SMOG, DIESEL FERMI ANCHE OGGI

smogDiesel fermi anche oggi. Per il quarto giorno di seguito  il Campidoglio proroga il blocco della circolazione nella Ztl fascia verde con le stesse fasce orarie dalle  7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione riguarda  per tutti gli autoveicoli diesel da euro 3 fino a euro 6.

NONOSTANTE I DIVIETI, LO SMOG A ROMA RESTA ALTO

smogLa prima delle tre giornate di blocco del traffico per i veicoli diesel, compresi gli ultimissimi Euro 6, non ha portato a un abbassamento della elevata concentrazione di polveri sottili nell’area. Al contrario. Lunedì, senza i provvedimenti restrittivi, erano otto su tredici le centraline con i livelli fuorilegge, mentre martedì, con i provvedimenti di divieto in vigore, ben nove su tredici. I dati ufficiali dell’Arpa Lazio attestano, inoltre, che alcune delle stazioni di rilevazione della qualità dell’aria hanno sforato la soglia di polveri sottili quasi tutti i giorni da inizio anno. Una situazione critica che ha indotto il Campidoglio ad imporre limitazioni del traffico, con lo stop per tutti i diesel in vigore da martedì fino a oggi. Continue reading

ANCORA STOP PER I DIESEL IN FASCIA VERDE OGGI E DOMANI

smogDopo lo stop in vigore ieri è stato esteso per altri due giorni – mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio – il blocco alla circolazione dei veicoli diesel a Roma, fino alla classe euro 6. Considerato il persistere degli elevati livelli di inquinamento da Pm10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, il Campidoglio ha disposto la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Ztl “Fascia Verde”. Il provvedimento arriva dopo che per il settimo giorno consecutivo i livelli di concentrazione delle polveri sottili a Roma sono risultati superiori alla norma. I dati di Arpa Lazio riferiti a ieri riportano Fascia_Verdeinfatti uno sforamento in 8 centraline su 13 del valore massimo tollerato di Pm10 nell’aria, fissato alla quota di 50 microgrammi per metro cubo per evitare possibili rischi per la salute. Oltre i limiti i valori segnati a: Arenula (52), Preneste (55), Magna Grecia (64), Cinecittà (67), Fermi (58), Bufalotta (54), Tiburtina (71) e Malagrotta (59).E se sul sito Arpa si osservano le mappe con le previsioni della qualità dell’aria fino a venerdì 17, si vedrà per Roma un’enorme macchia rossa, con aree addirittura viola. Vuol dire che i livelli attesi di Pm10 per i prossimi giorni oscillano tra 50 e 100 microgrammi, con punte di 150. Continue reading

SMOG: DOMANI SI FERMANO ANCHE LE AUTO DIESEL?

smogPer il quinto giorno consecutivo i livelli di concentrazione delle polveri sottili a Roma sono superiori alla norma in quasi tutte le centraline disponibili. I dati di Arpa Lazio riportano uno sforamento in 9 centraline su 11 disponibili (due erano fuori servizio) del valore massimo tollerato di Pm10 nell’aria, fissato alla quota di 50 microgrammi per metro cubo per evitare possibili rischi per la salute. Oltre i limiti i valori segnati ad Arenula (58), Preneste (66), Corso Francia (56), Magna Grecia (70), Villa Ada (51), Bufalotta (62), Cipro (55) e Tiburtina (77) e Malagrotta (56). A Cavaliere invece il valore si è fermato a 49 appena dentro il limite. E  visto il protrarsi dei livelli inquinanti  e le previsioni di Arpa Lazio che indicano il perdurare della criticità nei prossimi giorni, è possibile – fa sapere il Campidoglio – che per la giornata di martedì 14 si vada incontro a un blocco più restrittivo per tutti i Diesel, fino ad Euro 6.

ANCORA TRE GIORNI DI STOP PER LE AUTO PIÙ INQUINANTI

smog a romaDopo gli ultimi superamenti della soglia di smog in città, il Campidoglio ha stabilito un nuovo stop ai veicoli più inquinanti per oggi, domenica 12 e lunedì 13 in fascia verde. Dunque, divieto della circolazione dalle ore 7:30 alle 20:30 per: ciclomotori e motoveicoli euro 0 ed euro 1; autoveicoli benzina euro 2; e dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per: autoveicoli diesel euro 3. Previste anche limitazioni per la temperatura degli impianti termici.

OGGI MUSEI GRATIS PER TUTTI

musei in comuneMusei statali e civici gratis per tutti a Roma ogni prima domenica del mese. Nel 2020 grazie alle iniziative nazionali e locali residenti e turisti potranno entrare senza pagare in gallerie, siti archeologici e di interesse storico per un giorno ogni mese. Le strutture statali saranno gratuite grazie alla Domenica al museo, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali. La novità del 2020 è invece per i musei civici di Roma: se prima, infatti, la gratuità dei siti del circuito di Roma Capitale era riservata unicamente ai residenti della Città Metropolitana, dall’inizio dell’anno anche chi viene dal resto d’Italia e da ogni parte del mondo potrà accedere senza pagare a gallerie e siti d’interesse storico e artistico.

STOP AI VEICOLI PIÙ INQUINANTI OGGI E DOMANI IN FASCIA VERDE

fascia-verde-3In seguito al superamento dei limiti di legge dei valori di Pm 10, è stata emanata l’ordinanza della sindaca che prevede la limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti nelle giornate del 4 e 5 gennaio. Lo rende noto un comunicato che spiega: in particolare l’ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione veicolare in Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30 ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Previste anche limitazioni per la temperatura degli impianti termici.

SANTO STEFANO E CAPODANNO: GLI ORARI PER MUOVERSI A ROMA

bus nataleEcco tutti gli orari dell’Atac di metro e autobus per il 26 dicembre e il 31 dicembre a Roma.

26 dicembre
Rete di Superficie diurna Atac e Romatpl: normale servizio festivo
Rete di Superficie notturna notte 25/26 dicembre: normale servizio festivo
Metro: normale servizio festivo (dalle ore 5.30 alle 23.30)
Rete Ferroviaria:
-ferrovia regionale Roma-Lido: normale servizio festivo
-ferrovia regionale Termini-Centocelle: da Termini ore 5.30-22.50 – da Centocelle ore 5.30-22.23
-ferrovia regionale Roma-Viterbo
Servizio urbano: da Flaminio ore 6.15-22.00 -da Montebello ore 6.45-22.30
Servizio extraurbano: regolare. Servizio bus integrativi: regolare Continue reading

CHIUSI PARCHI, VILLE STORICHE E CIMITERI PER IL VENTO FORTE

ALBERI CADUTIIl vento fa paura. Il pre allarme diffuso ieri dalla protezione civile regionale ha spinto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a firmare un’ordinanza (numero 238 del 21 dicembre) che chiude parchi, ville storiche e cimiteri della città. La chiusura è stata fissata dalle 7 di stamattina fino alle mezzanotte quando il maltempo dovrebbe  concedere una tregua e il meteo a Roma migliorare.

OGGI E DOMANI STOP AI VEICOLI PIÙ INQUINANTI

smogIn seguito al superamento dei limiti di legge dei valori di Pm10, è stata emanata l’ordinanza della sindaca che prevede la limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti nelle giornate del 19 e 20 dicembre. In particolare l’ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione veicolare (oltre ai divieti già previsti dalla Dcs n. 4/2015) nella Ztl “Fascia Verde”, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per: ciclomotori e motoveicoli euro 0 ed euro 1, autoveicoli benzina euro 2. Previste anche limitazioni per la temperatura degli impianti termici.

ALLERTA MALTEMPO: OGGI CHIUSI PARCHI, SCUOLE E CIMITERI

maltempo A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, il sindaco di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che dispone per oggi la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche.Giovedì pomeriggio è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) che include tutte le strutture comunali e municipali deputate a coordinare l’attività mirata a fronteggiare il rischio di allagamenti e limitare eventuali disagi. Le previsioni regionali indicano piogge con rovesci temporaleschi, forti venti di burrasca con raffiche di tempesta e forti mareggiate lungo le coste.

SMOG: OGGI E DOMANI STOP AI VEICOLI PIÙ INQUINANTI

smogPolveri sottili oltre i limiti in cinque centraline della città: domani e lunedì scatta l’ulteriore limitazione dei veicoli inquinanti. È quanto si legge sul sito di muoversi a Roma. Le rilevazioni hanno registrato il superamento delle pm10 negli impianti Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Fermi e Bufalotta. Oggi, quindi, stop nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 20,30, per le seguenti categorie di veicoli che di solito circolano nel fine settimana: ciclomotori e motoveicoli euro 0-1, autoveicoli benzina euro 0-1-2, autoveicoli diesel euro 0-1-2. Lunedì 9 dicembre, invece, sempre nei confini della Fascia Verde, alle limitazioni ordinarie si aggiungerà dalle 7,30 alle 20,30 lo stop di ciclomotori e motoveicoli euro 0 ed euro 1; autoveicoli benzina euro 2.

#DOMENICAINMUSEO, MUSEI STATALI GRATIS (E ANCHE I CIVICI)

MUSEI CIVICI GRATISDomenica 1 dicembre torna l’appuntamento con #DomenicaInMuseo: musei e monumenti statali gratis per la prima domenica del mese. Una giornata in cui musei, siti archeologici e monumenti accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. [tutte le informazioni]. Anche i Musei Civici di Roma sono gratis nella prima domenica di dicembre per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Dai Musei Capitolini all’Ara Pacis, tanti i poli culturali da visitare. Aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali [tutte le informazioni].

PASSA ANCHE PER SAN LORENZO #VIALIBERA, DOMENICA

#ViaLiberaTorna domenica 1 dicembre #Vialibera.  Dalle 10 alle 18 circa 8 chilometri di strade saranno, totalmente o parzialmente, chiuse al traffico e dedicate a pedoni e ciclisti. Una domenica per passeggiare e andare in bici che coincide con l’iniziativa, promossa da Roma Capitale, dell’ingresso gratuito nella prima domenica del mese nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via del Corso, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, piazza Venezia, via di S. Gregorio, viale Manzoni. Il percorso pedonale sarà munito di punti informativi. Lungo il percorso sono in programma, come per le precedenti edizioni, eventi e iniziative culturali, feste, musica e attività per promuovere la ciclabilità e un nuovo approccio culturale alla mobilità.

SCIOPERO IL 29 NOVEMBRE, NIENTE SCUOLE, UFFICI PUBBLICI E TRENI

SCUOLA SCIOPEROAncora una protesta, ancora uno sciopero: venerdì 29 novembre si fermano i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private. Ad indire lo sciopero del 29 novembre l’Usb, Unione sindacale di base. Anche a Roma a rischio dunque trasporti, scuole, sanità e servizi negli uffici. “Venerdì  29 novembre 2019 il servizio al pubblico potrebbe non essere garantito nelle forme e nei tempi usuali, in considerazione dello svolgimento di uno sciopero del personale per l’intera giornata indetto dall’associazione sindacale Usb, Unione sindacale di base” – si legge sul sito del Comune di Roma. In un venerdì che si prospetta “nero”: incerto il transito dei treni di Ferrovie Italiane, asili nido e scuole fino all’università, uffici pubblici. Continue reading