AUSER DI VIA NIZZA: UN AIUTO PER VIVERE SERENI E SICURI L’ESTATE

auserProsegue la campagna dell’associazione Auser di via Nizza, “aperti per ferie”, per aiutare gli anziani  ad affrontare con serenità questa calda estate 2017. Sul sito www.auser.it   per tutto il periodo estivo, sarà attiva  la sezione speciale “Aperti per ferie”  nella quale  trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate. Il Programma dell’associazione prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale  Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 a cui gli anziani si possono rivolgere per informazioni e richiesta di aiuto.

CITTADINANZATTIVA: UN PRO MEMORIA PER IL MUNICIPIO

cittadinanzattiva[1]Il Coordinamento Cittadinanzattiva Nomentano/Trieste, nelle persone di Manilla Calabretta, Annamaria Palaia e Vanda Morbilli, ha inviato una lettera alla presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, chiedendole di far fronte ad una serie di questioni del territorio, richiesta già fatta nel marzo scorso ed evidentemente non ancora esaudita: pulizia delle strade e dei parchi, potatura alberi, abusivismo commerciale, movida e vendita FRANCESCA DEL BELLOnotturna alcolici, etc. La pubblichiamo come pro memoria all’attenzione delle autorità municipali e dei cittadini.

“Buongiorno Francesca,

è pur vero che questa lettera con relative domande risale al 29 marzo scorso e di tempo ne è passato molto però è vero anche che noi e i cittadini che rappresentiamo abbiamo necessità di sapere lo stato di realizzazione di quanto richiesto e programmato nelle riunioni intercorse. Pertanto chiediamo una risposta rapida prima della sospensione delle ferie estive: risposta che noi dobbiamo dare ai nostri iscritti e simpatizzanti e tu come presidente di questo municipio ai tuoi cittadini ed elettori. Costoro sono giudici severi e non vorremmo deluderli ancor più perdendoli definitivamente. Per questo confidiamo nella tua lungimiranza e capacità di gestione politica del municipio. Grazie per l’attenzione.”

VIA TARVISIO, LA VICENDA DI UN PASSO CARRABILE. E ALTRE STORIE

il passo carrabileRiceviamo dai Volontari Quartiere Trieste e pubblichiamo volentieri questa articolata denuncia sulla situazione del loro territorio e sulla singolare vicenda di un passo carrabile.

A via Tarvisio, tranquilla stradina a senso unico di marcia da via Parenzo a via Santa Costanza, esiste da molto tempo un passo carrabile che regola l’accesso ad una rampa  che conduce ad oltre 50 box privati, di proprietà di cittadini residenti nelle vie limitrofe, e a due attività commerciali. Nonostante il passo carrabile sia ben visibile, il diffuso senso di noncuranza degli automobilisti si concretizza quotidianamente con parcheggi selvaggi, al di fuori delle strisce blu e in prossimità della rampa di accesso, ostacolando così l’entrata e l’uscita delle automobili provenienti dai box. Negli anni si sono susseguite segnalazioni, telefonate, invio di fotografie, il tutto con scarsa attenzione da parte delle istituzioni locali, in particolare da chi dovrebbe intervenire per sanzionare questa diffusa maleducazione. Continue reading

ECCO LE TRE FOTO VINCITRICI DEL CONCORSO DI AMUSE

concorsoconcorso 1Ieri, durante AmusEstate, la festa che si è svolta nel pomeriggio presso la Caritas di Villa Glori, è avvenuta la premiazione del concorso fotografico, che aveva come tema l’Acqua nel Municipio Secondo. Pubblichiamo, a riguardo le prime tre foto classificate. Nell’ordine: la più grande a sinistra, la vincitrice del primo premio, dal titolo “Il regno di concorso 2Apollo-Villa Massimo” di Daniela Gigante; la seconda, “Acqua antirumore sui binari in via Flaminia” di Corinna Angiolino; la terza, “Nostalgia dell’acqua-Villa Ada” di Luciano Valle.

PIAZZA ALESSANDRIA, INCONTRO PUBBLICO SUL DECORO URBANO

PIAZZA ALESSANDRIAMercoledì 28 giugno 2017, alle ore 18:00, presso il mercato di piazza Alessandria si svolgerà un incontro pubblico con i cittadini e le associazioni dei quartieri Salario Pinciano che sarà l’occasione per trattare i temi della riqualificazione del piazzale di Porta Pia, del mercato di piazza Alessandria, della pista ciclabile Nomentana, delle Mura Aureliane, della sicurezza e del decoro.

IL 27 GIUGNO TORNA “AMUSESTATE” ALLA CARITAS DI VILLA GLORI

Martedì 27 giugno, dalle 17:30, a Villa Glori ritorna per la sua settima edizione AmusEstate, la manifestazione ideata e promossa dall’associazione di promozione sociale Amuse, Amici del Municipio Secondo di Roma, e ospitata anche quest’anno dalla Caritas a Villa Glori. Un incontro aperto a tutti i cittadini che abitano o lavorano nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo e che si riconoscono nei valori dell’impegno civico, della solidarietà, della cultura e dell’amicizia, per una città AMUSEstate_logomigliore e più accogliente. Nel corso dell’iniziativa, condotta da Livia Azzariti, la notissima conduttrice televisiva Rai premiata come Ambasciatrice del Sorriso, si ripercorreranno alcune delle attività svolte da Amuse nei tre settori principali in cui essa opera, in collegamento con le istituzioni cittadine, le società di servizi e le principali realtà accademiche, scolastiche e associative del Municipio. In primo piano l’intervento di Fabio Maialetti, funzionario del Dipartimento Ambientale del Comune di Roma, che parlerà della storia e della ricchezza del verde di Roma, un patrimonio di circa 45 milioni di metri quadri, una risorsa unica, oggi maltrattata, che invece richiede un impegno da parte di tutti, cittadini e istituzioni, per la sua tutela e salvaguardia. Continue reading

PIAZZALE DELLE MUSE, INCONTRO CON NINO BENVENUTI

BenvenutiDessertMartedì 27 giugno, alle ore 21, nella sede romana del Comitato 10 Febbraio, il campione di pugilato Nino Benvenuti incontrerà il pubblico per raccontare la sua testimonianza di esule istriano divenuto portabandiera dell’orgoglio italiano nel mondo per le sue vittorie agonistiche. L’evento, che fa parte del ciclo “I Dessert delle Muse”, vedrà la partecipazione di Claudio Barbaro – presidente Asi Nazionale, e Roberto Cipolletti, presidente Asi Lazio e organizzatore della Corsa del Ricordo, assieme all’attore Giuseppe Abramo, che leggerà brani della biografia di Benvenuti. Guiderà l’incontro la giornalista e dirigente del Comitato nazionale 10 Febbraio Carla Isabella Elena Cace, che intervisterà il campione e animerà il dibattito in un talk show che seguirà il percorso tracciato dalle testimonianze fotografiche. Continue reading

IN AZIONE I VOLONTARI DEL QUARTIERE TRIESTE

I Volontari alla fine del lavoroI volontari del quartiere Trieste si stanno organizzando in comitato perché ci sono alcune gravi problematiche che incombono sui cittadini residenti nelle vie di S. Costanza, Bolzano, Parenzo, Tarvisio: si tratta, innanzitutto, di parcheggi sotterranei che mettono a rischio la stabilità degli edifici. Intanto, i volontari proseguono con le attività di “spazzamento” delle strade e con la foto2JPGchiusura delle buche su asfalto e marciapiedi: questo, anche per attirare l’attenzione dei residenti e coinvolgerli nella tutela del territorio. Perciò, ieri – dopo averlo già fatto nei giorni scorsi – , armati di pale, mazzapicchio, bitume a freddo e tutto l’occorrente acquistato a proprie spese e necessario per fare un lavoro il più resistente possibile, hanno chiuso una serie di buche della zona. Dove niente viene fatto da chi è (sarebbe?) preposto a queste attività, i cittadini –  come si vede – spesso intervengono in proprio.

“L’ACQUA NEL MUNICIPIO ROMA II”, CONCORSO FOTOGRAFICO AMUSE

StampaL‘associazione di promozione sociale Amuse, Amici del Municipio Secondo di Roma ha lanciato il 5°Concorso Fotografico Amuse. La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della festa AmusEstate che si svolgerà martedì 27 giugno 2017, dalle 17:30 alle 20, nel Teatro della Casa Famiglia Caritas di Villa Glori. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, ai fotoamatori, agli  esperti e ai dilettanti, di qualsiasi nazionalità e età. In caso di minore il genitore dovrà inviare una mail a concorso_amuse_2017@associazioneamuse.it indicando le proprie generalità e quelle del minore partecipante. Quest’anno il concorso si svolge sul tema: “L’acqua nel Municipio Roma II”. La vita quotidiana è caratterizzata dal nostro continuo muoverci per recarci al lavoro, a scuola, dagli amici, a fare sport, la spesa … e mentre ci muoviamo possiamo notare che il Municipio è costellato di fontane, fontanelle, laghetti e che una parte dei nostri confini corrono lungo il fiume Tevere. Fino al 25 giugno si possono presentare le foto.

IL 27 GIUGNO TORNA AMUSESTATE ALLA CARITAS DI VILLA GLORI

Ritorna per la sua settima edizione AmusEstate, la manifestazione ideata e promossa dall’associazione di promozione sociale Amuse, Amici del Municipio Secondo di Roma, e ospitata anche quest’anno dalla Caritas a Villa Glori.  Un incontro aperto a tutti i cittadini che abitano o lavorano nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo e che si riconoscono nei valori dell’impegno civico, della solidarietà e AMUSEstate_logodell’amicizia, per una città migliore e più accogliente. Nel corso dell’iniziativa, condotta da Livia Azzariti, la notissima conduttrice televisiva Rai premiata come Ambasciatrice del Sorriso da Operation Smile, si ripercorreranno alcune delle attività svolte da Amuse nei tre settori principali in cui essa opera, in collegamento con le istituzioni cittadine, le società di servizi e le principali realtà accademiche, scolastiche e associative del Municipio: decoro urbano, cultura, impegno sociale. Continue reading