“L’ACQUA NEL MUNICIPIO ROMA II”, CONCORSO FOTOGRAFICO AMUSE

StampaL‘associazione di promozione sociale Amuse, Amici del Municipio Secondo di Roma lancia il 5°Concorso Fotografico Amuse. La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della festa AmusEstate che si svolgerà martedì 27 giugno 2017, dalle 17:30 alle 20, nel Teatro della Casa Famiglia Caritas di Villa Glori. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, ai fotoamatori, agli  esperti e ai dilettanti, di qualsiasi nazionalità e età. In caso di minore il genitore dovrà inviare una mail a concorso_amuse_2017@associazioneamuse.it indicando le proprie generalità e quelle del minore partecipante. Quest’anno il concorso si svolge sul tema: “L’acqua nel Municipio Roma II”. La vita quotidiana è caratterizzata dal nostro continuo muoverci per recarci al lavoro, a scuola, dagli amici, a fare sport, la spesa … e mentre ci muoviamo possiamo notare che il Municipio è costellato di fontane, fontanelle, laghetti e che una parte dei nostri confini corrono lungo il fiume Tevere.

MUNICIPI: CAMBIA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE AGLI SPORTELLI

_tupassi_d2Cambia il sistema di prenotazione agli sportelli anagrafici dei Municipi. Ferma restando la possibilità di prenotare in qualsiasi Municipio un appuntamento per richiedere certificati anagrafici, d’ora in poi si passerà progressivamente a poter richiedere una sola prenotazione per volta e solo dopo aver disdetto quella precedentemente effettuata. Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta presso uno solo dei Municipi della città. Il sistema Tupassi-Qurami consente a chi ha bisogno di certificati, carta d’identità, cambi di abitazione, iscrizioni anagrafiche, atti notori, pratiche per contrarre matrimonio, di prenotare da casa il proprio appuntamento scegliendo il giorno e l’ora in cui presentarsi allo sportello. Per prenotarsi è necessario registrarsi sul sito web www.tupassi.it  oppure scaricare l’App TuPassi sul proprio smartphone. A quel punto è possibile visualizzare l’agenda con le disponibilità degli uffici municipali e prenotare il giorno e l’ora che si desiderano. Resta comunque l’alternativa di recarsi nelle sedi Municipali per prendere appuntamento utilizzando l’apposita apparecchiatura (Totem), muniti della propria tessera sanitaria.

OGGI IN MUNICIPIO RACCOLTA GRATUITA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

Oggi torna la campagna Ama – Tgr Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che, in questo quinto appuntamento del 2017, coinvolgerà i municipi pari della Capitale.  Dalle 8 alle 13 i cittadini avranno a disposizione 15 siti:10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) raccolta_rifiutie 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti raee: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Anche i 9 Centri di Raccolta fissi, situati nei municipi dispari, saranno aperti con il consueto orario domenicale. In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Via Necchi, via Casal del Marmo, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

A VIA BOEMEONDO UN CENTRO ESTIVO: COME ISCRIVERE I BAMBINI

cerchio_magicoL’associazione Il Cerchio Magico, con il patrocinio del Municipio II, organizza presso la Sala Cittadina di via Boemondo 7, il centro estivo Il Cerchio Magico. Il centro sarà aperto dal 12 giugno al 28 luglio e dal 4 settembre fino alla ripresa delle attività scolastiche. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata fino all’apertura del centro estivo, presso la Sala Cittadina di via Boemondo 7, nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18.30. Per informazioni: tel. 3396956278 – f_dimaria@libero.it

ITALIA NOSTRA DENUNCIA: RATTI AL LAGHETTO DI VILLA BORGHESE

Villa_Borghese_-_laghetto_01206-8[1]“Italia Nostra Roma segnala la presenza di ratti a Villa Borghese in prossimità del Giardino del Lago e in prossimità del Giardino della Fontana Oscura”. lo si legge in una nota inviata dall’associazione Italia Nostra Roma. “E’ noto che il “rattus” è un animale estremamente pericoloso per la salute pubblica, in modo particolare per i bambini. Ci risulta, da fonti ben informate, che è stata fatta una disinfestazione nei mesi precedenti ma evidentemente insufficienti. Si chiede alla Asl Roma1 di intervenire, con somma urgenza, per prevenire gravi danni alla salute pubblica. La segnalazione – si legge ancora nella nota – è stata inviata al sindaco Virginia Raggi, a Roberto Boggi, direttore dell’Unità Operativa Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Roma A, a Pinuccia Montanari, assessore all’Ambiente e a Francesca del Bello, presidente del II Municipio.

CONVEGNO “DONNE E DIRITTI” A VIA BOEMONDO

locandinaVenerdì  19 maggio alle 17 presso la Sala Cittadina di via Boemondo 7 si terrà il convegno “Donne e Diritti” promosso dalla Rete Volontari del Municipio Roma con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio II. Il progetto si articolerà in varie iniziative e ha come obiettivo stimolare una riflessione sulle radici più autentiche delle grandi battaglie e conquiste del passato.

QUEST’ESTATE MESSA IN SICUREZZA PER SEI SCUOLE DEL MUNICIPIO

IL MUNICIPIO IIIPartiranno in estate i lavori per la riqualificazione di 6 istituti scolastici del II Municipio. 2 milioni e 500 mila euro per il Programma straordinario varato dalla Regione Lazio per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici scolastici: dalla rimozione di elementi in eternit all’adeguamento alla normativa antincendio; dalla manutenzione degli impianti al risanamento delle facciate. I lavori, annuncia il Municipio in una nota, avranno inizio questa estate con la pausa estiva dell’attività didattica e saranno anticipati da sei incontri partecipativi con le rispettive scuole e le famiglie. “Una bellissima notizia per le scuole del nostro territorio”, dichiarano la presidente del II Municipio Francesca Del Bello e l’assessore alla Scuola Emanuele Gisci. “Gli interventi sono principalmente finalizzati alla sicurezza della popolazione scolastica, priorità imprescindibile. Seguiremo accanto alla direzione tecnica l’andamento dei lavori anche per assicurare tempi certi. Ci teniamo a ringraziare la Regione Lazio e il presidente Nicola Zingaretti per aver voluto investire sulla scuola offrendo questa importante opportunità ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio”. Fonte: Romatoday

VIA GOITO, SEDUTA PUBBLICA SULL’ASSISTENZA AI DISABILI

2016_disabilita_d0Terza Seduta pubblica il 10 maggio, dalle ore 9, presso il Municipio II, nella sede di via Goito 35, riguardante il “Servizio di assistenza per l’autonomia e l’integrazione dei bambini e degli adolescenti con diverse abilità nelle scuole del Municipio II.  Periodo 1 settembre 2017 – 31 dicembre 2019 – suddiviso in 2 (due) lotti”- Gli  operatori economici  che intendono partecipare sono pregati di recarsi al succitato indirizzo alle 8:30 per permettere all’Ufficio la tempestiva registrazione delle presenze, dei documenti d’identità a delle deleghe.

SABATO, OPERAZIONE DI DECORO URBANO A VILLA PAGANINI

villa paganini 2Sabato 6 maggio, alle ore 9:30, le associazioni  Amici di Porta Pia e @VillaLeopardi, con la collaborazione e il patrocinio del Municipio, daranno vita alla bonifica del Parco storico di Villa Paganini. Saranno, così, sfalciare le erbacce e sistemato il verde rimasto intatto. Tutti possono prender parte: l’importante è munirsi di scarpe e guanti da lavoro. Partecipano a questa iniziativa anche il comitato di Piazza Caprera, il comitato Amo il quartiere Trieste e il gruppo Retake Trieste Africano.

VIA GUIDO RENI, UN’ALTRA TAPPA DEL PROGETTO SULL’EX CASERMA

citta_della_scienza_via_guido_reni_d0Si è conclusa la prima fase del progetto partecipativo ripreso su invito del Municipio II assessorato ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Mobilità, Patrimonio, Personale (assessore Giampaolo Giovannelli) per la definizione dei servizi di interesse locale da insediare all’interno del Programma integrato d’Intervento dell’ex Smmep “Stabilimento militare materiali elettronici e di precisione” di via Guido Reni (Il Piano). Alla definizione dei servizi hanno partecipato più di 15 associazioni. Hanno inoltre contribuito le biblioteche del Comune di Roma, i servizi tecnici del Comune e naturalmente Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr, proprietaria dell’area.

DOMENICA SI VOTA PER LE PRIMARIE DEL PD: DOVE NEL MUNICIPIO

primariePDcandidatiDomenica si vota per le primarie del Pd. Nel Municipio secondo per la Lista Orlando i candidati sono: 1. Gianni Cuperlo 2. Sara Lilli 3. Marco Giordano 4. Carla Fermariello 5. Giuseppe di Marco 6. Alessia Fortino. Per la Lista Emiliano: 1. Annalisa Secchi 2. Fabio Valente 3. Ornella Bergamini 4. Fabio Tittoni 5. Elisabetta Katarzyna 6. Gabriele Cerino. Della Lista Renzi fanno parte: 1. Roberto Giachetti 2. Giuliani Fabrizia 3. Orlando Corsetti 4. Letizia Gallacci 5. Andrea Casu. I seggi sono: Largo Somalia (gazebo) – Piazza Amba Alagi (gazebo) – Via Scarlatti, 9A (sede Pd) – Piazza Melozzo Da Forli (gazebo) – Piazza Euclide (gazebo) – Piazza Fiume (gazebo) – Piazza Grecia (gazebo) – Piazza Ledro (gazebo) – Piazza Sant’emerenziana (gazebo) – Piazza Verbano, 7 (sede Pd) – Piazza Bologna (gazebo) – Piazzale Delle Provincie (gazebo) – Piazza Giovanni Winckelmann (gazebo) – Via Catanzaro, 3 (sede Pd).