VIA GADAMES: SCUOLA DI DANZA PER GRANDI E PICCOLI

ASD You Can DanceL’associazione sportiva dilettantistica You Can Dance di via Gadames 3/A svolge la sua attività di scuola di danza a Roma dal 1996 dedicandosi al miglioramento artistico dei suoi soci e cerca di avvicinare i giovani e non solo al mondo della danza. Il direttore artistico Marco Santinelli, figlio d’arte da tre generazioni, coreografo e ballerino, ha partecipato a importanti trasmissioni tv e ha insegnato per anni allo Iusm. Attualmente organizza saggi, spettacoli, eventi e flash mob.

RIPRENDONO SU ZOOM GLI INCONTRI DELL’ASSOCIAZIONE AMUSE

Logo_Amuse 251x72 base e alto colorataDice l’associazione Amuse, Amici Municipio Secondo: “Cari soci e amici, martedì 14 settembre 2021, a partire dalle 16:30, torniamo ad incontrarci per confrontarci, approfondire e programmare. Non potremo ancora farlo di persona (presso la Caritas di Villa Glori, in aggiunta alle naturali misure di protezione anti Covid-19, si aggiungono lavori di ristrutturazione di un padiglione di una Casa Famiglia, con conseguente riduzione degli spazi disponibili per eventi ed incontri), ma lo faremo, come nel recente passato, usando la rete e la tecnologia Zoom, disponibile sia su computer che su cellulari. Continue reading

AMUSE SU RADIO ROMA CAPITALE

Radio-Roma-CapitaleStamattina alle ore 12:20 Amuse, associazione Amici Municipio Secondo, è in diretta su Radio Roma Capitale (Fm 93 Mhz) nella rubrica “Voci dai Territori” per fornirvi notizie e informazioni sulle sue attività. Pietro Rossi Marcelli, consigliere di Amuse, presenterà la nuova video-passeggiata “I segreti di Porta del Popolo” nell’ambito del progetto “Conosciamo il Secondo Municipio con le passeggiate di Roma2pass”.

INIZIATIVA DI RETAKE PER IL NOSTRO TERRITORIO

RETAKEScrive Retake Roma: “Per proteggere il nostro pianeta, prendiamoci cura della nostra città. E facciamolo in un luogo speciale: il Tevere. Qui si incrociano natura, storia e vita di Roma. Ti aspettiamo il 18 settembre, in occasione del World Cleanup day – la giornata in cui in tutto il mondo si combatte l’abbandono dei rifiuti – per 5 eventi di Retake (e molto di più) lungo tutto il corso del Tevere: da Ponte Salario, nella valle dell’Aniene, a Scalo de Pinedo, sotto Ponte Matteotti, a Parco del Tevere a Magliana, e poi ancora Riva Ostiense (all’ombra del Gazometro) e infine la michelangiolesca Tor San Michele a Ostia. Racconteremo questi luoghi uno per uno, non riuscirai a resistere alla voglia di partecipare ad uno degli eventi Retake del 18 settembre. Terra Roma. L’energia che unisce i romani sul fiume che attraversa la Capitale.”

SANT’AGNESE: SI RACCOLGONO AIUTI PER I PROFUGHI AFGANI

SANT'EGIDIOScrive Alessandro: “In questi giorni mi sto recando a Fiumicino a accogliere i profughi (soprattutto bambini) afghani. All’arrivo offriamo loro un piccolo ristoro e cose di prima necessità. Chi volesse, sabato dalle 8:30 alle 11 a Sant’Agnese in via Nomentana – durante la distribuzione di spesa solidale per le famiglie – raccogliamo aiuti. Servono (confezionati) merendine, brick succhi di frutta, patatine (pacchetti piccoli), caramelle in pacchi, lecca lecca, pannolini. Info 3348135420.

PRESTO TORNERÀ IL DECORO ALL’INGRESSO DI VILLA ADA

Dopo decenni in cui è stato usato come parcheggio, l’ingresso monumentale del grande parco una volta residenza reale, in via Salaria al civico 265 in corrispondenza dell’incrocio con via di Villa Ada, ritornerà a fare mostra di sé. Grazie all’interessamento di alcuni consiglieri e assessori municipali di maggioranza, infatti, la richiesta formulata da anni dall’associazione Amuse e dagli Amici di Villa Ada di proteggere lo spazio davanti al grande cancello è stata finalmente accolta dall’Amministrazione municipale. Dopo l’autorizzazione della Sovrintendenza, Il piccolo finanziamento per i lavori è stato stanziato e davanti all’ingresso, in autunno due coppie di semplici dissuasori di travertino collegati con catene renderanno impossibile la sosta selvaggia. In particolare la Giunta municipale ha approvato la Direttiva in cui da mandato alla Direzione tecnica di procedere alla realizzazione dell’intervento. Una piccola buona notizia nella situazione di degrado generale in cui sono soggette le ville romane in questa torrida estate 2021.

LO STADIO FLAMINIO NEL DEGRADO

STADIO FLAMINIO E DINTORNIDa un po’ di tempo si parla del rilancio dello stadio Flaminio. Per ora i cancelli sono sbarrati e tutto intorno c’è una boscaglia di erbaccia che nessuno rimuove. E sulle penose condizioni in cui versa l’area che circonda lo stadio, e sulla struttura stessa, ha riacceso i riflettori il Codacons. Lo ha fatto perchè “è ormai avvolto da una vegetazione fittissima. Lo sfacelo è ormai a un passo, e tra poco non ci sarà molto da recuperare dell’iconica struttura”. Per riportare l’attenzione sull’impianto, l’associazione dei consumatori ha deciso di presentare un esposto penale “per distruzione di beni artistici e monumentali nei confronti della sindaca Virginia Raggi, responsabile di una stasi e un’inazione che – mese dopo mese – stanno favorendo attivamente il degrado dello stadio e dell’area circostante”.

SAN LORENZO: INAUGURAZIONE DEL COMITATO PATTI-LECCESE

COMITATOPaolo Leccese, candidato Volt all’assemblea capitolina, inaugura il comitato, che condivide con Daniela Patti, questo venerdì 6 agosto dalle 19:30 in via dei Campani 17 (San Lorenzo). All’evento sarà anche possibile firmare per il referendum per l’eutanasia legale e per le altre proposte. Paolo Leccese, presidente della Commissione Consiliare V – Commercio, Affissioni e Pubblicità, Osp, Mercati, Tributi, Attività Produttive, co-coordinatore cittadino di Volt Roma – 345.88.63.489. Per tutti gli aggiornamenti: https://linktr.ee/paololeccesevolt

QUELLE CREPE ALL’EX POLIGRAFICO DI PIAZZA VERDI

POLIGRAFICOScrivono quelli del Tavolo per la qualità nel II Municipio: “ Crepe all’angolo del Poligrafico, segnalazioni da parte dei residenti: “Per scavi parcheggio sotterraneo? Per peso delle sopraelevazioni ? Poco si sa…Comunque facciata di edificio storico deturpata…momentaneamente? Chiediamoci: ma se un comune mortale avesse fatto la metà della metà?…”

AUSER DI VIA NIZZA: LA CAMPAGNA ESTIVA “APERTI PER FERIE”

AUSERIn pieno svolgimento la campagna estiva dell’Auser di via Nizza, “Aperti per ferie”, con tante occasioni rivolte agli anziani soli, di socializzazione, turismo sociale, cultura. Passeggiate all’aria aperta, ginnastica nei parchi, visite guidate per scoprire gli angoli più belli dei centri storici delle nostre città, incontri culturali, musica, merende in compagnia, soggiorni estivi nelle località turistiche e tanto altro ancora. In più una guida pratica scaricabile dal sito www.auser.it su come affrontare le ondate di calore.

“LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO” SU FACEBOOK

carteinregolaGiovedì 29 luglio alle ore 18, Backstage – 29 luglio, Roma Capitale delle disuguaglianze: per una città più giusta davvero. In diretta sulla pagina Facebook di @carteinregola Webinar a cura di Carteinregola e Eutropian. Intervengono Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio già assessore alle politiche sociali con il sindaco Marino, con Carlo Cellamare, docente di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma, direttore del Laboratorio di Studi Urbani «Territori dell’abitare» e della rivista «Tracce Urbane», autore insieme a Francesco Montillo del libro Periferia. Abitare Tor Bella Monaca, e con Federico Tomassi, animatore di #Mapparoma insieme a Salvatore Monni e Keti Lelo, con i quali ha recentemente pubblicato il libro «Le sette RomeLa capitale delle disuguaglianze raccontata in 29 mappe». Coordina Anna Maria Bianchi, presidente di Carteinregola.  (> vai alla presentazione).