MUSTAFÀ È TORNATO IN VIA SALARIA

MUSTAFA-ALIMustafà è tornato. Dopo qualche tempo, eccolo lì accanto al muretto del palazzo di via Salaria che fa angolo con via Savoia. E grazie a lui sulla grata, quando non piove, crescono tantissimi fiori di carta. Mustafà Alì, rifugiato politico egiziano, oppositore di Mubarak, fuggito dal suo paese è arrivato in Italia nel 1992. Deve essere di animo gentile Mustafà, se ha pensato, lui che nella vita faceva proprio il giardiniere, di coltivare fiori un po’ così, fatti con sapienza e maestria dalle sue mani esperte. C’è da vederle quelle rose, destinate a non appassire: si possono prendere con qualche euro, per un cadeau improvvisato o per dare colore e calore. E Mustafà, che parla quattro lingue, viaggia l’Europa con i suoi fiori. Lo si può trovare in un boulevard di Parigi o in una straße di Vienna. Ma più spesso è a Roma, anche a corso d’Italia. L’invito ai lettori è quello di andare a trovarlo e prendere una rosa o un margheritone del suo giardino.

VIA ISONZO: SERENDIPITY, UN’ERBORISTERIA VERAMENTE “IN”

erboristeria_serendipity10Scrivono sul sito del loro negozio Emanuela Franchini e Valentina Nardi, titolari dell’Erboristeria Serendipity: “Conosciute per caso nelle aule dell’Università La Sapienza di Roma, tra noi due giovani studentesse subito una gran sintonia. Dopo la laurea la nostra amicizia ha continuato ad esistere anche se il caso ci ha allontanato. Ci siamo ritrovate per caso a lavorare insieme in una storica erboristeria romana: è stata la scintilla che ha acceso la nostra passione, la curiosità erboristeria_serendipity04per il naturale e la consapevolezza di poter aumentare il benessere della persona dalla cultura delle erbe. Era Pasquetta del 2014, durante una gita a Civita di Bagnoregio, quando per caso dal Belvedere della Grotta di San Bonaventura, con il sole in faccia, il vento tra i capelli e un panino tra le mani, Valentina mi dice: “Emanuela, apriamo un’erboristeria tutta nostra!”. A maggio, passeggiando per il centro di Roma, erboristeria_serendipity03ci imbattiamo per caso in un locale sfitto di cui siamo riuscite a vedere le potenzialità. A pochi passi da Villa Borghese, abbiamo deciso di trasformare il sogno in realtà: a luglio 2014 nasce la nostra Erboristeria Serendipity. Questa casualità è la serendipità: la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra. Abbiamo aperto a novembre 2019 la erboristeria_serendipity12nostra erboristeria anche online per poter offrire la possibilità di ricevere Serendipity oltre che in tutti i quartieri di Roma, in qualunque parte d’Italia! Visitando il nostro sito internet avrete l’opportunità di conoscere meglio i nostri prodotti e di fare un acquisto di sicura soddisfazione. Mentre seguiamo con attenzione la vendita, organizziamo periodicamente eventi di cosmetica, floriterapia e check-up funzionale. Inoltre Valentina, come naturopata, esegue consulenze per favorire il mantenimento della salute e benessere della persona”.

LIBRI A DOMICILIO DA TOMO DI VIA DEGLI ETRUSCHI

TOMOScrive la libreria Tomo di via degli Etruschi: “Bookdealer è la prima piattaforma italiana di e-commerce che sostiene le librerie indipendenti: permette la vendita on line senza perdere il rapporto con il libraio. Digitando “libreria Tomo” oppure cliccando qui entrerete tra i nostri scaffali e potrete selezionare i libri che cercate o quelli consigliati da noi. A noi l’iniziativa è piaciuta molto. Speriamo che piaccia anche a voi. Provatela e mandateci i vostri commenti e suggerimenti”.

E DOMANI A VIA ISONZO RIAPRE IL RISTORANTE SETTECEREALI

settecereali 1Settecereali, il ristorante completamente “bio” di via Isonzo 16 riapre i battenti domani. La sua particolarità fa sì che gli affezionati del genere, ma anche gli avventori curiosi di novità e prelibatezze culinarie, stiano frequentando sempre più spesso il locale. Ecco la proposta gastronomica: per il pranzo, bio street food: pizza ai 7cereali al taglio o al piatto, pizzburgher, supplì, arancini di selvaggina, fritti di verdure, vellutate,  zuppe, legumi e verdure di stagione, insalate da comporre secondo i propri gusti. Per la cena, il bio gourmet secondo la stagionalità della migliore materia prima biologica e su ispirazione dello chef: pasta fresca realizzata con farina ovviamente bio, pizza al tavolo, carni pregiate, cereali, legumi, ortaggi rigorosamente di stagione; al bar: estratti e caffé bio. Orari di apertura: lunedì: solo prenotazione; martedì  – sabato: 10:30 – 23:00; domenica : 19:00 – 23:00. Telefono: 06.47547700 – email: info@7cereali.net

HAMBUGER A 360° NEL NOSTRO TERRITORIO

Hamburgeseria-_Burger_Bar_RomaEcco una carrellata di hamburgerie presenti nel nostro territorio: non c’è che da scegliere. In via dei Reti, a San Lorenzo, c’è Hamburgeseria – Burger Bar. Locale in stile newyorkese molto curato. Qui gli hamburger sono belli grandi e accompagnati da patatine fritte. Il sapore della carne riflette la qualità degli hamburger, inoltre nel menù vi sono anche proposte alternative di hamburger vegetariani. Prezzo onestissimo. In via Clisio c’è, invece, un locale in stile Tex-Mex con spazi ampi e ben organizzati. Qui gli hamburger sono enormi, la carne Docks_Co_Hamburger_Giganti_Romadi qualità italiana che si fonde con lo stile americano. Si consiglia di provare il loro hamburger Jack Daniel’s, la vera specialità della casa. Sempre ottime le birre artigianali presenti. Prezzi non economici ma in linea con la quantità/qualità. A via Cirenaica, trovate Taste Good Hamburgeria Italiana: semplice ma allo stesso tempo accogliente. Si differenzia per la scelta delle materie prime, in primis Taste-Good-hamburgeria-italiana_Roma_Hamburger_Giganticarne e pane. Qui si potrà assemblare il panino scegliendo i singoli ingredienti e grammatura della carne. Da assaggiare le patate speziate e il Social Burger! È presente anche una proposta di hamburger vegetariani. Poca scelta di birre. Rapporto qualità-prezzo più che buono. A via Brescia c’è il locale dell’ex birrificio Peroni, un posto con una grande storia alle spalle. All’interno lo stile industrial e retrò si sposa bene con l’anima del locale molto amichevole. Passando ai panini, si trova un vero specialista dell’hamburger gourmet, carni top, una volta ho provato Ham_Holy_Burger_Roma_Migliori_e_Gigantiaddirittura un hamburger di cinghiale davvero sublime. L’ordine è in relax, infatti si può fare tramite un tablet su cui è possibile personalizzare anche gli ingredienti. Nota positiva è il pane, fresco e perfetto per questo tipo di hamburger. Il prezzo è leggermente superiore alla media giustificato dalla proposta di hamburger gourmet di alto livello. Il T-Burger Station si trova a piazza Istria. Il piatto forte è la bistecca. Ma non mancano i fritti, i pork sandwich e l’home made burger. Infine, a via Spalato si trova White Rabbit: hamburgeria semplice ma allo stesso T-Burger_Station_Hamburger_Romatempo accogliente. Si differenzia per la scelta delle materie prime, in primis carne e pane. Qui si potrà assemblare il panino scegliendo ingredienti e grammatura della carne. Da assaggiare le patate speziate e il Social Burger! È presente anche una proposta di hamburger vegetariani. Poca scelta di birre. Rapporto qualità-prezzo più che buono.

VIA SALARIA: TUTTO QUEL CHE SERVE PER IPHONE, IPAD, MAC, IMAC

locandina

In via Salaria 82, a due passi da piazza Fiume, ha aperto da qualche tempo un negozio di riparazioni di Samsung, Ipad, Imac, Mac e cellulari. E potete trovarvi anche una vasta gamma di custodie e altri accessori per il vostro telefonino. Insomma, tutto quello che vi può servire in caso d’emergenza e non solo. L’orario è continuato: dal lunedì al venerdì, ore 10/19; sabato ore 10/17.

L’ECCELLENZA DI PASTIFERO IN VIA ALESSANDRIA E VIALE PARIOLI

pastifero 6pastifero 1pastifero 2pastifero 3pastifero 5pastifero 7pastifero 4Pastifero – Pastai in Roma fa pasta fresca lavorata a mano & vendita di prodotti di eccellenza (pastifero.2019@gmail.com) e si trova in via Alessandria 110 C/D, tel. 06 89014218 – 348 965 4936 . Ma lo puoi trovare anche in viale Parioli 69, all’altezza di piazza Santiago del Cile, dove è anche ristorante. Da Pastifero tanti prodotti di eccellenza & qualità. Vai dunque a scoprirli in negozio o contatta Pastifero che, se vuoi, porterà i prodotti scelti direttamente a casa tua. Alcuni esempi: tartufo d’estate (Tartuflanghe) un prodotto unico nel suo sapore per impreziosire le tue creazioni – i tagliolini tagliati al coltello di Pastifero, perfetto connubio per un piatto estivo dalla qualità eccellente – olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici – Jamon de Bellota, nella campagna intorno a Salamanca @jamonblasquez, produce uno tra i migliori prosciutti iberici al mondo, capace di soddisfare anche il più esigente dei palati: Patanegra. Solamente il meglio sulla tua tavola, selezione giornaliera dei prodotti di eccellenza che il mercato offre: le uova di Parisi, un prodotto unico, di qualità superiore, dal gusto diverso rispetto alle altre uova tradizionali e, naturalmente, oltre alla pasta  anche tortellini, agnolotti, ravioli e quant’altro. Buon appetito!

SCUOLA: LIBRI DI TESTO, COME E DOVE ACQUISTARLI

LIBRIAMONonostante siano ancora tante le incognite che riguardano l’anno scolastico, a causa dell’emergenza Covid-19, è tempo di iniziare a pensare ai libri di testo. Come sappiamo comprarli nuovi ogni anno comporta una spesa ingente per le famiglie che può arrivare fino a 500 euro, soprattutto per i libri delle scuole superiori. Per risparmiare e avere libri nuovi senza stress, Amazon mette a disposizione un servizio online che con pochi click fa arrivare comodamente a casa tutti i libri di cui avete bisogno senza rischiare di dimenticare qualche titolo e approfittando anche di uno sconto. Sono diversi i punti di riferimento a Roma per chi è alla ricerca di libri scolastici, nuovi o usati. Ci si può rivolgere direttamente in libreria, non in una qualunque, però, ma in quelle specializzate nella vendita di testi per la scuola (dalle elementari alle superiori). In alternativa ci si può rivolgere agli storici mercati di libri usati che da anni e anni sono un’istituzione assoluta nella Capitale. Un po’ caotici ma dove si risparmia trovando anche testi in buone condizioni. Di seguito un elenco di librerie dove acquistare (e spesso anche vendere) libri scolastici nuovi e usati a Roma:

CORSO TRIESTE, LE GOLOSITÀ DOLCI E SALATE DI BAKERY HOUSE

bakery house-2-4Bakery House, che si trova in corso Trieste 157b, è un progetto ispirato dalla passione per la pasticceria e la gastronomia anglo-americana. Tutti i dolci e i prodotti da forno sono rigorosamente home made, realizzati quotidianamente con ingredienti di primissima qualità. L’ambiente è caldo e familiare e si accompagna perfettamente per una colazione dolce o salata, per un pranzo leggero con i bagel e insalate, per una pausa dolce con cakes e cupcakes, per una cena con i burger o per un weekend brunch in rigoroso stile americano. Bakery House nasce ispirandosi alla pasticceria anglo-americana con cupcakes, pancakes e tante torte tradizionali, ma propone, come si diceva, anche burgers, sandwiches, bagels e altre leccornie salate da mangiare durante tutta la giornata. Il brunch da Bakery House si presenta in perfetto stile Usa con un menù à la carte che prevede uova strapazzate e bacon, ham and cheese omelette, pancakes, french toast, bagels e sandwiches farciti. Ogni piatto viene rigorosamente accompagnato da succo d’arancia.

LIBRERIA TOMO DI VIA DEGLI ETRUSCHI: COME E DOVE

TOMOLa libreria Tomo di via degli Etruschi, in questo mese d’agosto, ha i seguenti orari: 1-12 agosto dalle 10 alle 21:30 dal lunedì al sabato; 13-23 agosto, chiusi. Inoltre, Per tutto il mese Tomo è presente al Cine Village Parco Talenti a via Ugo Ojetti. Lo stand è aperto tutti i giorni, dalle 19 alle 24; 24-31 agosto: dalle 15 alle 20:30.

SALDI ESTIVI DA OGGI PER SEI SETTIMANE

SALDI ESTIVIAvvio dei saldi estivi nel Lazio per sabato 1° agosto. Lo ha reso noto la Regione che spiega: “La data è stata eccezionalmente posticipata di un mese rispetto a quanto previsto dalla normativa per consentire lo svolgimento delle vendite promozionali anche nei trenta giorni che precedono l’inizio dei saldi estivi. Il provvedimento era stato votato all’unanimità dal consiglio regionale per favorire la ripresa degli acquisti e sostenere il settore del commercio dopo la crisi causata dal Covid-19. La durata dei saldi estivi sarà di sei settimane”.

LA NUOVA COOP DI VIA RIETI

COOPA via Rieti ha appena aperto un nuovo supermercato: è la Coop che fa parte della Tirreno. Il negozio ha vari reparti: ortofrutta, gastronomia, carne, pane e pasticceria, salumi e latticini, prodotti salutistici e biologici, per la cura della casa e della persona. Ma si vendono anche libri di testo, nuovi e usati. Insomma, provare per credere. E poi, attenzione, prezzi bloccati fino al 30 settembre dei prodotti a marchio Coop. Fate, allora, un salto in via Rieti 12.

CAMERIERI ROBOT AL SUSHI SUN DI PIAZZA ALESSANDRIA

SUSHI SUNSushi Sun non si ferma e nel post-Covid presenta il suo quarto ristorante. Sushi Sun Nomentana aperto da due giorni in piazza Alessandria 11. Un locale che può ospitare fino a 120 coperti. Ad accogliere i clienti ci saranno sempre i camerieri robot che gli affezionati di Sushi Sun hanno avuto modo di conoscere tra i tavoli di Sushi Sun Magliana. Dei veri e propri robot che accolgono i clienti, li accompagnano ai tavoli e vanno via con una semplice pacca sulla spalla. Nelle sale del locale in zona Nomentana è presente anche lo schermo 5D, una tecnologia che darà modo agli ospiti di Sushi Sun di vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Una vera e propria immersione capace di catturare il cliente e di trasformare una cena in qualcosa di unico e speciale.