Apre il 2 Giugno al MAXXI, in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana, la mostra EXTRAORDINARY VISIONS. L’ITALIA CI GUARDA. I 40 maestri della fotografia, italiani e internazionali, e le150 immagini raccontano l’Italia nelle sue molteplici, a volte contraddittorie, sfaccettature. Sono esposte immagini di paesaggi sublimi e compromessi dal degrado, di città ideali e periferie abusate, di architetture d’autore e spazi urbani ai margini. Tra i molti autori ricordiamo Olivo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Ugo Mulas e tanti altri.
Dal 2 giugno al 23 ottobre
Contemporaneamente apre anche una grande retrospettiva dedicata a Sislej Xhafa artista ironico e sovversivo che trae ispirazione dalla complessità e dalle contraddizioni della realtà contemporanea. La mostra, intitolata BENVENUTO! Sislej Xhafa comprende circa 30 opere, di cui una realizzata dall’artista per la mostra e pensata in relazione agli spazi del museo, che abbracciano tutto l’arco della sua produzione dagli anni novanta fino ad oggi, restituendo le sfaccettaature della sua produzione artistica.
Dal 2 giugno al 2 ottobre
Inoltre, all’esterno dell’edificio, il MAXXI, che ha aderito al progetto Inside Out dell’artista francese JR con il suo grande progetto educativo: Costruiamo la comunità del XXI secolo espone i risultati del workshop condotto in collaborazione con la scuola Guido Alessi. E’ stato chiesto ai bambini di esprimere l’emozione provata difronte alle opere del museo e i loro ritratti sono ora esposti sulla grande parete esterna dell’edificio del B.A.S.E.