ANDREA ROLLIN/1: PARCO NEMORENSE, LAVORI AVANTI (PIANO)

PARCO NEMORENSEparco nemorense 1Interviene Andrea Rollin, consigliere del Municipio II, sulla vicenda del Parco Nemorense: “Da ulteriori interlocuzioni con il comune ho avuto conferma che verranno sistemate le panchine divelte e riverniciato il locale del bar. Inoltre, verrà effettivamente pulito e restaurato l’intonaco presente sulle scale di piazza Volsinio. Per quanto riguarda l’irrigazione: non è prevista una sua riattivazione, ma il comune mi ha assicurato che i tecnici e la società esecutrice dei lavori stanno studiando un modo per predisporre in futuro un impianto di innaffiamento, come richiesto. Non ho avuto invece certezze sull’effettiva fine dei lavori, lavori che procedono ancora lentamente”.

ANDREA ROLLIN/2: CORSO TRIESTE, NESSUN ALTRO INTERVENTO SUI PINI

CORSO TRIESTEScrive il consigliere municipale Andrea Rollin: “Dopo l’abbattimento di un pino avvenuto martedì, non sono previsti a breve altri interventi. Da nuove interlocuzioni con il comune è emersa la volontà di verificare in modo più approfondito lo stato degli alberi, per capire in maniera precisa e scientifica quanti pini sono realmente a rischio caduta, prendere poi le opportune decisioni e condividerle con il Municipio e le associazioni che si occupano della difesa del territorio e dei pini. Si allontana il rischio di un abbattimento veloce e senza criterio di tutti, o quasi tutti, i pini presenti a Corso Trieste. Continuerò a monitorare l’evolversi della situazione”.

IL VICE DI TRUMP A ROMA: DIVIETI E LIMITAZIONI NEL MUNICIPIO

L'INGRESSO DI VILLA TAVERNAOggi e domani, visita ufficiale del vice presidente statunitense, Mike Pence. Nel corso della visita, divieti di sosta ed eventuali modifiche della viabilità sono previste nelle aree di Palazzo Chigi, Villa Taverna (ai Parioli) e Quirinale. Venerdì, limitazioni alla circolazione e alla sosta nell’area del Centro e del Vaticano. Divieti di fermata saranno attuati in via Frescobaldi, via Raimondi (tra via Corelli e via Frescobaldi), via Mercadante, via Pergolesi, via Pinciana (tra piazzale del Brasile e via Puccini), via Aldega, via Paisiello (tra via Carissimi e viale Rossini). Entro le 12, rimozione dei veicoli in sosta anche da via della Stamperia e piazza Accademia di San Luca. A partire dalle 14, inoltre, sospese le postazioni taxi di via del Corso, via del Pozzo, largo Chigi, via Boncompagni, piazza Barberini, piazza Venezia (fino al 25 gennaio) e largo di Torre Argentina (fino al 25 Gennaio). Venerdì divieti di sosta sono previsti anche a via Flavia (zona via XX Settembre). Nei due giorni è prevista la sospensione delle due fermate tram presenti su viale Rossini direzione Porta Maggiore. Interessate le linee 3, 19 e 2 prolungata.

MUNICIPIO CREATIVO? ECCO COSA FARE PER PARTECIPARE

MUNICIPIO CREATIVODopo il grande successo di Riscatto Roma, il Contest Fotografico, con il II Municipio e Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo lanciamo #MunicipioCreativo: un insieme di azioni che vogliono dare un’altra spinta ai giovani talenti del territorio! Come iniziamo? Lanciamo un contest per realizzare progetti di street-art che vadano a ricordare i 4 premi Nobel vissuti nel Municipio! Verranno esposti al Maxxi e poi al migliore artista sarà data la possibilità di realizzare l’opera a Piazzale delle Province! Apriamo una selezione per cortometraggi girati nel nostro territorio: i più belli saranno proiettati al Maxxi e al Cinema Tiziano! Cosa aspetti? Partecipa! Vai su www.maxxi.art

ANDREA ROLLIN: “PARCO NEMORENSE, LO STATO DELL’ARTE”

parco nemorenseScrive il consigliere municipale Andrea Rollin: “Il Municipio prosegue nel monitorare  lo stato di avanzamento dei lavori in corso nel Parco Nemorense. Ulteriori interlocuzioni con chi ha redatto ed eseguito il progetto, Il dipartimento Ambiente, sono in corso.  In particolare, anche con un documento presentato da me e votato in commissione ambiente, il Municipio sta chiedendo :il rispetto dei tempi ROLLINprevisti per la fine dei lavori (6 mesi), il crono programma dei lavori effettivo per controllare l’andamento dei lavori, il rifacimento dell’impianto d’irrigazione (non previsto dal progetto) e una maggiore sorveglianza del cantiere da parte della società esecutrice dei lavori e da parte del Dipartimento Ambiente. Quest’ultimo punto è particolarmente importante per il Municipio in quanto durante il periodo natalizio, e non solo, numerose persone sono entrate nel parco e alcune hanno anche danneggiato il parco, soprattutto i locali del chiosco bar. Il parco rimarrà chiuso per tutta la durata dei lavori per decisione del Dipartimento Ambiente nonostante la contrarietà del Municipio che ha richiesto di procedere chiudendo a seconda delle esigenze porzioni di parco. Infatti, con la chiusura completa del parco il chiosco bar è stato costretto a chiudere fino al termine dei lavori ( ovviamente è sospeso pure il canone di locazione).  Anche per  il verificarsi di questa situazione è importante che sia garantita la sorveglianza del parco in quanto completamente area di cantiere”.

RAGGI E DEL BELLO INAUGURANO IL NUOVO MERCATO TRIESTE

RAGGI E DEL BELLO MERCATO TRIESTELa sindaca Virginia Raggi e la presidente del municipio Francesca Del Bello sono intervenute all’inaugurazione del nuovo Mercato Trieste. “Questa è una giornata di festa – ha detto la Del Bello – perché abbiamo investito circa 750mila euro per mettere in sicurezza questo mercato. Dobbiamo completare i lavori al parcheggio ora. Il Municipio vuole riqualificare altri mercati rionali quest’anno, da piazza Bologna a quello di piazza Alessandria per i quali abbiamo già individuato i fondi”.

“MEMORIE D’INCIAMPO” IN QUATTRO LUOGHI DEL MUNICIPIO

pietre d'inciampoDice Francesca Del Bello, presidente del Municipio: “Il progetto “Memorie d’inciampo a Roma” è giunto alla sua undicesima edizione. Il Municipio Roma II, in collaborazione con l’Associazione Arte in Memoria, installerà 6 “pietre”, nate grazie all’idea dell’artista tedesco Gunter Demnig, per commemorare altrettante vittime del nazi-fascismo. L’auspicio è che queste “pietre” possano divenire un’occasione per soffermare la nostra attenzione critica diventando monito a quelle spregevoli istanze che nella società odierna alimentano il senso di alterità. Continue reading

NUOVE PISTE CICLABILI IN VIALE XXI APRILE, PILSUDSKI, DELLE PROVINCE

VIALE PILSUDSKINon sono i 19 chilometri previsti nel progetto “Roma in movimento”. Ma si tratta comunque di un’integrazione significativa alle piste già esistenti. La Giunta Raggi, il 20 dicembre 2019, ha deciso di “donare” alla città nuove ciclabili. Sono sette e si sviluppano in tutto il territorio cittadino. Gli interventi, già previsti nel Piano Generale del Traffico Urbano,  sono previsti nei municipi di Roma Sud (IX e VIII) e di Roma Nord (III) ma ne beneficeranno anche i quartieri più centrali. Nella maggior parte dei casi si tratta di prolungare le piste già esistenti. E’ il caso della dorsale Tevere Sud, che verrebbe unita a viale egeo e via del Cappellaccio. Ma anche della pista presente sulla Cristoforo Colombo Roma. Piste ciclabili. Punti criticiper cui si prevede un collegamento, passando per viale Giustiniano Imperatore, con la Metro San Paolo. Gli interventi su cui è arrivato l’avvallo della giunta Raggi sono i seguenti: 1. Via De Coubertin – Via G. Gaudini – V.le M. Pilsudski; 2. V.le XXI Aprile – V.le delle Province; 3. Via Ugo della Seta – Via Monte Cerviato- Metro B1 Jonio; 4. Viale Tirreno – Piazza Sempione -Ponte Tazio -Via Valsolda; 5. Via del Campo Boario da Piazzale Ostiense a Via N. Zabaglia; 6. Metro San Paolo – Via G. Imperatore – Via C. Colombo; 7. V.le Tre Fontane dorsale Tevere Sud – Viale Val Fiorita – V.le Egeo – Via del Cappellaccio.

DEGRADO DI VILLA NEMORENSE: DEL BELLO SCRIVE A RAGGI

La presidente del Municipio Del Bello, nei giorni scorsi, ha inviato insieme all’assessore all’ambiente e a quello delle attività produttive, una lettera alla sindaca Raggi per lamentare lo stato di degrado ulteriore del Parco Nemorense sempre in attesa dei lavori di ripristino del decoro urbano in questa villa tanto cara ai residenti. Le foto sono eloquenti, a miglior commento di quanto denunciato.

parco nemorense 5parco nemorense 4parco nemorense 3parco nemorense 2parco nemorense 1parco nemorense

MUNICIPIO: QUESTI GLI ORARI DURANTE LE FESTE

Link municipio secondoIl Municipio comunica che in occasione delle festività, nella giornata del 31 dicembre, gli uffici effettueranno, l’apertura al pubblico, esclusivamente secondo l’orario antimeridiano, ad eccezione del servizio anagrafico che terminerà il proprio orario alle ore 14. Si comunicano inoltre le seguenti chiusure: Uffici Demografici di piazza Grecia nei giorni 30-31 dicembre 2019; Sportello unico attività produttive ( Suap ) – Ufficio Osp Commerciali  il giorno 2 gennaio 2020. Per gli orari antimeridiani degli uffici consultare la sezione Uffici e Contatti.

L’AMBULATORIO DI PIAZZA ISTRIA APERTO DURANTE LE FESTE

PIAZZA ISTRIA AMBULATORIOBen 35 ambulatori di continuità assistenziale di cure primarie, gestiti da medici di medicina generale, resteranno aperti in occasione delle festività natalizie, mettendo a disposizione delle famiglie con bimbi piccoli anche l’assistenza di un pediatra presente in 10 ambulatori su tutto il territorio regionale. Nel Municipio II resterà aperto l’ambulatorio di piazza Istria, tel. 06 8655 7875.

L’INFERMIERE DI PARROCCHIA IN DUE CHIESE DEL MUNICIPIO

Chiesa_di_San_SaturninoÈ stato firmato dal direttore generale dell’Asl Roma 1, Angelo Tanese e dal vescovo ausiliare delegato per la Pastorale della Salute, monsignor Paolo Ricciardi, l’accordo esecutivo per la sperimentazione del progetto “Infermiere di Parrocchia”. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire una presenza e una collaborazione degli operatori sanitari dell’Azienda con la rete Nostra Signora del SS. Sacramentosociale delle Parrocchie, in modo da raggiungere le persone portatrici di maggior bisogno di cura e assistenza, promuovere la salute e la prevenzione, facilitare i percorsi di accesso alle cure. Le Parrocchie individuate nell’accordo sono la Parrocchia di San Saturnino, la Parrocchia Nostra Signora del SS. Sacramento e Santi Martiri Canadesi e la Parrocchia San Pio V, che si uniscono alla Parrocchia di Selva Candida, già oggetto di accordo con la Diocesi di Porto-Santa Rufina.

IL CONSIGLIERE ANDREA ROLLIN SUL BILANCIO DEL MUNICIPIO

ROLLINScrive il consigliere municipale Andrea Rollin: “Il consiglio del Municipio II è stato chiamato, come ogni anno, a dare un parere  non vincolante al bilancio di previsione del Municipio II proposto dal comune. Il bilancio del Municipio si articola in due parti: quella relativa ai fondi ordinari e quella relativa agli investimenti. I fondi ordinari sono quelli necessari per la manutenzione delle strade, per garantire i servizi sociali, per garantire la curda del verde gestito dal municipio e per garantire la manutenzione degli edifici scolastici. Nel piano investimenti, invece, sono contenute le previsioni di spesa relative a lavori straordinari (per esempio sui mercati rionali e per la  pedonalizzazione di piazze e vie) .  Continue reading

“APELETTURA” NEL SECONDO MUNICIPIO DAL 16 AL 31 DICEMBRE

apeletturaPer diffondere l’abitudine alla lettura sin dalla più tenera età e fornire l’accesso ai diversi strumenti della conoscenza e della cultura, l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale  e i Municipi II e XV nel mese di dicembre promuovono un progetto di cultura itinerante mediante l’utilizzo dell’Apelettura. L’ApeLettura, il LibroMobile delle Biblioteche di Roma, è la vettura a tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale, per intensificare il rapporto tra la biblioteca e il territorio di riferimento e per raggiungere allo stesso tempo quei luoghi che sono distanti dalle biblioteche. Continue reading

MUNICIPIO: DOVE TROVARE LE STELLE DI NATALE DELL’AIL

ailIl 6, 7 e 8 dicembre le Stelle di Natale dell’Ail tornano nelle piazza italiane per sostenere i pazienti ematologici. Vi segnaliamo i luoghi del Municipio dove le potete trovare: piazza Fiume, davanti alla Rinascente; New Age Cafè, via Nizza, 2; Gi Group, via Nizza, 38; Galbi Roma, via Cremera, 21; Consip, via Isonzo, 19/E; CrossFit Villa Albani, via Salaria, 105; Continue reading

INTERVENTI DEL MUNICIPIO A VILLA MASSIMO E VILLA GRAZIOLI

GIARDINI VILLA MASSIMO 1Scrive il consigliere municipale Carlo Manfredi nella sua newsletter: “Il Municipio ha provveduto nelle scorse settimane a rinnovare e risistemare le aree giochi per bambini di Villa Massimo e Villa Grazioli. A Villa Massimo è stata realizzata ex novo una pavimentazione antitrauma con stabilizzazione tramite cigli di contenimento. Sono stati montati: un’ altalena con doppio cestello (per piccoli e grandi), un castelletto con scivolo, un canestro multi-cesto per ragazzi. A Villa Grazioli è stata completamente risistemata (e allargata) la pavimentazione antitrauma, con il riposizionamento di tutte le mattonelle di gomma e la VILLA GRAZIOLI PARCO GIOCHIricostruzione dei cigli di contenimento in marmo. Sono stati montati due nuovi giochi: un castelletto con scivolo e un dondolo in legno. Inoltre, entro la fine dell’anno sarà attivata una nuova fermata delle linee 52 e 53 in via Pinciana, direzione Porta Pinciana/via Veneto, poco dopo l’incrocio con via Giacomo Puccini. L’Agenzia per la Mobilità sta allestendo la proposta per l’istituzione della fermata anche in direzione Pinciano/Parioli, che dovrebbe esser approvata e realizzata nei primi mesi dell’anno prossimo e che sarà posizionata prima del medesimo incrocio. Si accoglie così una proposta nata in Commissione ambiente del II Municipio, sulla quale il Consiglio diede bus 52parere favorevole nel marzo del 2018 (Deliberazione n. 7). Si interrompe in questo modo un tratto di ca 1 km, senza fermate intermedie, fra l’inizio di via Pinciana (largo Tartini) e via Veneto. Sono in corso i lavori di rifacimento del fondo stradale in via di San Valentino. I lavori nella parte bassa della strada (fra viale Pilsudski e l’angolo con via Archimede) si sono conclusi la settimana scorsa, e sono stati avviati proprio in questi giorni i lavori nella parte alta. Nell’ultimo tratto, fra l’incrocio con via Ximenes e largo Belgrado, saranno rifatti anche i marciapiedi  su entrambi i lati”.

VIA SAVOIA: BIBLIOTECA EUROPEA, “MAMMA, HO FINITO LE MEDIE”

orientamentoSabato 30 novembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 circa, presso la Biblioteca Europea di via Savoia 13/15, si svolgerà la IV° Edizione dell’iniziativa denominata “Mamma, ho finito le Medie” promossa dal Municipio Roma II in collaborazione con il Servizio Informagiovani Roma Capitale. L’evento, rivolto agli allievi iscritti alle classi III delle Scuole Medie del territorio municipale, è dedicato all’orientamento e finalizzato a facilitare la scelta del nuovo percorso formativo che i ragazzi intenderanno intraprendere. Nel corso della giornata, i docenti referenti dell’orientamento in entrata degli Istituti Superiori di II° grado presenti nel territorio forniranno tutte le informazioni agli studenti delle III Medie circa le specificità dell’offerta formativa di ciascun Istituto.

PASSA ANCHE PER SAN LORENZO #VIALIBERA, DOMENICA

#ViaLiberaTorna domenica 1 dicembre #Vialibera.  Dalle 10 alle 18 circa 8 chilometri di strade saranno, totalmente o parzialmente, chiuse al traffico e dedicate a pedoni e ciclisti. Una domenica per passeggiare e andare in bici che coincide con l’iniziativa, promossa da Roma Capitale, dell’ingresso gratuito nella prima domenica del mese nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via del Corso, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, piazza Venezia, via di S. Gregorio, viale Manzoni. Il percorso pedonale sarà munito di punti informativi. Lungo il percorso sono in programma, come per le precedenti edizioni, eventi e iniziative culturali, feste, musica e attività per promuovere la ciclabilità e un nuovo approccio culturale alla mobilità.