VIA BENEVENTO: NESSUN RISPETTO PER I MALATI DI EMATOLOGIA

VIA BENEVENTOA via Benevento il Centro Ematologico del Policlinico è circondato da spazzatura, moto rubate e abbandonate, bottiglie rotte, erbacce. Nessun posto auto per i malati oncologici, invece strisce gialle per difendere i posti macchina di un’ambasciata. Vogliamo avere un occhio di riguardo per chi è costretto anche settimanalmente a rivolgersi a quel reparto per sopravvivere? Fonte: Tavolo Qualità II Municipio

VIALE REGINA MARGHERITA: QUEL NASONE SENZA ACQUA

viale regina margheritaIl Tavolo Qualità II Municipio segnala che alla fontanella di viale Regina Margherita, accanto a Villa Albani, Acea non toglie le manopole che consentono l’erogazione dell’acqua per darle al fioraio vicino ( va benissimo per carità, ne ha bisogno, ma anche i cittadini). Se le fogne non drenano l’acqua, va trovata una soluzione. Sempre più spesso, invece, si vede che dalla testa dei nasoni spariscono le manopole per aprire il flusso. Così non va, conclude il Tavolo Qualità II Municipio.

UTILE MONITORAGGIO: GREENPEACE INVITA A SEGNALARE LA PLASTICA

MONITORAGGIO PLASTICADa qualche giorno è di nuovo attivo Plastic Radar: il numero whatsapp per segnalare la presenza di rifiuti in plastica che inquinano spiagge, mari, fondali e da quest’anno, anche fiumi e laghi. Perché segnalare la plastica? Per partecipare ad una grande indagine collettiva che farà emergere quali sono i rifiuti più presenti e ci permetterà di mettere con le spalle al muro le aziende che continuano ad inondare le nostre vite e il nostro Pianeta con inutili tonnellate di plastica usa-e-getta, spesso senza darci alternative!

VILLA MASSIMO: COME RIPRISTINARE L’AREA GIOCHI DEL GIARDINO

bilancio_partecipativoScrive il comitato Il Secondo Municipio Siamo Noi su Facebook (link): “C’è tempo fino al 20 luglio per votare il progetto di ripristino dell’area giochi dedicata alla prima infanzia all’interno del giardino di viale di villa Massimo. Bastano solo pochi click da parte di ciascuno di voi per far passare questa proposta alla fase successiva del “Bilancio Partecipato 2019″, ossia la valutazione della fattibilità tecnico-economica da parte degli uffici capitolini.

LE ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO SULL’EMERGENZA SANITARIA

RIFIUTILe associazioni del municipio hanno scritto alla sindaca, al presidente della Regione, al prefetto, al ministro dell’Ambiente e alle altre autorità preposte, a proposito della situazione sanitaria in città e sulle misure da intraprendere con urgenza. In calce le firme di:  Associazione Amici di Villa Leopardi, Associazione Amuse, Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Nomentano, Comitato Amici di Porta Pia, Comitato Amo Quartiere Trieste, Comitato Coppedè, Comitato Decoro Urbano, Comitato Piazza Caprera, Comitato Rinascita Tiburtina.

CITTADINANZATTIVA FLAMINIO SULLA VICENDA DELLA CASA DEL TANGO

cittadinanzattiva[1]Le proteste dei residenti  per gli eventi notturni a tutto decibel organizzati dalla struttura denominata Casa del Tango a viale degli Olimpionici, nei pressi di Ponte Milvio, hanno riportato l’attenzione su questo angolo, in pieno centro della Capitale, dove sembra esserci una sospensione delle regole che sono vigenti nel resto della città. Cittadinanzattiva Flaminio  ha scritto a Comune e Municipio per avere informazioni sull’affidamento e sulla regolarità della struttura.

NASCE IL PORTALE DI QUELLI DI PIAZZA BOLOGNA

quelli di piazza bolognaDopo oltre 11 anni di esistenza del gruppo – dicono Quelli di Piazza Bologna – è stato deciso offrire un servizio aggiuntivo collegato al gruppo, dove gli utenti potranno trovare notizie, storie e articoli settimanali legati al quartiere. Il portale – aggiungono –- avrà una vocazione per la cultura, l’arte, la musica, l’intrattenimento, il food, e si potranno trovare anche informazioni utili sulle attività commerciali nell’interesse della salvaguardia dei negozi di quartiere.

SAN LORENZO: RETAKE RIPULISCE IL QUARTIERE

SAN LORENZOSotto lo sguardo attento di Virginia Raggi, nella biblioteca dedicata a Tullio De Mauro di Villa Mercede, l’annuncio della maratona che sarà compiuta dall’associazione Retake e dai comitati cittadini per rendere «magnifica San Lorenzo». Un intervento di pulizia come non si è mai visto: le squadre di volontari lavoreranno per 5 giorni a settimana per 5 mesi fino alla fine di ottobre per riportare la bellezza in una zona devastata e convincere così romani e turisti a tornare a frequentarla. «È il lavoro più lungo che abbiamo mai fatto – spiega Rebecca Spitzmiller, la fondatrice romana del movimento -. Si protrarrà nel tempo con partecipazioni spontanee, ma organizzate. Sarà un’attività contagiosa come l’amore che vogliamo esprimere per questo quartiere che dopo aver tanto sofferto, ha bisogno di rinascere». In seguito alla morte di Desirée Mariottini in via dei Lucani nell’ottobre scorso, infatti, «è diminuita la movida incontrollata – spiega Gabriele Discepoli, cittadino di San Lorenzo ed in questo caso coordinatore di Retake – ma è anche crollata la frequenza dei romani che prima affollavano i ristoranti e le attività del quartiere. Numerosi gli esercizi, anche storici, che hanno chiuso i battenti mentre chi è rimasto lamenta cali di fatturato fino al 70-80%. Ed è proprio da uno scatto d’orgoglio che nasce questa iniziativa». Continue reading

AUSER, APERTI PER FERIE

aperti per ferieE’ arrivata l’estate e l’Auser (che ha la sede nazionale in via Nizza) è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati a questo periodo. È infatti scattato il programma nazionale “Aperti per ferie” che resterà attivo fino a settembre. Le ondate di calore, i negozi chiusi e un maggior senso di solitudine  possono  rendere la vita di tutti i giorni  più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole. Sono numerosi i piani “emergenza estate” che vedono Auser protagonista con la sua  rete di volontari e il servizio di Telefonia Sociale  Filo d’Argento. Il programma nazionale  dell’associazione “Aperti per ferie” prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Sul sito www.auser.it    per tutto il periodo estivo, sarà attiva  una sezione speciale  nella quale  trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate.

“AMUSESTATE”, COME OGNI ANNO, ALLA CARITAS DI VILLA GLORI

AMUSECome ogni anno Amuse, Associazione Amici Municipio Secondo, terrà la festa dei propri soci “Amusestate” al teatro della Caritas di Villa Glori, il 25 giugno alle 17:45. La partecipazione è gratuita. L’evento è aperto a tutti. I Soci possono quindi invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass. La prenotazione è gradita (perché prenotare è conveniente).  Per prenotare,  fare Login e cliccare sul pulsante sottostante “Invia la tua partecipazione”. In caso di problemi con il Login scrivere a roma2pass@gmail.com precisando il problema. Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

PROGETTO PER L’ACCOGLIENZA VIENE PRESENTATO A VIA VOLSINIO

via volsinioVenerdì 21 giugno alle ore 19, per la settimana della Giornata Mondiale del Rifugiato e inserito nel programma “I migranti secondo noi” del Municipio II, si terrà l’incontro  “Accogliamoli a casa nostra”. L’evento, ospitato dall’associazione SinergieSolidali in via Volsinio, sarà occasione per presentare il progetto di accoglienza in famiglia per rifugiati organizzato in collaborazione con il Cir, Consiglio italiano per i rifugiati. Nel corso dell’incontro ci sarà una testimonianza di un beneficiario dell’iniziativa e di una famiglia che ha già fatto l’esperienza di accoglienza. Verrà inoltre trasmesso un breve cortometraggio e saranno esposte alcune foto. Ingresso libero.