YOGA A VILLA TORLONIA

YOGA VILLA TORLONIAHai voglia di rilassarti nel verde? Gli istruttori dell’associazione Sundaram ti mostreranno quanto è facile raggiungere uno stato di benessere psico-fisico attraverso lo yoga tradizionale autentico, nella splendida cornice di Villa Torlonia. Quando? Appuntamento sabato 26 maggio alle 9.00 e lunedì 28 maggio alle 18.30.

IL 31 MAGGIO, A VIALE SOMALIA, CONFERENZA SULLE MERIDIANE

meridianaGiovedì 31 maggio 2018 alle 18:30, nella sala della libreria Eli in viale Somalia 50A, Roma2pass organizza una conferenza sugli orologi solari a Roma. Bruno Caracciolo, grande esperto di questi strani oggetti, racconterà di questa arte affascinante di costruire orologi solari, l’unica maniera per millenni per misurare il tempo e decidere, senza errori, quando cadesse la Pasqua è gli altri eventi religiosi legati a solstizio e equinozio. Vai alla pagina dell’evento. Per molti secoli le meridiane hanno avuto un ruolo di fondamentale importanza nel regolare la vita quotidiana dell’umanità, e lo studio della gnomonica – l’arte di costruire le meridiane – faceva parte della formazione di ogni erudito. Continue reading

CONCORSO FOTOGRAFICO AMUSE

Volantino Concorso AMUSE 2018.jpgAnche quest’anno, in occasione di AmusEstate, si svolge il Concorso Fotografico Amuse giunto alla sua sesta edizione. Tema: “Municipio II, un municipio da tutelare”.

Le foto, al massimo tre, vanno inviate entro il 16 giugno 2018 seguendo le istruzioni del Regolamento Concorso Fotografico Amuse 2018.

La premiazione avverrà nel corso di AmusEstate 2018 che si terrà il 19 giugno tra le 17:30 e le 20:00 presso la Casa Famiglia della Caritas a Villa Glori.

VIA GUIDO RENI: QUELLE BUCHE SOLO ‘RAPPEZZATE’

marciapiede-via-reni-14-maggio-2018-img_4684marciapiede-via-reni-14-maggio-2018-img_4687

 

 

 

 

 

Scrive CittadinanzattivaFlaminio: “Da tempo lamentiamo lo stato dei marciapiedi e delle strade del nostro quartiere, in particolare quello adiacente gli ex stabilimenti militari di via Guido Reni, che proprio in prossimità dell’ingresso di fronte al Maxxi ha  un lungo tratto terra, radici e fanghiglia. Il Comune ha riasfaltato a tratti,  lasciandone ampie parti indecorose e pericolose. La politica del “metterci una pezza” non è degna di una Capitale e di un’area frequentata da turisti di tutto il mondo”.

PIAZZA MINCIO/2: CON ROMA2PASS NEL QUARTIERE COPPEDÈ

PIAZZA MINCIODomenica 13 maggio, nell’ambito della manifestazione organizzata dal Municipio II per la  Pedonalizzazione di piazza Mincio, Roma2pass vi conduce alla scoperta del quartiere Coppedè: 17 villini, 26 palazzine e una fontana che tramite la magia degli elementi architettonici e delle decorazioni creano uno scenario fantastico in cui centinaia di personaggi e animali vi guardano dall’alto. L’architetto Andrea Ventura vi darà chiavi di lettura originali sul notissimo quartiere pieno di elementi architettonici, sculture, scritte, dipinti spesso incomprensibili. La partecipazione è gratuita. L’appuntamento in piazza Mincio, alla Fontana delle Rane alle 10:30 o alle 15:00.Il percorso è tutto in pianura, è lungo meno di un chilometro. Municipio II Pedonalizzazione di piazza Mincio: programma della manifestazione

DUE BUONI MOTIVI PER ACQUISTARE IL LIBRO “ERNESTO IL RANDAGIO”

ernesto il randagioC’è un libro che vi consigliamo. Per due motivi. Intanto perché è interessante: si tratta di un racconto dedicato a tutti coloro, animali o persone, che ad un certo punto della loro vita si sentono abbandonati, e sentono venir meno le loro sicurezze, i loro punti di riferimento. Il secondo motivo consiste nel fatto che, acquistando “Ernesto il randagio” di Gerardo Rossomando, si dà un aiuto concreto alla realizzazione del nuovo rifugio per randagi che l’associazione Arca di Rita sta portando avanti con passione e sacrificio. È, dunque, possibile acquistare il libro ai seguenti indirizzi: www.ernestoilrandagio.it; pagina fb: https://www.facebook.com/ernestoilrandagio/ (pulsante Acquista ora).

MODA E SOLIDARIETÀ A VILLA GLORI

CARITAS VILLA GLORIAmuse, associazione Amici Municipio Secondo, fa sapere che, grazie alla disponibilità della Casa Famiglia della Caritas di Villa Glori, venerdì ll maggio dalle 15,00 alle 19,00, sabato 12 maggio dalle 10,00 alle 19,00 e domenica l3 maggio dalle 10,00 alle 14,00 si terrà una vendita di vestiti primavera/estate nuovi e come nuovi e accessori. Tutto il ricavato sarà devoluto ai bambini di Jandira – Brasile. Per accordarci su come farci avere i vestiti potete chiamare: Cristina Coiro 328 2825533. Come arrivare: viale Venezuela n. 27 – ampio parcheggio; da viale Pilsudski, autobus n. 53-168-223-230-910-982.

E ROMA2PASS VI RACCONTA LA STORIA DI SAN LORENZO

Porta_San_Lorenzo in un'incisione di giuseppe vasiGiovedì 10 maggio alle 18:30 nella libreria Eli – Esperienze, Libri, Idee, di viale Somalia Roma2pass vi racconta la storia e tante storie del quartiere San Lorenzo, quartiere popolare ed attivo laboratorio culturale che, ieri come oggi, ha saputo mantenere il suo carattere di “Paese nella città”. Per info e prenotazioni vai alla pagina dell’evento. È la conferenza di giovani professionisti appassionati della storia recente della nostra città, Roberto Cannoni e Laura Bernardi, con la partecipazione di Maria Chiara Angelini, giovane  residente del  quartiere. Come in tutti gli eventi Roma2pass, la partecipazione gratuita. Questa conferenza è aperta a tutti.  I soci Amuse PORTA SAN LORENZOpossono quindi invitare amici interessati alle iniziative roma2pass. La prenotazione è gradita. Dopo un’ampia introduzione storico-architettonica che indaga come è nato, cresciuto e cambiato negli ultimi decenni questo strano pezzo di città, si indagherà sui luoghi (le abitazioni, la chiesa, le scuole, i suoi negozi storici, le piazze luoghi della vita pubblica). Un discorso articolato che percorrerà tutti gli aspetti della vita del cosiddetto quartiere San Lorenzo: i suoi personaggi, i momenti di vita insieme, legati fortemente ai fatti storici che più lo hanno segnato, come l’intervento di Maria Montessori, il contrasto alla Marcia su Roma, il bombardamento del ’43, la sua società che cresce, cambia, lotta e vive.

IL 12 MAGGIO PASSEGGIATA DI AMUSE A FORTE ANTENNE

FORTE ANTENNEPasseggiata a Monte Antenne e al Forte con Pietro Rossi Marcelli, un rappresentante del Gruppo Archeologico Romano e Simone Ferretti dell’Aps Progetto Forti. La passeggiata è svolta con il patrocinio del Municipio II nell’ambito della manifestazione Open House Roma 2018. Partecipazione gratuita. 20 posti sono riservati ai soci e a chi si iscrive ad Amuse, prenotazione obbligatoria. Altri 20 posti sono disponibili attraverso il open house roma. Partenza il 12 maggio, ore 17, dall’ingresso di Villa Ada su via di Ponte Salario e inizio della salita su Monte Antenne passando per alcuni punti salienti, alcuni legati alla storia millenaria della città di Antemnae altri alle storia più recente legata ai Savoia, altri ancora legati alla particolare flora presente. La passeggiata termina a Forte Antenne, prima di discendere a valle.  Durante la passeggiata verranno percorsi anche sentieri in terra battuta con alcuni tratti in pendenza, quindi è necessario indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con suole in gomma (vanno bene le classiche scarpe da ginnastica).

VILLA BORGHESE: FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

locandinaSi è svolto a Villa Borghese, il Forum nazionale delle associazioni familiari organizzato presso la Tenda Meeting del Galoppatoio di Villa Borghese. L’evento, “#Dònàti: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha!” con un titolo-hashtag che ha due accenti non casuali: “Da una parte ci sono 140 milioni di bambini orfani abbandonati nel mondo e oltre 26mila minori fuori famiglia in Italia, di cui circa 15mila ancora non accolti in affido o adozione; dall’altra, sono stimate 5 milioni e 430mila coppie sposate senza figli nel nostro Paese: un binomio che parrebbe perfetto per incontrarsi e dar vita a tante nuove e meravigliose famiglie. Eppure, la ‘scintilla’ fa ancora fatica ad accendersi”, sottolinea il Forum in un comunicato. Continue reading

APPELLO: INSERIRE VILLA PAOLINA NELLA “CARTA PER LA QUALITÀ”

PIAZZA XXI APRILE VILLA PAOLINA “Aiutateci a sollecitare l’Assemblea capitolina affinché Villa Paolina venga inserita nella Carta per la Qualità”. È l’appello lanciato dalla presidente del comitato Salviamo Villa Paolina, Cristina Rinaldi, nel corso della seduta del Consiglio del II Municipio sulle misure da adottare per la tutela dei villini storici del Trieste-Salario. “Abbiamo delle proposte concrete per salvare Villa Paolina e gli altri edifici storici del quartiere dalla demolizione. La prima – dice Rinaldi – è la richiesta dell’inserimento di Villa Paolina nella Carta per la Qualità”. Non si tratta di un vero e proprio vincolo urbanistico. La “Carta” indica quegli immobili o quelle aree cittadine che siano state sottoposte dal Comune di Roma a tutela. Continue reading

VIA FLAMINIA, LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

locandina scrittura creativaLa Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, Cittadinanzattiva Flaminio e AMUSE, Amici Municipio II, annunciano il Laboratorio di Scrittura Creativa per gli utenti istituzionali e i cittadini del quartiere Flaminio e del Municipio II.

Gli incontri (8 con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20) si svolgeranno presso la biblioteca del Dipartimento di Architettura e Progetto in via Flaminia 359 tutti i martedì dalle 17:30 alle 19:30

Iscrizioni gratuite entro il 6 maggio 2018 con il primo incontro l’8 maggio.