OGGI, NEL MUNICIPIO, LA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

raccolta_rifiutiOggi torna, dopo la pausa estiva, la campagna Ama – Tgr Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che, in questo settimo appuntamento del 2017, coinvolgerà i municipi pari della Capitale. A disposizione dei cittadini  quindici diversi siti, dalle 8  alle 13.  Anche i 9 Centri di Raccolta fissi, situati nei municipi dispari, saranno aperti con il consueto orario domenicale. In dettaglio:  10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 Centri di Raccolta Aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti raee: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Continue reading

MUNICIPIO II: MONITORAGGIO SUGLI ALBERI DELLE VILLE

Villa_AdaProseguono i lavori di monitoraggio sulle alberature comunali. Dopo la partenza di luglio, le operazioni si estendono anche al municipio II e a tre ville storiche, Villa Ada, Villa Glori e Monte Antenne. Più di 82mila alberi tra pini, platani, lecci e altri generi di “prima grandezza” (pari o superiori ai 20 metri) verranno controllati, monitorati e — se necessario — potati, abbattuti e ripiantati.

IL PROGETTO “MUNICIPALIADI 2017″

cerchi olimpiciIn Municipio, presso la Direzione socio educativa, si è discusso del progetto “Municipaliadi 2017”, manifestazioni/evento sportivo del Municipio Roma II, da svolgersi entro il 31 dicembre 2017, con inizio in ottobre, mediante procedura negoziata, previa indagine di mercato.

VIA TRIPOLI: SI PARLA DEL ‘CENTRO PER LA FAMIGLIA ARCA DI NOÈ’

arcanoe_logo_d2L’11 settembre, alle ore 9, presso la Direzione Secs del Municipio II in via Tripoli 136, IV piano, stanza n.31, si riunirà in seduta pubblica la Commissione nominata con Determinazione Dirigenziale Rep. n. 2275 del 29.08.2017, per l’apertura della busta contenente l’offerta economica dell’Organismo che ha presentato proposta progettuale per la realizzazione del Progetto L. 285/97 ‘Centro per la famiglia Arca di Noè’.

“RUN FOR AUTISM”, PERCORSO E DEVIAZIONI: INFORMAZIONI UTILI

VOLANTINO_RUN_2013_d3Roma Mobilità informa: domenica, dalle 8 alle 12, si svolge la Run for Autism con partenza dall’Acqua Acetosa. Il percorso: via dei Campi Sportivi, lungotevere dell’Acqua Acetosa, via dei Campi Sportivi, via dell’Agonistica, viale della Moschea, viale dei Parioli, piazzale Parco della Rimembranza, Villa Glori, viale Maresciallo Pilsudski, via Giulio Gaudini, via Argentina, viale XVII Olimpiade, viale XVII Olimpiade, via Svezia, via Pietro de Coubertin, via Nedo Nadi, piazza Apollodoro, viale Tiziano, viale XVII Olimpiade, via India, via Venezuela, lungotevere dell’Acqua Acetosa, via dei Campi Sportivi. Deviate le linee di bus con fermate lungo il percorso della competizione.

SI DISCUTE IL NUOVO PIANO SOCIALE DEL MUNICIPIO

largo dello scautismoIl 12 settembre, presso largo dello Scautismo 1,  si svolgeranno gli incontri dei 3 tavoli di co-progettazione 2017-2019, per costruire il nuovo Piano Sociale Municipale, attraverso la partecipazione e la consultazione delle realtà formali ed informali del territorio e dei cittadini. Ciò al fine di scrivere il programma di azione dell’Amministrazione Municipale a favore dei cittadini e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: le povertà, l’inclusione sociale, le politiche educative e scolastiche, le violenze, la disabilità, il disagio psichico, le dipendenze patologiche, la casa, le gravi marginalità, i minori, le famiglie e gli anziani.

AUT AUT DEL MUNICIPIO ALLA RAGGI: SENZA POTATURA NIENTE SCUOLA

scuola ferrini 1Senza potatura non suonerà nessuna campanella. L’aut aut è del II Municipio che, dopo ripetuti solleciti al Campidoglio, ha deciso di lanciare l’ultimatum alla sindaca 5Stelle Virginia Raggi e all’assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari. A costringere il parlamentino del Salario-Parioli-San Lorenzo ad alzare la voce è stata l’ultima caduta di un albero, mercoledì mattina, davanti al liceo scientifico Righi di via Campania. Un incidente che, se si fosse verificato durante l’anno scolastico, avrebbe potuto provocare feriti tra gli studenti e i docenti dell’istituto. “La manutenzione, la potatura e la messa in sicurezza delle alberature sono di competenza villa chigi 2del Comune, eppure nonostante i ripetuti solleciti non c’è stato finora nessun intervento da parte del Servizio giardini e dei tecnici capitolini”, attacca Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio. Negli ultimi mesi il territorio amministrato dalla minisindaca del Pd, Francesca Del Bello, è stato l’epicentro di una strage del verde caratterizzata dalla caduta di alberi come se fossero pezzi del gioco Domino. Il 12 luglio, ad esempio, un pino si è abbattuto nel giardino della scuola elementare Villa Chigi. Il giorno seguente il Municipio ha inviato una lettera all’assessora Montanari chiedendo un immediato monitoraggio delle piante ad alto fusto presenti in quella struttura, ma la richiesta è rimasta inascoltata. Continue reading

MUNICIPIO: I QUARTIERI INTERESSATI ALLA RIDUZIONE D’ACQUA

RIDUZIONE ACQUAL’Acea ha deciso «di adottare un piano di riduzione controllata delle pressioni della rete idrica nelle sole ore notturne per quanto riguarda i Comuni di Roma e Fiumicino» a causa del perdurare della «straordinaria siccità». Lo annuncia la società in una nota, aggiungendo che la misura si rende necessaria malgrado la riparazione di oltre 1.300 perdite. Acea avverte comunque che «ragionevolmente» che l’impatto sugli utenti si limiterà al solo mese di settembre e dipenderà da una molteplicità di fattori, come il permanere o meno dello stato di siccità, il regime delle temperature atmosferiche, «la FONTANA DEI CAVALLI MARINIcrescente efficacia delle azioni di recupero di risorsa idrica che la società ha avviato da tempo e che ha tuttora in corso», ma anche l’attenzione ai consumi da parte dell’utenza. Il deficit di acqua, infine, potrà contrarsi «sensibilmente» in caso vengano attivate «quanto prima alcune nuove fonti di approvvigionamento». I quartieri del Municipio interessati: Trieste, Villa Ada, Parioli, Salario, Villa Borghese, Nomentano, Università, San Lorenzo. Fonte: il Messaggero

E IL MUNICIPIO PROMUOVE “REMO IN ROSA”

remo_in_rosaRemo in rosa è il primo progetto remiero a sostegno delle donne affette da tumore al seno promosso da “canottieri Ponte Milvio” con il patrocinio del MunicIpio II. Il progetto, realizzato grazie al contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia onlus promuove corsi di canottaggio per adulti e ragazzi di tutte le età. I corsi si svolgeranno presso il Cicolo Aeronautica Militare in Lungotevere Salvo d’Acquisto , 21 (Ponte Milvio) . Per informazioni: canottieripontemilvio@yahoo.it – 392 0655517 – www.canottieripontemilvio.jimdo.com

ROMA2PASS ORA È SU INSTAGRAM

roma2passRoma2pass, da pochi giorni, è su Instagram,  una app ma anche un social network che permette di scattare foto, aggiustarle e pubblicarle (o “postarle”, come si dice) a vantaggio di chi ti segue (i cosiddetti “followers”). La pagina Instagram è raggiungibile entrando in Instagram (devi essere registrato) e cliccando @roma2pass” e ha l’obiettivo di raccontare il Municipio a un  pubblico giovane, in un modo basato su immagini e quindi immediato. Nel nuovo “account” sono “postate” immagini del territorio corredate con una breve descrizione che presenta il soggetto e con il link alla pagina della banca dati www.roma2pass.it in cui è descritto. All’immagine inoltre è associato l’hashtag #roma2pass e gli altri “hashtag” che consentono di reperire quella foto nell’enorme archivio Instagram.

ECCO I “PUNTI ROMA FACILE” NEL MUNICIPIO SECONDO

punti_roma_facilel Punti Roma Facile sono un’iniziativa dell’Assessorato Roma Semplice in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, il Dipartimento Innovazione Tecnologica, i Municipi e l’lstituzione Biblioteche di Roma. Sono spazi assistiti per facilitare il tuo accesso al digitale e per aiutarti a: – Usare i servizi on line – Navigare in internet – Cercare informazioni sul web – Diventare cittadino digitale. Per informazioni e prenotazioni contatta:

Municipio Roma II Biblioteca Villa Mercede
sede di Via Goito, 35 sede di Via Dire Daua, 11 Via Tiburtina, 113
Martedi e Giovedì
ore 9.00 – 12.00
ore 14.00 – 16.00
Martedi e Giovedì
ore 9.00 – 12.00
ore 14.00 – 16.00
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
ore 16.00 – 19.00Sabato: ore 10.00 – 13.00
Tel. 0669603333
ld.mun02@comune.roma.it
Tel. 0669602333 – 334
ld.mun02@comune.roma.it
Tel. 0645460633
villamercede@bibliotechediroma.it

IL MUNICIPIO RICORDA GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO

falcone-e-borsellinoIl 19 luglio ricorrerà il venticinquesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino assassinato a Palermo da Cosa nostra assieme ai cinque agenti della sua scorta nella strage di via d’Amelio. Il Municipio Roma II intende ricordare e commemorare questo tragico avvenimento della nostra storia recente, promuovendo delle iniziative culturali e artistiche, da svolgersi nel giardino centrale di piazza Bologna. Le manifestazioni si svilupperanno da mercoledì 19 luglio a venerdì 21 luglio prossimi.

DDE CHE? DE… GRADO

via salaria via paganiniSegnalazione di Alessandro Ricci, a proposito di due chicche di degrado urbano nel Municipio Secondo: la prima, in via Salaria, dove una volta c’era la concessionaria di automobili Tassi e Rivola; la seconda, in via Niccolò Paganini (tra via Paisiello e viale Liegi).

CITTADINANZATTIVA: UN PRO MEMORIA PER IL MUNICIPIO

cittadinanzattiva[1]Il Coordinamento Cittadinanzattiva Nomentano/Trieste, nelle persone di Manilla Calabretta, Annamaria Palaia e Vanda Morbilli, ha inviato una lettera alla presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, chiedendole di far fronte ad una serie di questioni del territorio, richiesta già fatta nel marzo scorso ed evidentemente non ancora esaudita: pulizia delle strade e dei parchi, potatura alberi, abusivismo commerciale, movida e vendita FRANCESCA DEL BELLOnotturna alcolici, etc. La pubblichiamo come pro memoria all’attenzione delle autorità municipali e dei cittadini.

“Buongiorno Francesca,

è pur vero che questa lettera con relative domande risale al 29 marzo scorso e di tempo ne è passato molto però è vero anche che noi e i cittadini che rappresentiamo abbiamo necessità di sapere lo stato di realizzazione di quanto richiesto e programmato nelle riunioni intercorse. Pertanto chiediamo una risposta rapida prima della sospensione delle ferie estive: risposta che noi dobbiamo dare ai nostri iscritti e simpatizzanti e tu come presidente di questo municipio ai tuoi cittadini ed elettori. Costoro sono giudici severi e non vorremmo deluderli ancor più perdendoli definitivamente. Per questo confidiamo nella tua lungimiranza e capacità di gestione politica del municipio. Grazie per l’attenzione.”