ARRIVA IL SUPER GREEN PASS

super green passMancano pochi giorni alla stretta di Natale. E da domani fino al 15 gennaio 2022 cambiano le regole per spostarsi e accedere a cinema e teatri e, insieme al green pass ‘base’, che già tutti conoscono, sarà introdotto il ‘Super green pass’, in possesso di chi si è fatto il vaccino o è guarito, che varrà anche in zona bianca. Si chiama anche green pass ‘rafforzato’ ed è la certificazione ottenuta esclusivamente da coloro che si sono sottoposti a vaccinazione (primaria ed eventuale richiamo) o che sono guariti.  Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità. Dal 6 dicembre, insomma, già dalla zona bianca solo chi è in possesso del Super green pass può accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. Le limitazioni non valgono per i minori di 12 anni e gli esenti al vaccino.

AL VIA L’OPERAZIONE PULIZIA

RIFIUTIPronti, partenza, via! Parte un’operazione di pulizia straordinaria a Roma. Dallo sfalcio dell’erba, pulizia dei tombini fino alla  raccolta puntuale dei rifiuti con mezzi idonei ad eliminare i cumuli in città. Ecco in sintesi il piano straordinario che intende avviare il neosindaco Roberto Gualtieri e che dovrebbe entrare nel vivo l’1 novembre, o comunque agli inizi del mese prossimo, per concludersi a dicembre.

ELEZIONI COMUNALI E MUNICIPALI, IL 17 E 18 OTTOBRE BALLOTTAGGIO

Lo sanno praticamente tutti, ma un pro memoria non fa mai male. Si torna al voto a Roma domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica 17 e dalle 7 alle 15 di lunedì 18 ottobre. Valgono le misure anti-Covid, ovvero saranno vietati gli assembramenti, previsto l’obbligo di mascherina, di igienizzazione delle mani e di non recarsi al seggio elettorale se con temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi oppure se si è in quarantena. Non può esserci limitazione al diritto di voto e perciò non c’è bisogno di green pass o di tamponi per entrare nei seggi. Per chi è in quarantena saranno allestiti seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare.

E SCIOPERA PURE IL TRASPORTO PUBBLICO

AtacE oggi  sciopera anche il trasporto pubblico a Roma. Ad indire la mobilitazione il sindacato Usb. Uno stop di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati che interesserà tra i vari comparti, anche Atac, Roma Tpl e Cotral. La segreteria territoriale dell’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato ha proclamato lo stato di agitazione che scatterà dalle 8:30 del mattino e interesserà bus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Oltre a possibili ripercussioni anche sulle linee periferiche e sulle corriere extraurbane.

ATTIVI I “BUONI VIAGGIO” SUI TAXI: COME USUFRUIRNE

i “Buoni Viaggio” di Roma CapitaIeDa oggi,  6  ottobre, sono attivi i “Buoni Viaggio” di Roma CapitaIe, sconti sulla tariffa taxi e ncc riservati a donne maggiorenni, uomini over 65 e alle persone con disabilità maggiorenni che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it utilizzando Spid, Cie o Cns. Il costo del viaggio, da pagare esclusivamente con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio. L’iniziativa è stata disposta e finanziata a livello nazionale dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. I tassisti e gli ncc possono comunicare l’adesione, rendendosi disponibili ad accettare i buoni viaggio come modalità di pagamento, registrandosi sul portale buoniviaggioroma.romamobilita.it.

OGGI, LA MARATONA DI ROMA 2021: DOVE NEL MUNICIPIO

MARATONA 2021Si è svolta oggi la Maratona di Roma 2021. Lo scorso anno era saltata per la pandemia. Partenza fissata alle 6:45, in via dei Fori Imperiali. Il percorso prevede 42,195 chilometri che attraverseranno i punti più belli e famosi della Capitale: partenza e arrivo da Colosseo e Fori Imperiali, poi Piazza Venezia, scalinata del Campidoglio, Teatro Marcello, Bocca della Verità, Circo Massimo, Porta San Paolo, Piramide Cestia, Basilica di San Paolo, poi ancora San Pietro, Foro Italico, Piazza Augusto Imperatore, Via Pacis, Piazza Navona, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Ma anche dalle nostre parti: viale Maresciallo Pilsudski, Campi Sportivi, Parioli, Villaggio Olimpico, Flaminio. I maratoneti al via 7500, di cui 5300 italiani provenienti da tutte le regioni (1900 i residenti in Lazio) e 2200 invece i provenienti da oltre 60 nazioni. Tutti gli atleti con certificazione verde. In occasione della corsa i bus hanno subìto deviazioni.

IL 3 E 4 OTTOBRE SI VOTA A ROMA PER ELEGGERE IL NUOVO SINDACO

elezioniDomenica 3 e lunedì 4 ottobre oltre 12 milioni di cittadini andranno alle urne per eleggere i sindaci in 1.162 comuni, tra i quali Roma, a cui si aggiungeranno quelli delle regioni a statuto speciale, come il Friuli Venezia Giulia. Il decreto che ne fissa la data è stato firmato dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci è previsto domenica 17 e lunedì 18 ottobre.