RINO FABIANO: QUELLE FOGLIE MORTE, TRA PROBLEMI E POESIA

127185113_3863070210389949_2331210879531999008_n127214368_3863070363723267_1135989530284984252_nScrive Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio, buttandola anche in poesia: “Les feuilles tombent peu à peu/Les feuilles sont déjà par terre/En grand silence, en grand mystère/Les feuilles tombent peu à peu… (Lucie Delarue-Mardrus). Senza un piano organizzato sarà dura anche quest’anno gestire le foglie e la loro caduta in molte zone della città. Soprattutto i platani, ma anche altri alberi , perderanno le foglie fino a gennaio. Non lo dico io, lo dice il ciclo di vita delle piante , che segue anche le stagioni. È la Natura. Gli uomini dovrebbero soltanto gestire e organizzare le modalità di pulizia durante il periodo della caduta delle foglie nei centri urbani. Continue reading

METRO FLAMINIO RIAPERTA: TERMINATI IN ANTICIPO I LAVORI

Flaminio-Metropolitana_di_RomaTerminati con qualche giorno di anticipo i lavori presso la stazione metro Flaminio nell’ambito della manutenzione avviata su sette stazioni della linea A. “La stazione è stata riaperta e i treni hanno ripreso a fermare” ha fatto sapere Atac in un tweet nella mattina di domenica 22 novembre. Dopo i lavori alla stazione metro Flaminio, ultimati nella giornata di domenica, e la ripresa del servizio regolare, altri interventi saranno effettuati in sei stazioni della linea A.

MERCATO TRIESTE, ARRIVANO LE MACCHINETTE MANGIAPLASTICA

LOGO MERCATO TRIESTELe macchinette mangiaplastica arrivano nei mercati rionali. Il progetto, analogo a quello già sperimentato nelle stazioni della metropolitana di Roma, prevede una premialità: conferendo 100 bottiglie, i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi aderenti alla campagna, a fronte di una spesa minima di 5 euro. Il meccanismo è semplice: per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e Ios, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Le macchinette arriveranno anche al mercato Trieste.

COME AFFITTARE UN MONOPATTINO ELETTRICO NEL NOSTRO MUNICIPIO

MONOPATTINO ELETTRICOUn tocco sullo smartphone e si parte: cresce sempre di più la flotta di monopattini elettrici in sharing che è possibile noleggiare anche nel nostro quartiere: Helbiz, Lime, Bird, Dott, Wind, Keri, Link e Voi. La scelta di modelli è ampia e per salire a bordo basta scaricare l’apposita applicazione. La flotta di monopattini rientra nel piano del Campidoglio per incrementare la mobilità sostenibile in tutte le aree di Roma al fine di sgravare il trasporto pubblico nell’era Covid.

“TRIESTE-SALARIO LOCKDOWN”, UN LIBRO SULLA PANDEMIA

COVERUn’esperienza drammatica, ma destinata a rimanere impressa per sempre nella memoria collettiva. Settanta giorni di quarantena, che hanno cambiato la storia di un quartiere. “Trieste-Salario Lockdown” (Typimedia Editore, 156 pagine, 13,90 euro), in libreria, è uno straordinario viaggio scandito dagli scatti, in bianco e nero, del fotografo Riccardo De Luca. Ogni immagine è una testimonianza che cattura i momenti della pandemia di una comunità che non sarà più come prima.

DOMANI CONSIGLIO MUNICIPALE: GLI ARGOMENTI ALL’ODG

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]Il 19 novembre si terrà il Consiglio municipale. La seduta si svolgerà in modalità di videoconferenza e sarà videoregistrata. Si rammenta ai cittadini che la partecipazione alla seduta presuppone il consenso alla videoregistrazione nel rispetto della tutela della privacy. Si parlerà della messa in sicurezza del Parco di Villa Chigi, dell’apertura dei banchi di fiori nelle aree mercatali e dell’installazione di telecamere al Mercato Nomentano.

MUNICIPIO: SERVIZIO DI SOSTEGNO TELEFONICO AI RESIDENTI

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]Dato l’acclarato aumento dell’emergenza Coronavirus nel territorio, il II Municipio segnala alcuni servizi di sostegno per i residenti. Sono aperte due linee telefoniche in caso di bisogno. Ecco a chi potete rivolgervi:– Pronto anziani: 064957871. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12;– Pronto giovani e famiglie: 064456791. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Inoltre, è sempre disponibile il Pua (Punto accesso unico) ai numeri 0669602605 e 0669602605, attivi il martedì e il giovedì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16.

TRIESTE-SALARIO, BONUS MOBILITÀ: COME, DOVE, QUANDO

BONUS MOBILITA'La lunga attesa è finita, in questi negozi del quartiere Trieste-Salario, o vicino al quartiere, è possibile scambiare il bonus mobilità per l’acquisto di monopattini e biciclette, anche elettrici. Dopo continui rinvii, il 3 novembre c’è stato il click day per richiedere il rimborso promesso da Palazzo Chigi. I 215 milioni stanziati dal governo, tra rimborsi per chi ha già acquistato e bonus per chi vuole acquistare, per l’iniziativa sono andati esauriti in poche ore. Il governo rende tuttavia noto che “è impegnato nel reperire ulteriori risorse da appostare per l’annualità 2020 del Programma sperimentale buono mobilità. Continue reading

VIA SEVERANO: RIPRISTINATI I LAMPIONI NEL GIARDINO

via severanoScrive Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio II: “Ringrazio Acea per aver dato seguito alle nostre richieste ripristinando i lampioni nel piccolo giardino di via Severano . La scelta dei lampioni è anche di qualità e un po’ di bellezza , quando si ripristina la sicurezza , non guasta. Nei prossimi giorni verrà eseguito un ulteriore intervento sul verde orizzontale . Mi auguro e faccio appello a tutti affinché questi spazi , vitali per lo stare insieme , vengano vissuti con rispetto. Per il momento esprimo soddisfazione per l’obiettivo raggiunto”.

MUNICIPIO: PAROLA D’ORDINE “RIQUALIFICARE”

MUNICIPIODice Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio II: “L’ 1 settembre 2020, quando partecipai alla convocazione, presso il Simu , per rappresentare eventuali interventi, utili a ristabilire decoro a luoghi del Municipio che necessitavano di recupero, portai all’attenzione diversi luoghi. Vista la cifra a disposizione (40 mila euro) e la necessità di realizzare un intervento completo, decisi insieme agli uffici tecnici di dare indirizzo alla riqualificazione di piazzale delle Provincie. Scelta a cui si è dato seguito. Devo riconoscere all’Ufficio Coordinamento Decoro Urbano , in particolare al direttore Roberto Botta e alla coordinatrice Cristina Muccari, la grande professionalità dimostrata sugli impegni presi ed in particolare l’assoluto rispetto dei tempi di realizzazione. Oggi (l’altro giorno, ndr) sono cominciati i lavori. È previsto il restauro completo della fontana e la sua riattivazione , il ripristino della illuminazione a terra e il riposizionamento di tutti i piloncini che rappresentano le Provincie d’Italia. Seguiremo i lavori con attenzione con l’impegno di innaugurare insieme, dopo 15 anni di attesa, questa riqualificazione. Chi semina bene raccoglie buoni frutti e questo per noi è il frutto di un buon lavoro di squadra”.

UNA PER UNA, TUTTE LE FARMACIE DEL TERRITORIO MUNICIPALE

FARMACIA VERBANOFarmacia Bagnarelli Via Giovanni Pacini, 15 Bagnarelli dott. Massimo (angolo Via Spontini). Farmacia Boito Viale Somalia, 237 Boito dott. Vincenzo Spagnolo. Farmacia Bonsignori Via Tagliamento, 58-60 Bonsignori dott. Giuseppe. Farmacia Boscarino Via Domenico Chelini, 34 d.ssa Lucia (piazza Euclide). Farmacia Caluori Piazzale delle Provincie, 8/A Caluori Snc di Lucia e Carla Caluori. Farmacia Caprino Viale Somalia, 84 Caprino Snc dei Dottori Franco, Micaela e Matilde Caprino (angolo Via Villa Chigi). Farmacia farmacia porta piaCarnovale a Viale Libia Viale Libia, 225 Carnovale dott. Domenico. Farmacia Chimenti a Via Migiurtina Via Migiurtinia, 43-45 Chimenti dott. Bruno. Farmacia Crati Piazza Crati, 27 Crati d.ssa Annamaria Cuttano. Farmacia Crimi Apuania Via Michele di Lando, 84 Farmacrimi Apuania del dr. Vincenzo Crimi & C. Sas. VIA PO FARMACIAFarmacia Damiani Via Po, 37/C-D-E Dottori Damiani Snc di Giorgio e Alessandro Damiani. Farmacia de Bella Via Domenico Morichini, 24-26 De Bella dott. Francesco (angolo Viale Ippocrate). Farmacia delle Muse Via Tommaso Salvini, 47 Delle Muse – dott. Gaetano Rotondo. Farmacia di Giuseppe Piazza Massa Carrara, 9 Di Giuseppe dott. Dario. Farmacia Durazzano Viale farmacia via lorenzo il magnificoVentuno Aprile, 42-42/A Eredi di Durazzano Vittoria. Farmacia Gallotta Via Cesare Fracassini, 26 Tra Via Flaminia e Lungotevere Flaminio. Dott. Domenico Gallotta. Farmacia Farmacia Gellini-rossofarmacia nuova salusGellini Corso d’Italia, 100 Gellini d.ssa Cristina Fabro. Farmacia Girotti Via Alessandria, 101 Girotti dott. Filippo. Farmacia Guarnacci Via Flaminia, 5-7 Fratelli Guarnacci Sas di Dino Guarnacci & C. Farmacia Ioculano a Via Tiburtina Via Tiburtina, 40 Farmacie Ioculano di Domenico Ioculano Sas. Farmacia Ioculano a Via Tripoli Via Tripoli, 145/B Farmacie Ioculano di Domenico Ioculano Sas. Farmacia Istria Piazza Istria, 8 Istria d.ssa Alessandra Grappasonni. Farmacia la Rosa Via Fezzan, 16-18 La Rosa dott. Francesco. Farmacia Libia Viale Libia, 114 Libia dott. Mario Catarinella – Via Gadames 34/36. Farmacia Mancini a Via XXI Aprile Viale Ventuno Aprile, 31 Mancini dott. Fabrizio. Farmacia Mannella Viale del Vignola, 99/A/B/C Lungotevere Flaminio – Teatro Olimpico. Orario unico 08.00-20.00. Farmacia Mariani a Via LivornoVia Livorno, 27/A Omeopatia, veterinaria, alimenti per l’infanzia, fitoterapia, analisi cliniche. Farmacia Mazzantini Via di S. Angela Merici, 69 Mazzantini d.ssa Alessandra. Continue reading

GIUNTA MUNICIPALE IN VIDEO CONFERENZA: ARGOMENTI ALL’ODG

IL LOGO DEL MUNICIPIO IIIn modalità di video conferenza domani alle 9 si terrà la riunione di Giunta Municipale. All’odg: 1 – Delibera di Giunta “Approvazione delle linee di indirizzo per la realizzazione del progetto ‘Interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di viale della XVII Olimpiade’ a seguito del processo di partecipazione”; 2 – Direttiva di Giunta “Progettazione degli interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di piazzale del Verano”; 3 – Direttiva di Giunta “Appalti di manutenzione stradale straordinaria afferenti al Titolo II – adozione di varianti in corso d’opera”.

MUNICIPIO, RIAPERTE LE SEDI DI VIA TRIPOLI E VIA DIRE DAUA

VIA-DIRE-DAUAIn data 26 ottobre è stata disposta la chiusura delle sedi municipali di via Dire Daua,11 e di via Tripoli, 136 per sanificazione. Il Dipartimento Razionalizzazione della Spesa ha comunicato che si sono concluse le procedure di sanificazione delle sedi interessate dalla chiusura. Considerato che è consentito l’accesso ai locali trascorse le 12 ore dall’intervento, si comunica la riapertura delle sedi di via Dire Daua e via Tripoli a partire dalle 8 di oggi, mercoledì 28 ottobre 2020.

IN PARECCHI ALL’APPUNTAMENTO DI PIAZZA TRENTO

122886528_10221855027457729_1621955745739164295_oScriveva l’altro giorno Paolo su Facebook: “Ieri, sabato 24, si è svolto come da programma un breve incontro a piazza Trento insieme ai residenti e rappresentanti del comitato di piazza Caprera, Villa Leopardi amici di Porta Pia in occasione della inaugurazione delle rinnovate aree pedonali, delle due 122827527_10221855027537731_1851170692871695607_oaiuole di piazza Trento e presentazione del futuro lavoro di potatura e piantumazione delle alberature, pericolanti, di via Malta. Tutti i presenti hanno apprezzato il lavoro svolto ma soprattutto l’impegno dei #volontari nel mantenere decorose alcune zone del ns quartiere sempre con la 122780944_10221855028697760_7940858862644396234_ocollaborazione dell’assessore all’ambiente e decoro del nostro Municipio Rino Fabiano accompagnato dal presidente della commissione Ambiente consigliere Rollin che ringraziamo per la visita e breve intervento. Poche parole per spiegare e sopratutto #invitare i cittadini a partecipare in queste 122787568_10221855028017743_5841542952610516844_opiccole opere di #riqualificazione nel rispetto del territorio perché’ insieme e ognuno con le proprie possibilità possiamo migliorare e rispettare il quartiere. È stato ribadito da tutti il bisogno a #sostenere il comitato di Piazza Caprera per poter continuare nelle nostre azioni e portarle sempre a termine. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, a Roberto della Pizzeria Agostino e al Vivaio per il coloratissimo omaggio di 80 Viole del Pensiero che sono state piantumate e regalate alle signore presenti. Al prossimo appuntamento in piazza!”.

IL MUNICIPIO ADERISCE ALL’INIZIATIVA “L’ALBUM DI ROMA”

zoo 1Il Municipio Roma II, nell’ambito delle iniziative de #LaCulturaincasa, dedicate alla fruizione della cultura ai tempi del Coronavirus, ha aderito all’iniziativa promossa da Biblioteche di Roma dal titolo L’Album di Roma. “L’Album di Roma. Fotografie private del Novecento” è un progetto on line nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma, Comune e Archivio Capitolino. Il portale raccoglie moltissime fotografie, provenienti da privati, ma anche da enti e istituzioni, con l’obiettivo di ricostruire il paesaggio urbano della Roma del Novecento attraverso scene di vita quotidiana o di eventi pubblici e storici. Per coloro che abbiano fotografie di Roma, ancor meglio se scattate nel territorio del Municipio Roma II, in cui si raccontino ricordi personali, scene di vita quotidiana, di persone e di gruppi, di eventi pubblici e storici, possono inviare il materiale utilizzando WeTransfer all’indirizzo email: albumdiroma@bibliotechediroma.it

VIA COMO: APPROVATO IL PROGETTO PER L’IMPIANTO SPORTIVO

l'area di via comoScrive Orlando Corsetti, consigliere al Comune di Roma: “Approvato il progetto definitivo relativo al completamento dell’impianto sportivo sovrastante il Pup di via Como. Gli interventi relativi al completamento del centro sportivo e alla sistemazione dell’area di superficie del parcheggio sito in via Como saranno i seguenti: n. 4 campi da tennis; area verde attrezzata al posto del campo polivalente previsto su via Imperia; opere edili del Museo Ipogeo; sistemazione a verde del Centro sportivo;  Continue reading