LARGO DELLO SCAUTISMO, SI PARLA DI ORGANI GIUDIZIARI

Logo_RomaIn occasione della redazione del Nuovo Piano Sociale Cittadino, Roma Capitale ha organizzato presso tutti i Municipi una serie di incontri di ascolto, a partecipazione libera, sulle tematiche inerenti il Piano Sociale. Nel Municipio II si affronterà il tema “I rapporti con gli Organi Giudiziari” il giorno 28 marzo 2017, dalle 17,00 alle  20, presso lo Scout Center in largo dello Scautismo, 1 (metro Tiburtina). L’obiettivo degli incontro è consultare i cittadini e le associazioni di Roma Capitale relativamente all’argomento in oggetto. E’ possibile prenotarsi on line e offrire il proprio contributo compilando il modulo disponibile sul sito di Roma Capitale, oppure iscriversi, qualora ci fossero posti ancora disponibili, il pomeriggio stesso, presso il tavolo delle iscrizioni. Per scaricare il  modulo di prenotazione e per maggiori informazioni visita il Sito istituzionale

IL QUARTIERE FLAMINIO VISTO DAGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA

via-Guido-Reni.-RomasparitaMartedì 21 marzo, alle ore 17:30,  nel teatro della Caritas di Villa Glori, gli studenti del Corso di Progettazione Urbanistica 1, presenteranno il loro lavoro sul Flaminio, realizzato con la professoressa Antonella Galassi. Nel quadro delle attività Roma2pass rivolte ai giovani, Amuse, associazione. Amici del Municipio Secondo ha promosso una collaborazione con la Facoltà di Architettura della Università di Roma La Sapienza.  Nello scorso autunno, nell’Aula Magna della sede di Valle Giulia, Amuse ha presentato il Quartiere Flaminio agli studenti dei Corsi e dei Laboratori di Urbanistica condotti dai professori Giovanna Bianchi, Antonella Galasso, Bruno Monardo, anche attraverso passeggiate, per cogliere insieme identità e significato dei luoghi del quartiere. Guidati dai loro professori i ragazzi hanno svolto un lavoro di analisi delle criticità e individuazione delle possibili soluzioni. Il lavoro dei ragazzi è giunto al termine e nell’incontro in oggetto sarà presentato a coloro che sono interessati ad ascoltarlo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti senza prenotazione alcuna: studenti, soci Amuse, rappresentanti del Municipio, associazioni, comitati e singoli cittadini.

APPELLO DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI PER VILLA CHIGI

villa ChigiUn gruppo di cittadini, insieme all’associazione “La Trieste”, ha lanciato una raccolta di firme indirizzata al sindaco di Roma, Virginia Raggi, e al presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, per chiedere con urgenza una serie di interventi immediati per il parco di Villa Chigi. Infatti, da circa un anno, Villa Chigi versa in uno stato di grave incuria e di degrado, dovuto alla mancanza di un’adeguata manutenzione e pulizia, nonché alla carente cura delle piante e dei prati, con conseguente proliferazione di erbacce e zone di fitta vegetazione, dove sono presenti giacigli ed villa chigiinsediamenti abusivi. Inoltre, anche a causa di atti vandalici, non ci sono più contenitori di raccolta dei rifiuti: danneggiati, mai riparati o sostituiti, giacciono a pezzi, riversi nel parco come rifiuti ingombranti, deturpando le zone verdi, oltre a rappresentare un autentico pericolo, soprattutto per i bambini. A tutto questo, si aggiunge la pessima condizione dell’area cani che è spesso impraticabile a causa delle continue perdite di acqua che creano delle ampie zone fangose. Nella petizione si chiede l’immediata rimozione dei rifiuti ingombranti presenti nella Villa e l’immediato ripristino dei cestini per la raccolta dei rifiuti e degli arredi deteriorati o danneggiati, nonché la riparazione e il restauro delle fontane e delle fontanelle, oltre al ripristino regolare dei servizi di pulizia e di manutenzione del parco e del patrimonio ambientale.

MUNICIPIO II: ALLO SCOUT CENTER SI PARLA DI ORGANI GIUDIZIARI

Logo_RomaIn occasione della redazione del Nuovo Piano Sociale Cittadino, Roma Capitale ha organizzato presso tutti i Municipi una serie di incontri di ascolto, a partecipazione libera, sulle tematiche inerenti il Piano Sociale. Nel Municipio II si affronterà il tema “I rapporti con gli Organi Giudiziari” il giorno 28 marzo, alle 17, presso lo Scout Center in largo dello Scautismo, 1.

DECORO URBANO E AMBIENTE, VARI INTERVENTI DI RIPULITURA

mura aurelianeSul fronte dell’ambiente, decoro e verde pubblico, il Municipio informa che sono stati effettuati i seguenti interventi: piazza Annibaliano, sfalcio dell’erba  e pulitura area; piazza Trento,sfalcio messa in sicurezza e pulizia; piazzale delle Belle Arti, ripulitura viali, sfalcio aiuole e sistemazione siepi; parco Fabio di Lorenzo, riqualificazione aree verdi, eliminazione di tutte le pericolosità, progettazione di un’area giochi per bimbi al di sotto dei 3 anni e rifacimento e installazione cancellata perimetrale;  chiesa Del Vignola, iqualificazione del perimetro della chiesa, abbattimento e sfalcio degli arbusti e pulizia dei rifiuti ingombranti; Mura Aureliane, sfalcio delle erbe e ripulitura delle mura da piazzale Tiburtino a via dei Frentani e da piazza della Croce Rossa a piazza Fiume. Interventi effettuati con il Nucleo  Pics (Pronto intervento centro storico).

LAVORI DI RIFACIMENTO STRADALE NEL MUNICIPIO: ECCO DOVE

municipio II mappaIl Municipio fa sapere che in questi giorni sono stati fatti vari lavori nelle strade del nostro territorio. Ecco l’elenco: riparazione delle voragini esistenti da tempo sulle strade del territorio; nello specifico: via di Villa Grazioli, via di Villa Ricotti, via Beccaria, piazzale Euclide, via dei Tizi; rifacimento manto stradale in via degli Equi, via Malta, via Rossini, via Volsinio; demolizione di un muretto circolare che da anni ostruiva il traffico in via Stati Uniti d’America e risanamento del manto stradale;vistituzione del percorso pedonale diretto (scivoli e strisce bianche) tra via Argentina, via Bolivia e via Venezuela per tutelare la sicurezza degli scolari della scuola elementare e della scuola materna; ripristino della pavimentazione dissestata di piazza Crati e ripristino (da completare) delle lastre sui marciapiedi delle strade intorno a piazza Bologna.

VILLA BORGHESE: NASCE “LARGO GIOACCHINO ERSOCH”

ErsochApprovata dalla Giunta capitolina l’intitolazione di alcuni spazi cittadini “a personalità che alla Capitale hanno donato in forme diverse il proprio contributo”. Tra i Municipi interessati, il II. All’interno di Villa Borghese, lungo viale degli Ippocastani, nasce “largo Gioacchino Ersoch: Architetto del Comune di Roma (1815-1902)”. Ersoch è autore, tra l’altro, della fontana con l’orologio e della vicina Casina a Villa Borghese. A lui si devono l’emersione di parte dell’Ara Pacis e il Mattatoio di Testaccio.

IL MUNICIPIO ISTITUISCE REGISTRO PER TESTAMENTO BIOLOGICO

IL LOGO DEL MUNICIPIO IIIl II Municipio istituirà un registro per il testamento biologico a disposizione dei cittadini che vorranno indicare le proprie volontà per il fine vita. E’ stata approvata infatti dal consiglio municipale una mozione presentata dalla Lista civica e Radicali che impegna la presidente Francesca Del Bello a varare un apposito elenco. “La questione del testamento biologico” si legge nella mozione “continua ad essere una battaglia di civiltà che ad oggi non ha trovato una definizione normativa e legislativa, date le numerose iniziative in discussione in Parlamento ma che non riescono ancora ad essere approvate.  Continue reading

MUNICIPIO: PREVISTO UN INCONTRO PER LE QUESTIONI DI VIA PANAMA

via-panamaNei giorni scorsi, il Comitato Panama Verbano ha richiesto e ottenuto un incontro con Francesca Del Bello, presidente del Municipio, per il giorno 22 febbraio alle ore 17, negli Uffici di presidenza in via Tripoli 136. La questione, di vecchia data, riguarda la voragine in via Panama, creata dall’impresa edilizia operante per far posto al cantiere del parcheggio. La voragine è lì da più di 5 anni e il Comitato ha chiesto di essere messo a parte delle azioni, previste o già intraprese, in merito alla futura sistemazione dell’area. Dopo i lunghi silenzi del passato, questa è una prima occasione di dialogo – dicono i cittadini – che non deve essere persa, perché riguarda sia la strada sia il complesso di Parco Rabin. Senza tralasciare la situazione del Panamino su cui, forse, si potranno avere notizie aggiornate.

SABATO ASSEMBLEA PUBBLICA DEI RESIDENTI DEL QUARTIERE TRIESTE

FRANCESCA DEL BELLOSabato 11 febbraio, alle ore 11, in via Volsinio 21, si terrà un’assemblea pubblica dei residenti del quartiere Trieste con la presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, per discutere dei problemi di pulizia, verde pubblico e sicurezza del quartiere. L’associazione Cittadinanzattiva Trieste, a tale proposito, invita i cittadini a Intervenire numerosi con domande e segnalazioni da rivolgere al Municipio.