MARINARI E DURANTI, DUE BUONE PASTICCERIE DEL MUNICIPIO

MARINARISul sito 2night si trovano recensioni su due note pasticcerie del municipio: vediamo cosa dicono: “Diventare il punto di riferimento di un quartiere non è semplice. Marinari ci è riuscito. Merito anche di una vetrina pazzesca che mette in fila le sue migliori produzioni: torte di tutti i tipi, dolci, pasticcini, mignon, creazioni di fantasia. L’occhio viene rapito dalla perfezione di questi dolci che ripercorrono la storia della pasticceria italiana. Il pezzo forte della produzione di Marinari è la millefoglie con crema chantilly e fragoline di bosco, una delizia che sprigiona in bocca tutta la sua freschezza. Crema e sfoglia si incontrano nel palato per non lasciarsi più. E poi ci sono tutte le delicate pastarelle e la parte salata, anch’essa sublime. Piazza di Santa Emerenziana 20-21, tel. 06 8621 9332. Se passi per strada velocemente rischi di DURANTInon notarla, ma se rallenti un po’ e guardi la vetrina finisci con l’entrarci e ti passa la voglia di uscire. La Pasticceria Duranti è il simbolo della zona attorno a Piazza Bologna. La crema è inconfondibile per la sua freschezza e la sua consistenza morbida e delicata. Se qualcuno viene a casa tua e ha in mano un vassoio di Duranti, puoi stare tranquillo: qualsiasi cosa ci sia dentro, puoi ritenerti fortunato. Un’altra chicca della pasticceria sono i pasticcini allo zabaione, che costringono persone che abitano in altri quartieri a prendere la macchina per venire fin qui a prenderli. Via Livorno 9, tel. 06 810 0654.

FLAMINIO: “GOODY MUSIC”, DI TUTTO DI PIÙ A VIA CESARE BECCARIA

goody musicGoody Music, a via Cesare Beccaria, due passi da piazzale Flaminio, è da decenni il punto di riferimento per gli amanti della musica nella capitale. Aperto a metà degli anni Settanta, ha visto passare dentro le sue mura tantissimi generi diversi dalla disco (diciamo il periodo della Febbre del sabato sera) fino ad oggi, passando per techno, house, funk. Ci potete trovare i dischi di vinile, tornati di moda e qualsiasi altro dispositivo di musica. Buona anche la sezione usato con accessori, amplificatori, casse, mixer, giradischi e lettori cd. Da Goody Music è inoltre possibile seguire corsi per dj e dj producer, presso la scuola che il negozio ha fondato nel 2002.

UN LIBRO SULLE “MERAVIGLIE” DEL QUARTIERE TRIESTE-SALARIO

Meraviglie-TSIl Trieste-Salario in 100 (+1) meraviglie. Un modo per raccontare il quartiere scoprendo tutto il bello che c’è. O quasi tutto, visto che Roma non finisce mai di sorprendere. Di sicuro molti dei luoghi descritti e fotografati sono noti e iperconosciuti, ma altri non mancheranno di suscitare, appunto, grande meraviglia. Con questo volume si apre la nuova collana di Typimedia dedicata ai quartieri della Capitale e il primo è proprio il Trieste-Salario, con il lavoro curato da Martina Gatti, storica dell’arte e nostra apprezzata collaboratrice, oltre che coordinatrice dell’associazione culturale Sinopie. Il volume delle meraviglie del Trieste-Salario, seguito immediatamente da quello altrettanto bello su Monteverde-Gianicolo, arricchisce così la produzione editoriale di Typimedia che attualmente consta delle altre collane sulla Storia, sui Personaggi e sulle guide dei ristoranti MangiareBere. Le foto del Trieste-Salario sono a cura di Alfonso Mongiu mentre quelle di Monteverde-Gianicolo sono di Lara D’Appollonio. Il coordinamento editoriale è di Natalia Encolpio. Il libro è in vendita in tutte le librerie e nelle edicole del quartiere, oltreché nelle principali librerie di Roma.

AL VIA OGGI A ROMA I SALDI INVERNALI (FINO AL 15 FEBBRAIO)

saldiLe carte dei regali e gli scontrini dello shopping natalizio sono ancora sparsi per le case di molti italiani, ma già un buon numero di consumatori pensa ad approfittare dei saldi invernali per riempire le caselle mancanti nel guardaroba. Oggi, 4 gennaio, è la data circolata di rosso sul calendario, con alcune variazioni regionali vista la flessibilità concessa in materia. A Roma si inizia appunto oggi: durata, sei settimane. E vai con lo shopping!

ACQUISTI: “VIALE DEI PARIOLI” DI ROSSI MARCELLI E VENTURA

il libro viale dei parioliPietro Rossi Marcelli e Andrea Ventura sono gli autore di “Viale dei Parioli”, il secondo libro della Collana Roma2pass (2019, Palombi Editore). Leggendolo troverete la storia di questa famosa via del municipio dalla preistoria ai giorni d’oggi. Un luogo che si è conquistato un ruolo centrale, dagli anni Trenta, nella vita della nuova Roma extra moenia e  che permette di raccontare una serie praticamente inesauribile di vicende, personaggi e aneddoti. Insomma, un libro da comprare, leggere e, perché no, da regalare alla Befana.

VINO SOTTO L’ALBERO? ECCO DOVE COMPRARLO

bottiglie nataleUna boutique enogastronomica francese si trova in piazza Buenos Aires. Un posticino familiare che rende facile e piacevole la ricerca del regalo giusto. Tra una degustazione e l’altra, da Va Sano potrai scegliere una bottiglia di vino o di champagne da regalare a Natale oppure optare per i cesti e le confezioni natalizie già pronte. Va Sano, piazza Buenos Aires 22 (tel. 06.8554971). Un’altra garanzia a Roma, per una buona bottiglia di vino o bollicine, è poco lontano dal municipio: Trimani Vinai in Roma dal 1821, un’enoteca, in via Goito, che fino a Natale resta aperta tutti i giorni, con orario no-stop (tel. 06.4469661).

VIALE REGINA MARGHERITA, UN PANETTONE CON I FIOCCHI

gruéIn viale Regina Margherita, fermatevi da Pasticceria Gruè. Il profumo dei dolci natalizi vi inebrierà. Troverete il panettone classico, il gianduioso, quello al caffè (secondo classificato tra i 15 migliori panettoni d’Italia a Panettone senza Confini 2019) e quello al caramello salato, il pandoro classico, alberi e palline di Natale dall’arte cioccolatiera in tanti colori e forme, casette natalizie, torroni artigianali, puzzle e tazze di cioccolato.

L’ARIA DI ROMA NORD NON SOLO SI RESPIRA, MA SI VENDE ANCHE

ARIA DE ROMA NORDIncredibile ma vero. Non basta lo smog, l’umidità e quant’altro. Ora “L’aria de Roma Nord” la potete trovare in vendita, chiusa in un barattolo, alla modica cifra di 6 euro. E se aprite il contenitore al quartiere Trieste, al Flaminio, al Salario o al Pinciano, non vi preoccupate: sempre di aria di Roma Nord si tratta. L’idea è venuta a qualcuno in vena di fare un po’ di soldi e infatti in qualche negozio i barattoli hanno gIà fatto capolino. Del resto, pure anni addietro si vendeva, sempre ermeticamente chiusa, “L’aria di Roma” ai turisti in cerca di ricordi e souvenir. La storia si ripete, ma forse ora l’aria dalle nostre parti è ancora più inquinata.

PRESENTATO IL LIBRO “VIALE DEI PARIOLI”

il libro viale dei parioliL’altra sera  “Viale dei Parioli, una passeggiata da piazza Ungheria all’Acqua Acetosa”, secondo libro della Collana Roma2pass, è stato presentato al pubblico. Con gli autori c’era l’editore Francesco Palombi e Chiara Tonelli, dell’Università degli Studi di Roma Tre. Particolarmente lusinghiero è stato il giudizio dell’imprenditore Massimo Ciccaglioni, grande esperto nel mondo dei libri, che ha creato Eli Esperienza Libri Idee, la particolare libreria che ha ospitato la presentazione. Amuse ha acquistato un certo numero di copie ed è lieta di offrirle agli associati a fronte di una donazione ad Amuse stessa di € 8,00 per copia (il prezzo di copertina del libro è invece di € 12,00). Per averne una o più copie è possibile venire martedì prossimo 17/12 all’incontro settimanale di Villa Glori dalle 15:30 alle 16:30. Si può arrivare a piedi, entrando nella Villa dagli ingressi pedonali da viale Maresciallo Pilsudski o piazzale del Parco della Rimembranza e salendo fino in cima dove c’è cancello della Casa Famiglia Caritas (per entrare, suonare il citofono e chiedere di Amuse), oppure in auto, dall’ingresso carrabile in via Venezuela 27 nel Villaggio Olimpico (anche in questo caso bisogna suonare il citofono del cancello).

E A VIA TIRSO NON SONO DA MENO

santi Sebastiano e ValentinoRealizzati con farine antiche da veri maestri del pane a Roma, i panettoni artigianali di Santi Sebastiano e Valentino, in via Tirso, sono davvero buoni. C’è il Tradizionale con canditi e uvetta, quello all’Olio, senza burro e latte, con olive di semi candite e olio extra vergine d’oliva e quello con Curcuma e semi, ricoperto da una ghiaccia senza mandorle.

TRASPORTI IN CENTRO, PER LE FESTE TORNA LA “NAVETTA SHOPPING”

navettaC’è una nuova linea che da sabato 7 dicembre percorre le strade del centro storico. Per agevolare gli spostamenti e gli acquisti del periodo natalizio, è stata istituita un’apposita “linea shopping”. La nuova navetta, in funzione dalle 10,30 alle 20, resta attiva fino all’Epifania. Il suo utilizzo consente di collegare le principali vie dello shopping con le punti di scambio quali quali parcheggi, fermate Metro, capolinea e nodi di tpl. La linea, attivata su richiesta del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, segue un percorso circolare. Continue reading

THE MAGIC CITY – IL MERCATINO DI NATALE LUISS IN VIALE ROMANIA

Luiss_Christmas ball_Sito LuissQuest’anno la Luiss all’interno del campus di viale Romania ha ricreato un vero e proprio villaggio di Natale, The Magic City – Il Mercatino di Natale Luiss, con l’atmosfera tipica dei mercatini natalizi del Nord Europa. Fino a venerdì 20 dicembre si potranno trovare prodotti artigianali, bijoux, presepi realizzati a mano, libri, ma anche caldarroste, prodotti dolci e salati, cioccolate calde, che si potranno degustare sul posto in compagnia. [tutte le informazioni]

UN’IDEA? A NATALE REGALA UN CORSO DI FOTOGRAFIA

natale0A Natale regala un corso di fotografia. Il docente è Gilberto Maltinti, fotografo professionista del mensile di viaggi e turismo “Dove”. I corsi si tengono nella sede di via Siacci ai Parioli + le uscite. Inizio dei nuovi corsi: martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 e sabato 26 gennaio 2019. Il corso dura due mesi (8 settimane) / dieci lezioni di 1 ora e 30 minuti / 8 incontri a studio + 2 uscite fotografiche / costo  €250. La frequenza del corso è di una volta a settimana, da scegliere tra i seguenti giorni: (non è necessario rispettare il giorno scelto, si può venire quando si vuole basta essere presenti una volta a settimana). Info: 068075666 / 3397781836 www.pariolifotografia.it

NATURIDEA, ARTIGIANATO ARTISTICO IN VIA MICHELE DI LANDO

ONORINA SARLOnaturideaNaturIdea è un laboratorio/negozio che si trova in via Michele di Lando 55, in cui la titolare, Onorina Sarlo, realizza oggetti d’arredo con materiali naturali, inventa, decora e personalizza, aggiusta e restaura. E in occasione del Natale, ma non solo, è possibile trovare il pensiero giusto da acquistare e regalare. E, come scrive una cliente su Facebook: “Le creazioni sono uniche, poiché coniugano in modo eccellente fantasia ed abilità manuale. Vengono utilizzati come materiali legno, conchiglie, sassi, foglie (tanto per fare degli esempi, ma potrei continuare a lungo) e la creatività ne ricava elaborazioni plastiche impensabili… Consiglio vivamente di acquistare oggetti ‘Naturidea’ o di commissionarne, dal momento che in pochi altri casi è possibile trovare oggetti e creazioni di qualità ad un prezzo più che abbordabile”.

QUINDICI GIORNI DI SHOPPING NATALIZIO A VIA TIRSO

magico natale parioliTutto è pronto per la terza edizione di “Natale magico ai Parioli”, market natalizio e non solo, in programma a Set – Spazio Eventi Tirso, dal 30 novembre al 15 dicembre 2019 in contemporanea con la Mostra/Evento “Frida Khalo il caos dentro”. Un mercatino  natalizio, ma anche un temporary shop, dove trovare dalle decorazioni artigianali alla moda, dagli accessori al bijoux, da oggetti di design ai dolci natalizi e tanto altro. Quindici giorni di shopping natalizio e intrattenimento con area food e musica live. [tutte le informazioni]

ITALMERCURY A VIA NIZZA CHIUDE, MA…

ITALMERCURY A VIA NIZZADopo tantissimi anni di onorato servizio Italmercury di via Nizza 31 sta chiudendo. Chi non è mai stato lì per far riparare un elettrodomestico o per comprarlo, alzi la mano. E, quindi, giù il sipario. Ma non prima di aver venduto a prezzi scontatissimi la merce rimanente. Allora, che aspettate? Non fatevi scappare l’occasione.

MAXXI BLACK WEEKEND

black_fridayDal 29 novembre al 2 dicembre hai la possibilità di acquistare la tua card myMaxxi con uno sconto speciale per vivere il museo 12 mesi l’anno e avere libero accesso a mostre, eventi e tanti altri vantaggi. Scegli quella che fa per te: > myMaxxi young e senior: a soli € 20 anziché 25 > myMaxxi individual: a soli € 40 anziché 50 > myMaxxi family&friends: a soli € 75 anziché 90. E in più, presso il bookshop del Museo, dal 29 novembre al 1 dicembre, prezzi speciali per: > il catalogo della mostra della materia spirituale dell’arte: tuo con il 10% di sconto > l’agenda Moleskine Maxxi edition: tua con il 35% di sconto.