ARRIVA IL SUPER GREEN PASS

super green passMancano pochi giorni alla stretta di Natale. E da domani fino al 15 gennaio 2022 cambiano le regole per spostarsi e accedere a cinema e teatri e, insieme al green pass ‘base’, che già tutti conoscono, sarà introdotto il ‘Super green pass’, in possesso di chi si è fatto il vaccino o è guarito, che varrà anche in zona bianca. Si chiama anche green pass ‘rafforzato’ ed è la certificazione ottenuta esclusivamente da coloro che si sono sottoposti a vaccinazione (primaria ed eventuale richiamo) o che sono guariti.  Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità. Dal 6 dicembre, insomma, già dalla zona bianca solo chi è in possesso del Super green pass può accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. Le limitazioni non valgono per i minori di 12 anni e gli esenti al vaccino.

A SANTA EMERENZIANA LA CARITAS PER LA RACCOLTA DI ALIMENTARI

emporio-caritasTornano gli appuntamenti solidali nel municipio. Sabato 11 dicembre la Caritas organizza una raccolta di alimentari nella parrocchia di Santa Emerenziana. I volontari saranno presenti nella parrocchia (ingresso da via Lucrino) la mattina dalle 8 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Come di consueto, si accettano donazioni di prodotti alimentari non deperibili (ovvero non destinati a deteriorarsi facilmente) o per l’igiene personale e della casa, che verranno destinati alle famiglie vulnerabili e ai senza dimora del territorio.

FESTE NATALIZIE E RACCOLTA RIFIUTI NEGOZI E RISTORANTI, SI CAMBIA

VIA SAVOIAArrivano le feste natalizie e con loro carte, cartoni e cose varie che si aggiungono a quelli già poco sostenibili che tutti vediamo per strada. E perciò ci sarà uno stop ai cumuli di rifiuti accatastati sui  marciapiedi  a ogni ora del giorno. La raccolta per negozi, bar e ristoranti cambia. Punto primo, gli operatori Ama passeranno una volta al giorno, in orario serale, alle 20 per i negozi, alle 24 per pub e ristoranti. Punto secondo, cambia la modalità di ritiro del vetro. Per evitare rumori molesti per i cittadini, sarà raccolto di giorno a partire dalle 7 del mattino. Nel nuovo modello sono poi previste frequenze di raccolta più omogenee e il presidio di alcune postazioni con cassonetti da parte di personale Ama nelle ore più critiche, per guidare i cittadini a conferire correttamente gli imballaggi durante il periodo delle festività natalizie. Continue reading

L’ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA DI VIA FLAMINIA COMPIE 200 ANNI

FILARMONICA ROMANAL’Accademia Filarmonica Romana di via Flaminia festeggia il Bicentenario dalla fondazione con iniziative speciali che vanno oltre la musica e la danza per comprendere incontri, convegni, documentari e pubblicazioni. Era il 4 dicembre del 1821 quando a Roma nacque un’associazione di “dilettanti” per l’esecuzione di musica da camera e opere liriche in forma di concerto. L’anniversario verrà festeggiato con un concerto speciale oggi al Teatro Olimpico con l’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti e una prima assoluta, commissionata dalla Filarmonica al compositore greco Georges Aperghis (Contre-jour, le jour), oltre a musiche di Rossini, Stravinskij e Mozart. Nella stessa data di oggi viene emesso dalle Poste un francobollo celebrativo.

MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA, UNA GIORNATA SPECIALE

ETRUIn occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ Onu per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione, Museo Etru propone una visita guidata con ausili tattili dedicata agli strumenti e alle tecniche per la fabbricazione dei tessuti, ai filati e all’abbigliamento degli Etruschi. A seguire laboratorio di archeologia sperimentale sulla tessitura a cura di Romina Laurito e Luca Mazzocco. Attività inclusa nel biglietto di ingresso, a cura dei servizi educativi e accessibilità culturale del Museo.  Il biglietto è gratuito per il disabile e un accompagnatore, secondo normativa vigente. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 2 dicembre all’indirizzo: mnetru.didattica@beniculturali.it

VIA CIVITAVECCHIA E VIA REGGIO EMILIA, GLI INCIVILI DI TURNO

VIA CIVITAVECCHIA 1Passa il tempo ma non le cattive abitudini. Un residente, o più probabilmente la ditta che ha fatto lavori in un appartamento, ha scaricato in strada una lavatrice e uno scaldabagno. Qui siamo al Salario, in via Civitavecchia. Ma se ci spostiamo un po’ e andiano a via Reggio Emilia troviamo tanta altra bella robina: un forno e VIA REGGIO EMILIAcarabattole varie. Eppure esiste la possibilità di eliminare rifiuti ingombranti nelle domeniche dedicate o all’Acqua Acetosa dove c’è un deposito dedicato all’uopo. Ma sarebbe troppa fatica per gli incivili di turno.