BLACK FRIDAY”, MA PRIMA ANCORA…

Black-FridayNel 2020, il Black Friday è il 27 novembre. Il giorno della settimana è venerdì e cade durante la 48° settimana dell’anno. Per sapere quando è il Black Friday basta fare un velocissimo calcolo: la data infatti cambia ogni anno perchè è legata al giorno del Ringraziamento, ricorre infatti nel giorno successivo. Ricordiamo che il Thanksgiving Day si celebra l’ultimo giovedì di novembre. Di conseguenza il Black Friday ricorre l’ultimo venerdì. Non solo Black Friday: quest’anno Amazon lancia un’altra iniziativa in pieno autunno, e si tratta del Prime Day, due giorni di offerte super vantaggiose dedicate però solo ai clienti Prime.

black-friday

I FIORI DI MUSTAFÀ IN VIA SALARIA

MUSTAFA-ALIMustafà è tornato. Dopo qualche tempo, eccolo lì accanto al muretto del palazzo di via Salaria che fa angolo con via Savoia. E grazie a lui sulla grata, quando non piove, crescono tantissimi fiori di carta. Mustafà Alì, rifugiato politico egiziano, oppositore di Mubarak, fuggito dal suo paese è arrivato in Italia nel 1992. Deve essere di animo gentile Mustafà, se ha pensato, lui che nella vita faceva proprio il giardiniere, di coltivare fiori un po’ così, fatti con sapienza e maestria dalle sue mani esperte. C’è da vederle quelle rose, destinate a non appassire: si possono prendere con qualche euro, per un cadeau improvvisato o per dare colore e calore. E Mustafà, che parla quattro lingue, viaggia l’Europa con i suoi fiori. Lo si può trovare in un boulevard di Parigi o in una straße di Vienna. Ma più spesso è a Roma, anche a corso d’Italia. L’invito ai lettori è quello di andare a trovarlo e prendere una rosa o un margheritone del suo giardino.

VIA SALARIA: TUTTO QUEL CHE SERVE PER IPHONE, IPAD, MAC, IMAC

locandina

In via Salaria 82, a due passi da piazza Fiume, ha aperto da qualche tempo un negozio di riparazioni di Samsung, Ipad, Imac, Mac e cellulari. E potete trovarvi anche cellulari e una vasta gamma di custodie e altri accessori. Insomma, tutto quello che vi può servire in caso d’emergenza e non solo. L’orario è continuato: dal lunedì al venerdì, ore 10/19; sabato ore 10/17.

TRIESTE-SALARIO, BONUS MOBILITÀ: COME, DOVE, QUANDO

BONUS MOBILITA'La lunga attesa è finita, in questi negozi del quartiere Trieste-Salario, o vicino al quartiere, è possibile scambiare il bonus mobilità per l’acquisto di monopattini e biciclette, anche elettrici. Dopo continui rinvii, il 3 novembre c’è stato il click day per richiedere il rimborso promesso da Palazzo Chigi. I 215 milioni stanziati dal governo, tra rimborsi per chi ha già acquistato e bonus per chi vuole acquistare, per l’iniziativa sono andati esauriti in poche ore. Il governo rende tuttavia noto che “è impegnato nel reperire ulteriori risorse da appostare per l’annualità 2020 del Programma sperimentale buono mobilità. Continue reading