ECCO I “PUNTI ROMA FACILE” NEL MUNICIPIO SECONDO

punti_roma_facilel Punti Roma Facile sono un’iniziativa dell’Assessorato Roma Semplice in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, il Dipartimento Innovazione Tecnologica, i Municipi e l’lstituzione Biblioteche di Roma. Sono spazi assistiti per facilitare il tuo accesso al digitale e per aiutarti a: – Usare i servizi on line – Navigare in internet – Cercare informazioni sul web – Diventare cittadino digitale. Per informazioni e prenotazioni contatta:

Municipio Roma II Biblioteca Villa Mercede
sede di Via Goito, 35 sede di Via Dire Daua, 11 Via Tiburtina, 113
Martedi e Giovedì
ore 9.00 – 12.00
ore 14.00 – 16.00
Martedi e Giovedì
ore 9.00 – 12.00
ore 14.00 – 16.00
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
ore 16.00 – 19.00Sabato: ore 10.00 – 13.00
Tel. 0669603333
ld.mun02@comune.roma.it
Tel. 0669602333 – 334
ld.mun02@comune.roma.it
Tel. 0645460633
villamercede@bibliotechediroma.it

IL MUNICIPIO RICORDA GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO

falcone-e-borsellinoIl 19 luglio ricorrerà il venticinquesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino assassinato a Palermo da Cosa nostra assieme ai cinque agenti della sua scorta nella strage di via d’Amelio. Il Municipio Roma II intende ricordare e commemorare questo tragico avvenimento della nostra storia recente, promuovendo delle iniziative culturali e artistiche, da svolgersi nel giardino centrale di piazza Bologna. Le manifestazioni si svilupperanno da mercoledì 19 luglio a venerdì 21 luglio prossimi.

DDE CHE? DE… GRADO

via salaria via paganiniSegnalazione di Alessandro Ricci, a proposito di due chicche di degrado urbano nel Municipio Secondo: la prima, in via Salaria, dove una volta c’era la concessionaria di automobili Tassi e Rivola; la seconda, in via Niccolò Paganini (tra via Paisiello e viale Liegi).

CITTADINANZATTIVA: UN PRO MEMORIA PER IL MUNICIPIO

cittadinanzattiva[1]Il Coordinamento Cittadinanzattiva Nomentano/Trieste, nelle persone di Manilla Calabretta, Annamaria Palaia e Vanda Morbilli, ha inviato una lettera alla presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, chiedendole di far fronte ad una serie di questioni del territorio, richiesta già fatta nel marzo scorso ed evidentemente non ancora esaudita: pulizia delle strade e dei parchi, potatura alberi, abusivismo commerciale, movida e vendita FRANCESCA DEL BELLOnotturna alcolici, etc. La pubblichiamo come pro memoria all’attenzione delle autorità municipali e dei cittadini.

“Buongiorno Francesca,

è pur vero che questa lettera con relative domande risale al 29 marzo scorso e di tempo ne è passato molto però è vero anche che noi e i cittadini che rappresentiamo abbiamo necessità di sapere lo stato di realizzazione di quanto richiesto e programmato nelle riunioni intercorse. Pertanto chiediamo una risposta rapida prima della sospensione delle ferie estive: risposta che noi dobbiamo dare ai nostri iscritti e simpatizzanti e tu come presidente di questo municipio ai tuoi cittadini ed elettori. Costoro sono giudici severi e non vorremmo deluderli ancor più perdendoli definitivamente. Per questo confidiamo nella tua lungimiranza e capacità di gestione politica del municipio. Grazie per l’attenzione.”

LE LOCATION DI ALCUNI FILM DI VILLAGGIO NEL MUNICIPIO

IL SECONDO TRAGICO FANTOZZIVi proponiamo una breve carrellata di luoghi del Municipio dove Paolo Villaggio ha girato alcuni dei suoi tanti film. Eccola. Nel film del 1976, “Il secondo tragico Fantozzi”, c’è la mitica scena, girata appunto sulla scalinata, dove il professor Guidobaldo Maria Riccardelli impone a Fantozzi-Villaggio e  agli altri stadio flaminioimpiegati il rifacimento de “La corazzata Kotiomkin”, parodia irresistibile de “La corazzata Potëmkin” di Sergej M. Ejzenštejn. Questa scena è girata sulla scalinata che sta di fronte alla Gnam. In “Superfantozzi”, memorabile è la sequenza in cui nel 1870. Fantozzi si trasferisce a Roma con la famiglia ma proprio mentre sta festeggiando l’avvenimento, la sua cucina viene distrutta da un bombardamento dei SECONDO TRAGICO FANTOZZIBersaglieri durante la Breccia di Porta Pia. Ancora in “Superfantozzi”, siamo a Roma nel 1986. I ragionieri Fantozzi e Filini vanno a vedere la partita di calcio Italia-Scozia. Dopo aver ingaggiato una sanguinosa lotta con i tifosi scozzesi, restano intrappolati allo stadio Flaminio tra le “trincee” "Fantozzi contro tutti"nemiche, finendo per essere picchiati dagli avversari. Nel “Secondo tragico Fantozzi” la sequenza dell’arrivo alla stazione di Ortisei è stata realizzata presso la piccola stazione ferroviaria dell’Acqua Acetosa situata proprio in piazzale della Stazione dell’Acqua Acetosa dove, ancor oggi, vi sono alcune carrozze del vecchio trenino "Fantozzi contro tutti" 2visibile nella sequenza del film. In “Fantozzi contro tutti”, la mitica gara in bici della “Coppa Cobram” è stata interamente realizzata sul Monte Antenne di Roma. Si tratta di una collina sulla cui sommità si trova l’antico Forte Antenne il cui ingresso, un grande portone di ferro, situato al civico 25 di via del Forte Antenne, è visibile nella scena dell’arrivo del Visconte Cobram che giunge da sinistra guardando frontalmente la scena. Il portone si nota ancora meglio quando la gara ha inizio. Successivamente la corsa si snoda tra via di Ponte Salario e via del Forte Antenne. Il distributore della Coca Cola è invece situato sulla sommità del Monte Antenne tra via di Ponte Salario e via del Forte Antenne. Mentre Fantozzi è intento a prelevare una bibita, ad un certo punto arriva il carro funebre che sale invece da via di Ponte Salario sul lato della collina che dà su via della Grande Moschea.

PIAZZA ALESSANDRIA, INCONTRO PUBBLICO SUL DECORO URBANO

PIAZZA ALESSANDRIAMercoledì 28 giugno 2017, alle ore 18:00, presso il mercato di piazza Alessandria si svolgerà un incontro pubblico con i cittadini e le associazioni dei quartieri Salario Pinciano che sarà l’occasione per trattare i temi della riqualificazione del piazzale di Porta Pia, del mercato di piazza Alessandria, della pista ciclabile Nomentana, delle Mura Aureliane, della sicurezza e del decoro.

“L’ACQUA NEL MUNICIPIO ROMA II”, CONCORSO FOTOGRAFICO AMUSE

StampaL‘associazione di promozione sociale Amuse, Amici del Municipio Secondo di Roma ha lanciato il 5°Concorso Fotografico Amuse. La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della festa AmusEstate che si svolgerà martedì 27 giugno 2017, dalle 17:30 alle 20, nel Teatro della Casa Famiglia Caritas di Villa Glori. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, ai fotoamatori, agli  esperti e ai dilettanti, di qualsiasi nazionalità e età. In caso di minore il genitore dovrà inviare una mail a concorso_amuse_2017@associazioneamuse.it indicando le proprie generalità e quelle del minore partecipante. Quest’anno il concorso si svolge sul tema: “L’acqua nel Municipio Roma II”. La vita quotidiana è caratterizzata dal nostro continuo muoverci per recarci al lavoro, a scuola, dagli amici, a fare sport, la spesa … e mentre ci muoviamo possiamo notare che il Municipio è costellato di fontane, fontanelle, laghetti e che una parte dei nostri confini corrono lungo il fiume Tevere. Fino al 25 giugno si possono presentare le foto.

TUTTI I PROSSIMI INCONTRI TRA CITTADINI E MUNICIPIO

FRANCESCA DEL BELLOQuesti i prossimi incontri pubblici tra cittadini e Francesca Del Bello, presidente del II Municipio: giovedì 22 giugno alle 17, presso il Centro Sociale Anziani “Nuovi Orizzonti” di  via Frescobaldi 20, incontro con residenti e associazioni del quartiere Parioli. Venerdì 23 giugno, alle 17:30, presso la Casa della Partecipazione di  via dei Sabelli 88a, incontro con residenti e associazioni del quartiere San Lorenzo. Lunedì 26 giugno alle  17, presso il Teatro/Aula Polifunzionale del VII Circolo Didattico Montessori in via di S. Maria Goretti 41, incontro su inclusione e pari opportunità. Mercoledì 28 giugno alle  18, presso il mercato di piazza Alessandria, incontro con residenti e associazioni del quartiere Pinciano.

COME USUFRUIRE DEI COUPON PER IL CIRCOLO AQUANIENE

CircoloAcquaniene_d0Ieri, presso l’Ufficio Sport di via Tripoli 136, IV piano, è iniziata la distribuzione dei  coupons (per un totale di 120) per usufruire delle agevolazioni tariffarie previste dalla Convenzione tra Municipio II e Circolo Acquaniene per l’anno 2017/2018. L’Ufficio Sport riceve nei giorni: lunedi dalle 8.30 alle 12.00; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.